F.P. Journe Elégante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In attesa di qualche maggiore dettaglio tecnico, si sa che monta un innovativo calibro elettromeccanico.

    doc_dp_el_en_web4
    upload
    doc_dp_el_en_web5
    free image upload
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    è un modello da signora immagino, sarebbe il primo per F.P.J vero?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,869
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Online
    Quarzo e cinturino in gomma ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,479
    Location
    Cuneo provincia

    Joined
    29/4/2008

    Status
    Anonymous
    Video

    un quarzo ben particolare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    Perdonatemi , ma vedere quel lato B con disegni stilizzati di " microcip" contornati dalla splendida cassa recante le scritte classiche molto care a Journe mi fa sembrare tutto un brutto sogno.
    Nella mia completa e totale ignoranza non accetterò mai questo orologio, magari e sicuramente accetterò il livello di innovazione e coraggio del maestro ... ma il pensiero di " mischiare" arte orologera con fredda realtà elettronica fatta di contatti non mi interessa e mai mi interesserà. Per me l'orologio deve trasudare passione e artigianalita e anche un pizzico di poesia, deve farmi pensare ad un insieme di ruote e ingranaggi pensai e decorati per il gusto di creare uno mondo unico e irripetibile . Insomma quel cuoricino disegnato mi sembra un insulto alla passione ed anche alle sue vere opere d'arte.
    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Modena
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il faust @ 24/1/2014, 20:33) 
    Perdonatemi , ma vedere quel lato B con disegni stilizzati di " microcip" contornati dalla splendida cassa recante le scritte classiche molto care a Journe mi fa sembrare tutto un brutto sogno.
    Nella mia completa e totale ignoranza non accetterò mai questo orologio, magari e sicuramente accetterò il livello di innovazione e coraggio del maestro ... ma il pensiero di " mischiare" arte orologera con fredda realtà elettronica fatta di contatti non mi interessa e mai mi interesserà. Per me l'orologio deve trasudare passione e artigianalita e anche un pizzico di poesia, deve farmi pensare ad un insieme di ruote e ingranaggi pensai e decorati per il gusto di creare uno mondo unico e irripetibile . Insomma quel cuoricino disegnato mi sembra un insulto alla passione ed anche alle sue vere opere d'arte.
    Saluti

    ::I:
    :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,261
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    ...come già osservato, credo ci voglia tempo per digerire una novità del genere.

    Sicuramente innovativo e ciò incarna al meglio la filosofia di FPJ.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,856
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Lato B "inquietante".
    Se ne è parlato anche in Sezione Principale qualche giorno fa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    A me invece quella visione posteriore mi piace da impazzire, solo Journe poteva fare una cosa simile.
    Grazie a Simone per aver postato le foto.
    È un orologio in cui la parte meccanica rispetta al cento per cento le qualità e rifiniture Journe. Quanto al resto per me avendo un oscillatore al quarzo è comunque più vicino alla categoria dei quarzi che a quella dei meccanici.
    Io ve lo dico: sono innamorato di Journe.
    Però, io so che sarei rimasto deluso se come fanno tutti si fosse limitato a incassare un movimento già usato su altri orologi in una cassa da donna, o se, peggio, lo avesse acquistato. Invece ha voluto, lui bravo e geniale nelle meccanica, misurarsi sul piano della funzionalità con l'elettronica.
    Perché come sempre in Journe l'innovazione serve alla funzione. Questo orologio ha 10 anni di riserva di carica, ma in realtà tiene in memoria il tempo per ben 18 anni. Dopo mezz'ora in cui non lo si indossa tutta la parte meccanica si ferma e si attiva una modalità in standby. Appena si riprende in mano l'orologio, anche se fra 18 anni, le lancette come per magia si collocheranno sull'orario giusto. Per me è notevolissimo. Anche perché è facile immaginare futuri sviluppi complicati della collezione ( data o altro).
    Poi, certo, anche io preferisco i remontoir d'égalité. Ma Journe non è un'on standard non si ripete, innova sempre, finora molto molto bene. Io spero che il miracolo continui ancora a lungo. Questo è un orologio funzionale ovviamente molto più economico...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    Tecnica e significato. Rimango sempre ammirato dalla capacità di proporre il diverso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 24/1/2014, 22:11) 
    A me invece quella visione posteriore mi piace da impazzire, solo Journe poteva fare una cosa simile.
    Grazie a Simone per aver postato le foto.
    È un orologio in cui la parte meccanica rispetta al cento per cento le qualità e rifiniture Journe. Quanto al resto per me avendo un oscillatore al quarzo è comunque più vicino alla categoria dei quarzi che a quella dei meccanici.
    Io ve lo dico: sono innamorato di Journe.
    Però, io so che sarei rimasto deluso se come fanno tutti si fosse limitato a incassare un movimento già usato su altri orologi in una cassa da donna, o se, peggio, lo avesse acquistato. Invece ha voluto, lui bravo e geniale nelle meccanica, misurarsi sul piano della funzionalità con l'elettronica.
    Perché come sempre in Journe l'innovazione serve alla funzione. Questo orologio ha 10 anni di riserva di carica, ma in realtà tiene in memoria il tempo per ben 18 anni. Dopo mezz'ora in cui non lo si indossa tutta la parte meccanica si ferma e si attiva una modalità in standby. Appena si riprende in mano l'orologio, anche se fra 18 anni, le lancette come per magia si collocheranno sull'orario giusto. Per me è notevolissimo. Anche perché è facile immaginare futuri sviluppi complicati della collezione ( data o altro).
    Poi, certo, anche io preferisco i remontoir d'égalité. Ma Journe non è un'on standard non si ripete, innova sempre, finora molto molto bene. Io spero che il miracolo continui ancora a lungo. Questo è un orologio funzionale ovviamente molto più economico...

