The Richard Lange Perpetual Calendar Terraluna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    889
    Location
    Bologna
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 20/1/2014, 13:53) 
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 20/1/2014, 12:10) 
    Diametro 40mm, bellissimo. :wub:

    Non proprio, 45.5 mm.

    Avevo letto le misure su un sito internet ed effettivamente sembrava troppo bello per essere vero, ho avuto la triste conferma sul sito Lange dove vengono messe una di fianco all'altra tutte le novità ed il Terraluna svetta per grandezza su tutti.
    I nuovi orologi belli sono belli, ma è una bellezza completamente slegata dalla portabilità al polso e fine a se stessa che nulla ha a che vedere con l'orologio, voglio proprio vedere quando cesserà questa malsana moda e quali saranno le Maison che riusciranno a sopravvivere. Probabilmente, la colpa di queste mode è da attribuire all'inesistente critica orologiera ed anzi ad una stampa di settore sempre supina ad incensare qualsiasi aberrazione venga fatta, favorendo e divulgando l'ignoranza orologiera.
    Ma ci vuole tanto a scrivere di calibri rifiniti con la fresa e venduti a peso d'oro grazie a campagne di marketing che sfruttano la credulità popolare, ma ci vuol tanto a scrivere dei diametri dei nuovi orologi che sono quanto di più lontano dai canoni dell'eleganza ed arrivati ai limiti dell'importabilità. Ma ci vuole tanto a scrivere: Il re è nudo!!!
    Spero che Gobbi legga questa otto righe e che abbia il coraggio di traghettare la rivista Galileus (ormai per le altre ho perso ogni speranza) sino a diventare la prima ed unica rivista di critica orologiera seria, ce n'è un gran bisogno in un mare di vetrine pubblicitarie e nulla più.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,908
    Location
    Bergamo
    Joined
    15/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 20/1/2014, 13:53) 
    CITAZIONE (pier@ @ 20/1/2014, 13:44) 
    CITAZIONE (fmc000 @ 20/1/2014, 13:38) 
    La riserva di carica.

    Grazie. Le cifre 14 potrebbero indicare un quarto, 13 un terzo... e così via di riserva di carica. O no?

    14 giorni, 13 giorni, 12 giorni, ....

    ::I:

    Edited by pier@ - 20/1/2014, 18:44
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Questo mi piace molto, e gli perdono anche i 45,5 mm, ormai sono rassegnato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    889
    Location
    Bologna
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 20/1/2014, 14:44) 
    Questo mi piace molto, e gli perdono anche i 45,5 mm, ormai sono rassegnato.

    Bello è bellissimo, ma te lo metteresti al polso?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 20/1/2014, 14:52) 
    CITAZIONE (mbelt @ 20/1/2014, 14:44) 
    Questo mi piace molto, e gli perdono anche i 45,5 mm, ormai sono rassegnato.

    Bello è bellissimo, ma te lo metteresti al polso?

    Quanto è di spessore? E quanto è il suo peso? Allora diciamo che se fosse contenuto entro i 13 mm di spessore forse ce la faccio a metterlo al polso, anche se certo non sarà elegante. Sopra i 14 mm di spessore diventa proprio impossibile, non reggo.
    Io mi sto rassegnando nel senso che non c'è nulla da fare: o ci limitiamo a condannare tutta l'orologeria contemporanea, oppure ce ne dovremo fare una ragione, il che non significa che li dobbiamo acquistare e portare necessariamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    889
    Location
    Bologna
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mbelt @ 20/1/2014, 14:58) 
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 20/1/2014, 14:52) 
    Bello è bellissimo, ma te lo metteresti al polso?

    Quanto è di spessore? E quanto è il suo peso? Allora diciamo che se fosse contenuto entro i 13 mm di spessore forse ce la faccio a metterlo al polso, anche se certo non sarà elegante. Sopra i 14 mm di spessore diventa proprio impossibile, non reggo.
    Io mi sto rassegnando nel senso che non c'è nulla da fare: o ci limitiamo a condannare tutta l'orologeria contemporanea, oppure ce ne dovremo fare una ragione, il che non significa che li dobbiamo acquistare e portare necessariamente.

