Arti Marziali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,504
    Location
    Roma
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simone.tablo @ 6/3/2014, 13:24) 
    CITAZIONE (balkan72 @ 9/1/2014, 14:51) 
    Io ho praticato da ragazzo Kung fu shaolin, taeknwdoo e Aikido.....

    Poi ho avuto un brutto trauma al ginocchio Dx e alla spalla sx con postumi permanenti,come condrite femoro rotulea al Ginocchio dx che non mi permette piu di tirare calci,e parziale mobilità della spalla Sx...

    Da allora non ho piu fatto arti marziali e sport in generale,mi mancano molto.

    Non credo esistano arti marziali che mi possano mettere al riparo da urti al ginocchio e eventuali cadute :cry:

    Maddai, Max, sei Aikidoka? a quale grado sei arrivato?

    Simone...anche tu fai arti marziali?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,951
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    Ma....di pugilato non se ne parla? Eppure ragazzi è una delle regine delle discipline (molto discipline) sportive, sia per il ring, sia per ciò che si deve fare prima di salirci e anche per il dopo. Duro, durissimo, ed i colpi arrivano veri e, possibilmente, partono anche veri.
     
    Top
    .
  3. andrea_papillon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da qualche tempo pratico il krav maga (ikmf) e devo dire mi stà dando grandi soddisfazioni, forse perché non serve essere dei Superman, mio figlio di 9 anni appassionato pure lui ma al momento Qwan Ki do e pure con con buoni risultati
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 7/3/2014, 23:30) 
    Ma....di pugilato non se ne parla? Eppure ragazzi è una delle regine delle discipline (molto discipline) sportive, sia per il ring, sia per ciò che si deve fare prima di salirci e anche per il dopo. Duro, durissimo, ed i colpi arrivano veri e, possibilmente, partono anche veri.

    In MMA ad esempio, se non hai una buona base di pugilato non sarà facile niente,quindi direi che se ne può parlare alla grande ;-)!!!

    CITAZIONE (andrea_papillon @ 8/3/2014, 23:38) 
    Da qualche tempo pratico il krav maga (ikmf) e devo dire mi stà dando grandi soddisfazioni, forse perché non serve essere dei Superman, mio figlio di 9 anni appassionato pure lui ma al momento Qwan Ki do e pure con con buoni risultati

    Superman non esiste in tali discipline perchè quando si è sul ring o tatami o strada che sia tutti noi abbiamo due problemi.....il primo siamo noi stessi.
    Tutto parte da noi per superare noi....
    Vero il fatto che ultimamente sono venute fuori discipline ottime ma anche di tendenza per certi aspetti,io non sottovaluterò mai chi viene dal tradizionale come Judo,Karate,la boxe,la greco romana ecc.
     
    Top
    .
  5. Giuseppe 23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve Io pratico AIKIDO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuseppe 23 @ 10/3/2014, 15:17) 
    Salve Io pratico AIKIDO

    Affascinante e bellissima arte marziale , le rotazioni , le leve e le proiezioni mi piacciono davvero tanto.
    L'energia che si sviluppa con la pratica è davvero interessante
    Complimenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,987
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Domani Stage Federale (FKMI) con il Maestro Maor... ;)
     
    Top
    .
  8. Giuseppe 23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NINJA69 @ 10/3/2014, 16:57) 
    Affascinante e bellissima arte marziale , le rotazioni , le leve e le proiezioni mi piacciono davvero tanto.
    L'energia che si sviluppa con la pratica è davvero interessante
    Complimenti.

    adesso sono fermo da 5 mesi per la schiena da curare..ma ritonero' presto sul Dojo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Tre giorni di stage di Aikido con un terzo dan dalla Francia (il più bell'Ukemi che abbia mai visto!). Massacrato, ma felice.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,951
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    Salve amici, mi piacerebbe fare qualche riflessione sociologica sulla boxe qui, in questa sede tanto qualificata di appassionati di altre discipline aventi comunque una base in qualche modo comune con lo sport che fu di Tyson, Monzon ecc. ecc. Oggi c'è quasi inflazione di discipline di difesa personale (sono vecchio, tanti anni fa c'erano solo Karatè, Judo, Aikido e boxe). Mi chiedo il motivo per il quale la boxe non va o va poco (non mi riferisco al livello agonistico). Nel paese ove vivo, alle porte di Parma, la palestra (che frequento poco poiché le mie sedute le faccio in città, vicino al mio studio) ha organizzato un corso di boxe ed io sono andato a vedere (e pure un po' a partecipare per quanto possibile)' ebbene: iscritti solo 4 ragazzini (molto in gamba) di 13-15 anni massimo, nemmeno un ventenne o trentenne! Questi rimangono di là a far pesi e body building, senza nemmeno venire a vedere. Perché? Eppure fioriscono corsi, come giá detto, di altre e sempre più numerose discipline esotiche (che apprezzo, intendiamoci, anch'io feci karatè). Avete una vostra opinione? Forse la boxe viene ritenuta meno efficace per la difesa personale (e sapete bene che questo sarebbe un clamoroso errore), oppure si pensa che sia obsoleta o comunque out? Gong...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti, io credo che la box sia caduta in disuso, ne piu' ne meno del karate, judo e ju jitsu. Mi riferisco solo ai tradizionali ovviamente.

