Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pencroff39
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    Salve amici, mi piacerebbe fare qualche riflessione sociologica sulla boxe qui, in questa sede tanto qualificata di appassionati di altre discipline aventi comunque una base in qualche modo comune con lo sport che fu di Tyson, Monzon ecc. ecc. Oggi c'è quasi inflazione di discipline di difesa personale (sono vecchio, tanti anni fa c'erano solo Karatè, Judo, Aikido e boxe). Mi chiedo il motivo per il quale la boxe non va o va poco (non mi riferisco al livello agonistico). Nel paese ove vivo, alle porte di Parma, la palestra (che frequento poco poiché le mie sedute le faccio in città, vicino al mio studio) ha organizzato un corso di boxe ed io sono andato a vedere (e pure un po' a partecipare per quanto possibile)' ebbene: iscritti solo 4 ragazzini (molto in gamba) di 13-15 anni massimo, nemmeno un ventenne o trentenne! Questi rimangono di là a far pesi e body building, senza nemmeno venire a vedere. Perché? Eppure fioriscono corsi, come giá detto, di altre e sempre più numerose discipline esotiche (che apprezzo, intendiamoci, anch'io feci karatè). Avete una vostra opinione? Forse la boxe viene ritenuta meno efficace per la difesa personale (e sapete bene che questo sarebbe un clamoroso errore), oppure si pensa che sia obsoleta o comunque out? Gong...
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5496 views
  Share  
.