Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto 15 anni di full-contact, ero anche bravino (ho fatto qualche gara di light). Ho smesso da una decina d'anni per dedicarmi ad altro (arrampicata), ma mi è rimasto nel cuore.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    Con l'arrampicata si sposa bene ;-).....................
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Io da ragazzo avevo seguito alcune lezioni gratuite di karate, ma la cosa non mi appassionò particolarmente e soprattutto a quei tempi dalle mie parti le scuole di arti marziali erano poche e scomode, per cui ripiegai sul solito calcio e sul solito tennis. Ma ho sempre ritenuto le arti marziali il massimo per quanto riguarda il senso della disciplina interiore, mentre gli altri sport più popolari (calcio in testa) sono diventati sempre più business e meno sport, fino a risultare del tutto diseducativi per i giovani.
    Così mio figlio (11 anni e mezzo) pratica Wu-Shu tradizionale da quando ne aveva 6, è cintura arancio con tre barrette (se non ricordo male). Nella sua scuola seguono il metodo chiamato "XuZhenDao" (= "la via per riscoprire l'autentico") ed infatti curano molto l'aspetto psicologico e "spirituale", vedono films, effettuano stages in mezzo alla natura (nella Foresta Casentinese), organizzano cene ed eventi, insomma fanno di tutto perché l'allievo impari a star bene con sé stesso e con gli altri, ed infatti benché si tratti di una disciplina prettamente individuale, loro sono un gruppo molto unito, quando gareggiano sono sinceramente contenti se i compagni ottengono medaglie anche se loro non ci riescono. E' proprio per questo motivo che quel famoso giorno lo portai a visitare la scuola - a parte che anche fisicamente gli fa molto bene, ha un corpo che oserei definire perfetto, apparentemente longilineo ma muscoloso e potente , senza un filo di grasso. ;) Adesso ha iniziato anche a giocare al calcio nella squadretta dell'oratorio e vedo che il demone della palla comincia a divorarlo (io ne so qualcosa), spero che questo non lo faccia desistere dal proseguire con il Wu-Shu perché sarebbe un vero peccato ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (egill @ 15/1/2014, 17:47) 
    Io da ragazzo avevo seguito alcune lezioni gratuite di karate, ma la cosa non mi appassionò particolarmente e soprattutto a quei tempi dalle mie parti le scuole di arti marziali erano poche e scomode, per cui ripiegai sul solito calcio e sul solito tennis. Ma ho sempre ritenuto le arti marziali il massimo per quanto riguarda il senso della disciplina interiore, mentre gli altri sport più popolari (calcio in testa) sono diventati sempre più business e meno sport, fino a risultare del tutto diseducativi per i giovani.
    Così mio figlio (11 anni e mezzo) pratica Wu-Shu tradizionale da quando ne aveva 6, è cintura arancio con tre barrette (se non ricordo male). Nella sua scuola seguono il metodo chiamato "XuZhenDao" (= "la via per riscoprire l'autentico") ed infatti curano molto l'aspetto psicologico e "spirituale", vedono films, effettuano stages in mezzo alla natura (nella Foresta Casentinese), organizzano cene ed eventi, insomma fanno di tutto perché l'allievo impari a star bene con sé stesso e con gli altri, ed infatti benché si tratti di una disciplina prettamente individuale, loro sono un gruppo molto unito, quando gareggiano sono sinceramente contenti se i compagni ottengono medaglie anche se loro non ci riescono. E' proprio per questo motivo che quel famoso giorno lo portai a visitare la scuola - a parte che anche fisicamente gli fa molto bene, ha un corpo che oserei definire perfetto, apparentemente longilineo ma muscoloso e potente , senza un filo di grasso. ;) Adesso ha iniziato anche a giocare al calcio nella squadretta dell'oratorio e vedo che il demone della palla comincia a divorarlo (io ne so qualcosa), spero che questo non lo faccia desistere dal proseguire con il Wu-Shu perché sarebbe un vero peccato ...

    Per un bambino e' ottimo....
    Come sport in senso stretto, un po' meno..... io sono stato sempre per cose più pratiche ed efficaci diciamo :D

    CITAZIONE (NINJA69 @ 13/1/2014, 08:56) 
    Con l'arrampicata si sposa bene ;-).....................

    In effetti la scioltezza acquisita nei molti anni di pratica di full, a volte mi è tornata utile nell'arrampicare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    590
    Location
    modena
    Joined
    6/12/2013

    Status
    Offline
    ciao a tutti

    sempre attratto dalle arti marziali, dopo aver praticato ben 25 anni fa,
    2 anni di kick , da settembre 2013 faccio kraw maga e sono soddisfatto della scelta.

    intendo continuare fino a che il fisico mi assiste (sono del '61)

    bye
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,504
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Offline
    Ciao grande Sensei Ninja69!
    Ho praticato Jeet Kune Do (il mio preferito), ju jitsu e kali filippino. Ho smesso x mancanza di tempo.
    Il primo mi ha insegnato moltissimo! !!
    L' arte marziale è molto affascinante.
    Leggete anche la mia firma ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Roma
    Joined
    20/12/2011