    Il motivo è quasi sicuramente legato alla dedizione necessaria per questi sport da combattimento, che impongono costanza e sacrificio, infine rinunce, concetto che per i giovani è attualmente difficile da metabolizzare, anche perchè hanno tali e tante alternative comode che di fatto hanno il loro peso nella scelta dello sport da praticare.

    L'offerta pubblicitaria di corsi di autodifesa con quelle che vengono scambiate oggi per arti marziali, porta la scelta di molti verso la moda del momento che promette tutto e subito, concetto che invece negli sport da combattimento è sconosciuto.

    Riguardo al krav Maga, credo che sia una moda, in quanto legato strettamente all'istruttore ed alla sua derivazione. Intendo dire che riconoscendo la federazione di km, il grado rivestito nel proprio sport, dopo solo poche ore di lezione, va da se che l'interpretazione dello stile sarà troppo vario in base alle zone ed allo sport di provenienza( sempre come sport da combattimento).
    Ho visto qualche stage, di K M ed ho avuto la sensazione di un gruppo di persone poco omogeneo.

    Le promesse di efficacia delle nuove discipline sono esplicite, ma per l'essenza dell'autodifesa difficilmente saranno veritiere.

    Le uniche arti marziali rimaste sono aikido ( del quale uno dei maggiori esponenti in europa è il M° Tissier in francia), poi win chu, thi chi e tutte le altre affini.

    Pareri personali ovviamente.

    Edited by salv drg - 14/4/2014, 00:23
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,951
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    in effetti boxe e karate (mi limito alle discipline che conosco) fanno sputare l'anima prima di poter affermare che si praticano davvero, e anche raggiunto un certo livello rigore e mazzo continuano. Ma la loro validità, a mio modesto avviso, è proprio questa, cioè la forma mentis che conferiscono e la forma fisica (in particolare la velocità)che fanno raggiungere e mantenere. Le altre discipline non le conosco a fondo ma il tuo messaggio mi aiuta a comprenderne le differenze: il tutto e subito non esistono nella boxe e nel karate. Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,212
    Location
    Taranto
    Joined
    17/12/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 14/4/2014, 11:59) 
    in effetti boxe e karate (mi limito alle discipline che conosco) fanno sputare l'anima prima di poter affermare che si praticano davvero, e anche raggiunto un certo livello rigore e mazzo continuano. Ma la loro validità, a mio modesto avviso, è proprio questa, cioè la forma mentis che conferiscono e la forma fisica (in particolare la velocità)che fanno raggiungere e mantenere. Le altre discipline non le conosco a fondo ma il tuo messaggio mi aiuta a comprenderne le differenze: il tutto e subito non esistono nella boxe e nel karate. Grazie

    Hai centrato perfettamente il concetto. Nella mia città gli inviti ed il rispetto fra karate tradizionale e boxe, sono sempre reciproci, a riprova che la forma mentis che si acquisisce, alla quale facevi riferimento, sono molto affini.

    Riguardo alla velocità, inutile bleffare, un atleta ben allenato di 25-30 anni è nettamente piu' veloce rispetto ad uno di 50. Questo però non vuol dire che la vittoria sia scontata, per chi si allena costantemente, la velocità persa viene compensata dall'esperienza e dalla percezione differente dell'avversario, percezione che in alcuni casi, diventa anticipo della tecnica, è questo il caso di grandi maestri che a 70 e piu' anni riescono ad imporre una tale pressione a quelli piu' giovani da indurli in errore. Così i maestri di boxe riescono a condurre dall'angolo l'atleta per portarlo alla vittoria, hanno una visione diversa dell'avversario e vedono del proprio atleta, quello che lui stesso non riesce a vedere.

    Che bello però quando si riesce a parlare in questi termini. Grazie a te.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,715
    Location
    Rieti
    Joined
    14/9/2004

    Status
    Anonymous
    Diceva un mio vecchio maestro; "Per fare la boxe bisogna avere fame!"

    ;-)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,987
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Il Maestro Amnon Maor ha 55 anni, con lui ho fatto uno Stage e posso assicurarvi che a livello di velocità non ha nulla da invidiare ad un 30 enne senza parlare della tecnica... ;).

    Su Youtube potete vedere moltissimi video:

    Video
     
    Top
    .
173 replies since 8/1/2014, 10:07   5487 views
  Share  
.