    Guarda, mi sembra di vivere un déjà vu, fino a qualche anno fa era così anche nel mondo del vino con la corrente modernista delle barrique, tutto doveva essere barricato e sapere di legno nuovo, che fosse un barolo, un brunello, un cabernet o un merlot tutto doveva passare dalla barrique. I due guru internazionali sentenziavano questo ed affibbiavano 100 centesimi solo a vini così fatti. La stampa enologica italiana li è andata dietro ad osannare tali vini così i produttori li sono andati dietro e quasi tutti sono ricorsi alla barrique creando questa moda modernista. I consumatori si sono trasformati in piccoli castori amanti del legno nuovo.
    Però c'è un però, un forum italiano (il più importante) non è andato dietro a tali mode, le ha criticate apertamente e si è battuto contro l'omologazione internazionale del gusto. I critici italiani ed i produttori leggono e scrivono su questo forum ed ora si è tornati finalmente alla ragione. Uno dei due guru internazionali ha cambiato completamente registro. E' stata una dura battaglia ma è stata vinta dalla ragione. I migliori vini italiani non fanno barrique (Monfortino, Brunello Riserva Biondi Santi e quello di Soldera, L'amarone di Quintarelli) eccetto i vini che derivano da vitigni internazionali che per loro natura e storia maturano in legno piccolo (Sassicaia, ecc.). Ho molto ridotto la questione per motivi di spazio e tempo.
    Comunque penso avverrà la stessa cosa anche per gli orologi, ci vorrà più tempo poiché in questo campo non esiste una stampa specializzata seria che faccia critica seriamente e possa velocizzare tale processo ma comunque avverrà. Avverrà perché è oggettivo che persone con un polso medio di 17/18 non stiano bene con orologi eleganti o similari di diametro di 46mm. Per gli sportivi o professionali è un altro discorso.

    Comunque l'altezza è 16,5mm.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 20/1/2014, 15:29) 
    CITAZIONE (mbelt @ 20/1/2014, 14:58) 
    Quanto è di spessore? E quanto è il suo peso? Allora diciamo che se fosse contenuto entro i 13 mm di spessore forse ce la faccio a metterlo al polso, anche se certo non sarà elegante. Sopra i 14 mm di spessore diventa proprio impossibile, non reggo.
    Io mi sto rassegnando nel senso che non c'è nulla da fare: o ci limitiamo a condannare tutta l'orologeria contemporanea, oppure ce ne dovremo fare una ragione, il che non significa che li dobbiamo acquistare e portare necessariamente.

    Guarda, mi sembra di vivere un déjà vu, fino a qualche anno fa era così anche nel mondo del vino con la corrente modernista delle barrique, tutto doveva essere barricato e sapere di legno nuovo, che fosse un barolo, un brunello, un cabernet o un merlot tutto doveva passare dalla barrique. I due guru internazionali sentenziavano questo ed affibbiavano 100 centesimi solo a vini così fatti. La stampa enologica italiana li è andata dietro ad osannare tali vini così i produttori li sono andati dietro e quasi tutti sono ricorsi alla barrique creando questa moda modernista. I consumatori si sono trasformati in piccoli castori amanti del legno nuovo.
    Però c'è un però, un forum italiano (il più importante) non è andato dietro a tali mode, le ha criticate apertamente e si è battuto contro l'omologazione internazionale del gusto. I critici italiani ed i produttori leggono e scrivono su questo forum ed ora si è tornati finalmente alla ragione. Uno dei due guru internazionali ha cambiato completamente registro. E' stata una dura battaglia ma è stata vinta dalla ragione. I migliori vini italiani non fanno barrique (Monfortino, Brunello Riserva Biondi Santi e quello di Soldera, L'amarone di Quintarelli) eccetto i vini che derivano da vitigni internazionali che per loro natura e storia maturano in legno piccolo (Sassicaia, ecc.). Ho molto ridotto la questione per motivi di spazio e tempo.
    Comunque penso avverrà la stessa cosa anche per gli orologi, ci vorrà più tempo poiché in questo campo non esiste una stampa specializzata seria che faccia critica seriamente e possa velocizzare tale processo ma comunque avverrà. Avverrà perché è oggettivo che persone con un polso medio di 17/18 non stiano bene con orologi eleganti o similari di diametro di 46mm. Per gli sportivi o professionali è un altro discorso.