    Anch'io spero che si "innovi " ma solo e sempre sul lato meccanico, con le prodezze che ci ha sempre regalato. Ripeto ,non metto indubbio l'innovazione notevole e la qualità del prodotto, ma questa volta è la strada che ha scelto che a me personalmente non piace. Poi chiaramente il mio può essere un giudizio un po' estremo, ma mi aspettavo più estremismo anche da parte sia.
    Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il faust @ 24/1/2014, 22:18) 
    CITAZIONE (mbelt @ 24/1/2014, 22:11) 
    A me invece quella visione posteriore mi piace da impazzire, solo Journe poteva fare una cosa simile.
    Grazie a Simone per aver postato le foto.
    È un orologio in cui la parte meccanica rispetta al cento per cento le qualità e rifiniture Journe. Quanto al resto per me avendo un oscillatore al quarzo è comunque più vicino alla categoria dei quarzi che a quella dei meccanici.
    Io ve lo dico: sono innamorato di Journe.
    Però, io so che sarei rimasto deluso se come fanno tutti si fosse limitato a incassare un movimento già usato su altri orologi in una cassa da donna, o se, peggio, lo avesse acquistato. Invece ha voluto, lui bravo e geniale nelle meccanica, misurarsi sul piano della funzionalità con l'elettronica.
    Perché come sempre in Journe l'innovazione serve alla funzione. Questo orologio ha 10 anni di riserva di carica, ma in realtà tiene in memoria il tempo per ben 18 anni. Dopo mezz'ora in cui non lo si indossa tutta la parte meccanica si ferma e si attiva una modalità in standby. Appena si riprende in mano l'orologio, anche se fra 18 anni, le lancette come per magia si collocheranno sull'orario giusto. Per me è notevolissimo. Anche perché è facile immaginare futuri sviluppi complicati della collezione ( data o altro).
    Poi, certo, anche io preferisco i remontoir d'égalité. Ma Journe non è un'on standard non si ripete, innova sempre, finora molto molto bene. Io spero che il miracolo continui ancora a lungo. Questo è un orologio funzionale ovviamente molto più economico...

    Anch'io spero che si "innovi " ma solo e sempre sul lato meccanico, con le prodezze che ci ha sempre regalato. Ripeto ,non metto indubbio l'innovazione notevole e la qualità del prodotto, ma questa volta è la strada che ha scelto che a me personalmente non piace. Poi chiaramente il mio può essere un giudizio un po' estremo, ma mi aspettavo più estremismo anche da parte sia.
    Saluti

    È come uno di quegli artisti che ha il coraggio di cambiare sempre malgrado il successo. Una parte dei supporter non approva ma chi ha capito veramente quale genio c'è alla base, quale coraggio e capacità ci sono, non rimane deluso. Anche perché continuerà a stupirci con le sue delizie meccaniche. E per me questo Elegante è superbo anche esteticamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,730
    Location
    Pescara
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 24/1/2014, 22:23) 
    CITAZIONE (Il faust @ 24/1/2014, 22:18) 
    Anch'io spero che si "innovi " ma solo e sempre sul lato meccanico, con le prodezze che ci ha sempre regalato. Ripeto ,non metto indubbio l'innovazione notevole e la qualità del prodotto, ma questa volta è la strada che ha scelto che a me personalmente non piace. Poi chiaramente il mio può essere un giudizio un po' estremo, ma mi aspettavo più estremismo anche da parte sia.
    Saluti

    È come uno di quegli artisti che ha il coraggio di cambiare sempre malgrado il successo. Una parte dei supporter non approva ma chi ha capito veramente quale genio c'è alla base, quale coraggio e capacità ci sono, non rimane deluso. Anche perché continuerà a stupirci con le sue delizie meccaniche. E per me questo Elegante è superbo anche esteticamente.