    Status
    Offline
    Dopo aver fatto Judo per 5 anni (ai tempi del liceo), per motivi di lavoro ho interrotto per qualche anno.
    Dopo una pausa durata una decina di anni, durante i quali, sempre per lavoro comunque ho fatto difesa personale molto blanda, ho praticato per 2 anni Wing Chun e adesso da un annetto ho cominciato un'avventura completamente diversa ma che mi aveva sempre incuriosito: la Boxe. Devo dire che è molto affascinante e non si discosta molto dalle "arti marziali" canoniche per disciplina, rispetto e serietà (come già detto da qualcuno MOLTISSIMO dipende dal maestro, Sifu o preparatore che dir si voglia!!!).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    E' un piacere condividere i Vs pensieri,poi mi accorgo che chi pratica queste discipline spesso è anche una bella persona ;-).
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    quanti ricordi piacevoli. quanta energia!!!

    25 anni fa circa ero un nazionale di San Da. Campione italiano categoria 80-85 kg.

    dopo un paio di anni mi sono dedicato all'insegnamento, in particolar modo ai bambini.

    intorno ai 27 anni ho smesso ma mi sta ritornando la scimmia e chissà che prima o poi ...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ffederico® @ 4/3/2014, 23:11) 
    quanti ricordi piacevoli. quanta energia!!!

    25 anni fa circa ero un nazionale di San Da. Campione italiano categoria 80-85 kg.

    dopo un paio di anni mi sono dedicato all'insegnamento, in particolar modo ai bambini.

    intorno ai 27 anni ho smesso ma mi sta ritornando la scimmia e chissà che prima o poi ...

    Torna sul tatami.....vedrai che bello !!!!!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,987
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Da gennaio sono iscritto alla "Federazione Krav Maga Italia (FKMI)", i corsi sono tenuti da "Defendo Krav Maga (DKM)"devo dire che sono soddisfatto della scelta, per facilita' di apprendimento e l'efficacia dei risultati.

    Edited by Rolexvi - 6/3/2014, 09:33
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolexvi @ 5/3/2014, 19:43) 
    Da gennaio sono iscritto alla "Federazione Krav Maga Italia (FKMI)", i corsi sono tenuti da "Defendo Krav Maga (DKM)"devo dire che sono soddisfatto della scelta, per facilita' di apprendimento e l'efficacia dei risultati.

    Buona disciplina per una difesa personale efficace e basica. ;-)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,987
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NINJA69 @ 6/3/2014, 09:49) 
    CITAZIONE (Rolexvi @ 5/3/2014, 19:43) 
    Da gennaio sono iscritto alla "Federazione Krav Maga Italia (FKMI)", i corsi sono tenuti da "Defendo Krav Maga (DKM)"devo dire che sono soddisfatto della scelta, per facilita' di apprendimento e l'efficacia dei risultati.

    Buona disciplina per una difesa personale efficace e basica. ;-)

    Vero, racchiude in se tecniche di diverse discipline compreso il pugilato, ma tu sai meglio di me... ;).

    Come già detto avevo seguito in passato corsi di autodifesa, ma questa disciplina mi ha colpito positivamente per una serie di motivi.

    Mi piace perchè avendo Istruttori che provengono tutti da arti marziali e discipline tradizionali, quindi con delle regole e dei principi, infondono gli stessi agli allievi dicendo di utilizzare le tecniche apprese solo in caso di estrema neccessità, senza infierire, perchè alcune tecniche sono davvero molto pericolose se si eccede e soprattutto senza dimostrare niente a nessuno.

    Mi piace perchè rispetto alle varie discipline risulta più attuabile ed efficace in situazioni reali.

    Ci vado una volta alla settimana il mercoledì, che diventano due quando non sono impegnato sui campi di calcio la domenica mattina.

    A giugno se tutto procede bene sosterro gli esami per il passaggio di cintura.

    Una cosa devo dire che il giorno dopo l'allenamento si è sempre un pò doloranti, soprattutto per l'estensione della cervicale e delle parti basse (meno male che c'è la protezione... :D), ieri per esempio dopo il riscaldamento (giri di corsa, piegamenti, addominali con colpi portati alle mani del compagno), abbiamo visto la difesa con aggressione da arma, poi la messa in pratica sotto stress con diretti prima portati al sacco, avevo i guanti ma mi sono escoriato le dita delle mani... :woot:

    Saluti Maestro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    Ahahahah dai......le mani diverranno mezzi da vero guerriero molto presto!!!!
    Salutoni a te :-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 9/1/2014, 14:51) 
    Io ho praticato da ragazzo Kung fu shaolin, taeknwdoo e Aikido.....

    Poi ho avuto un brutto trauma al ginocchio Dx e alla spalla sx con postumi permanenti,come condrite femoro rotulea al Ginocchio dx che non mi permette piu di tirare calci,e parziale mobilità della spalla Sx...

    Da allora non ho piu fatto arti marziali e sport in generale,mi mancano molto.

    Non credo esistano arti marziali che mi possano mettere al riparo da urti al ginocchio e eventuali cadute :cry:

    Maddai, Max, sei Aikidoka? a quale grado sei arrivato?
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5487 views
  Share  
.