    Comunque l'altezza è 16,5mm.

    Sai che nel merito la penso come te sulle dimensioni, io andrei sui 31 mm, neppure 34. Però, io a differenza tua mi sto convincendo che è irreversibile sugli orologi la moda. E anche se leggi il forum, e che forum, nella sezione principale, ti rendi conto che ormai il danno è stato fatto, e vedrai che di orologi di dimensioni giuste ce ne saranno sempre meno, già sono rarissimi. Purtroppo io la vedo così.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Stupendo, senza se e senza ma
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Onestamente, credo che meno di 42/43 per un dial del genere siano impossibili. Già a 45.5 mm è abbastanza affollato, su un quadrante più piccolo diverrebbe caotico.

    Questo non toglie nulla al fatto che le misure eccessive siano una moda abbastanza deplorevole, perlomeno secondo me.
     
    Top
    .
  10. =panerai=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,348
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 20/1/2014, 16:17) 
    Onestamente, credo che meno di 42/43 per un dial del genere siano impossibili. Già a 45.5 mm è abbastanza affollato, su un quadrante più piccolo diverrebbe caotico.

    Questo non toglie nulla al fatto che le misure eccessive siano una moda abbastanza deplorevole, perlomeno secondo me.

    No, tutto si può fare...

    Guarda i Blancpain calendario + fasi lune anni '90......34-36 mm e indicazioni chiare, leggibili....
    Uno degli orologi più belli che abbia mai visto!



    E vuoi che non si possano mettere due finestrelle e due altre indicazioni retrograde in meno di 45.5 mm????
     
    Top
    .
  12. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lange non più uber alles.
    Spessore da tombino.

    Ma poi, onestamente, il senso del bellissimo fondello?
    Forse si indossano un pò al contrario? Orologio double face?

    Blumlein, riposi in pace, starà maledicendo richemont e l'incapacità di chi ha raccolto la sua enorme eredità.
    IWC e JLC sempre più rovinate...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    256
    Location
    (NA)
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Anonymous
    :lol: Ssstupendo! senza se e senza ma ... davanti!! ... e di dietro!!! :lol:

    E poi: Il cambio data istantaneo ... al secondo (*).

    :woot: Vorrei veder alle 23:59 del 28 Febbraio 2016. :woot:


    CITAZIONE (wondernine @ 20/1/2014, 12:36) 
    Mi permetto di aggiungere un video :wub:
    www.youtube.com/watch?v=QxhlXqbuy5g

    (*) VedeteVi dal 2:56 al 3:03 del video postato dall'amico ;) wondernine. :D

    Una domanda

    offtopic- Il cambio data così come nel video, al piccoletto... in oggetto, è possibile grazie allo zero-reset??? offtopic


    Ad maiora






     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Vicenza
    Joined
    11/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 20/1/2014, 18:03) 
    Lange non più uber alles.
    Spessore da tombino.

    Ma poi, onestamente, il senso del bellissimo fondello?
    Forse si indossano un pò al contrario? Orologio double face?

    Blumlein, riposi in pace, starà maledicendo richemont e l'incapacità di chi ha raccolto la sua enorme eredità.
    IWC e JLC sempre più rovinate...

    A me pare che JLC invece non stia del tutto perdendo l'orientamento, vedi il Master Ultra Thin 38.5 mm ridimensionato appena presentato. Almeno questo è quello che voglio sperare... ;)
    cgyx
     
    Top
    .
  15. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche l' anno scorso jlc aveva mostrato un piccolo segnale in controtendenza con un duometre sui 39 mm ( se ricordo bene)... Basta però vedere il resto per capire che è inutile complicare gli orologi e allargare le casse in base alle esigenze.

    Anche Lange ha perso il senso della misura, d' altronde cosa mentul@ potrà capirne un manager ex Bmw?
    Per ora vendono e hanno ragione, ma (se) e quando l' ingranaggio si bloccherà ci sarà da ridere...
     
    Top
    .
50 replies since 20/1/2014, 11:06   1093 views
  Share  
.