Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. salv drg
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti, io credo che la box sia caduta in disuso, ne piu' ne meno del karate, judo e ju jitsu. Mi riferisco solo ai tradizionali ovviamente.

    Il motivo è quasi sicuramente legato alla dedizione necessaria per questi sport da combattimento, che impongono costanza e sacrificio, infine rinunce, concetto che per i giovani è attualmente difficile da metabolizzare, anche perchè hanno tali e tante alternative comode che di fatto hanno il loro peso nella scelta dello sport da praticare.

    L'offerta pubblicitaria di corsi di autodifesa con quelle che vengono scambiate oggi per arti marziali, porta la scelta di molti verso la moda del momento che promette tutto e subito, concetto che invece negli sport da combattimento è sconosciuto.

    Riguardo al krav Maga, credo che sia una moda, in quanto legato strettamente all'istruttore ed alla sua derivazione. Intendo dire che riconoscendo la federazione di km, il grado rivestito nel proprio sport, dopo solo poche ore di lezione, va da se che l'interpretazione dello stile sarà troppo vario in base alle zone ed allo sport di provenienza( sempre come sport da combattimento).
    Ho visto qualche stage, di K M ed ho avuto la sensazione di un gruppo di persone poco omogeneo.

    Le promesse di efficacia delle nuove discipline sono esplicite, ma per l'essenza dell'autodifesa difficilmente saranno veritiere.

    Le uniche arti marziali rimaste sono aikido ( del quale uno dei maggiori esponenti in europa è il M° Tissier in francia), poi win chu, thi chi e tutte le altre affini.

    Pareri personali ovviamente.

    Edited by salv drg - 14/4/2014, 00:23
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5496 views
  Share  
.