    Ti do ragione solo perché hai detto che sei " innamorato" :D
    Rimango lontano dal tuo modo di intendere la cosa pur rispettandolo... con la mia personale speranza che questa non sia una strada per il futuro.
    Saluti
     
    Top
    .
  14. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capisco la scelta di Journe ma come ho già detto altrove, non ne condivido la coerenza.

    Un innovatore fedele alla tradizione come lui, che critica l'uso del silicio poichè dubita che in futuro si possa riparare, perchè ha scelto un calibro fatto di componenti elettroniche, quindi soggette al medesimo problema?

    Da lui mi sarei aspettato ben altro ma dal punto di vista meccanico, o una donna usa l'orologio o non lo usa; se un manuale può essere visto come scomodo, un automatico con 15 giorni di riserva di carica mi sarebbe sembrato una scelta tecnica più consona allo spirito di journe, per questo la reputo una scelta sbagliata.

    Se è vero che le donne gli chiedevano un orologio che fosse sempre con l'ora a posto, bastava dire che per quello c'è il cellulare, o il maggiordomo in caso di persona con pecunia :lol:

    E' la classica giustificazione che si ha con tutti i quarzi da donna delle grandi marchi, avvolti da una bella infarinatura di diamanti, giusto per renderli più femminili e rispondenti ai gusti stereotipati, ma veri, secondo cui i diamanti sono i migliori amici delle donne.

    Adesso mi chiedo cosa fermi Journe dal produrre analoghe versioni maschili, visto che sono tecnicamente all'avanguardia....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 24/1/2014, 22:34) 
    Capisco la scelta di Journe ma come ho già detto altrove, non ne condivido la coerenza.

    Un innovatore fedele alla tradizione come lui, che critica l'uso del silicio poichè dubita che in futuro si possa riparare, perchè ha scelto un calibro fatto di componenti elettroniche, quindi soggette al medesimo problema?

    Da lui mi sarei aspettato ben altro ma dal punto di vista meccanico, o una donna usa l'orologio o non lo usa; se un manuale può essere visto come scomodo, un automatico con 15 giorni di riserva di carica mi sarebbe sembrato una scelta tecnica più consona allo spirito di journe, per questo la reputo una scelta sbagliata.

    Se è vero che le donne gli chiedevano un orologio che fosse sempre con l'ora a posto, bastava dire che per quello c'è il cellulare, o il maggiordomo in caso di persona con pecunia :lol:

    E' la classica giustificazione che si ha con tutti i quarzi da donna delle grandi marchi, avvolti da una bella infarinatura di diamanti, giusto per renderli più femminili e rispondenti ai gusti stereotipati, ma veri, secondo cui i diamanti sono i migliori amici delle donne.

    Adesso mi chiedo cosa fermi Journe dal produrre analoghe versioni maschili, visto che sono tecnicamente all'avanguardia....

    Lo avrebbero accusato, a ragione , di non fare un vero orologio da donna. Lui ha voluto fare un orologio da donna creando una funzionalità che non si era ancora vista: più Journe di così non si può. Se avesse fatto un calibro da 15 giorni di riserva di carica, lo avrebbe dovuto fare grosso. E poiché lui alla cronometria ci tiene, lo avrebbe dovuto dotare di remontoir d'égalité. Quanto sarebbe costato alla fine? Orologi con riserva di carica di 15 giorni di ci sono già . Invece lui ha accettato in pieno di raccogliere la sfida per l'orologio funzionale, e ci è riuscito per me in modo mirabile. Fai finta che non ci sia il suo marchio sopra è sotto: stai tranquillo che lo riconosceresti al 100 per cento come un Journe, non potresti sbagliare. Ti pare poco? Il pericolo che tu paventi non lo vedo, perché è avanzato solo per chi massimizza la funzionalità, non per chi ama i meccanici. Ti faccio notare che sue versioni da 36 mm di orologi Octa esistono già con il loro calibro automatico...perché ripetersi? Se fosse una multinazionale lo avrebbe fatto, era più comodo ed economico. Lui no.
    Poi ti invito anche fare un'altra considerazione. Journe è un nano sul piano dei mezzi economici. Prova a pensare: con i colossi che ci sono nel settore, quanti sono quelli che hanno sviluppato un quarzo inedito per sé, anche a prescindere dalle nuove e notevoli funzionalità?Poi se per te poiché c'é il quarzo significa fare come per tutti gli altri vuol dire che ti fermi alle etichette.

    Edited by mbelt - 24/1/2014, 22:49
     
    Top
    .
42 replies since 24/1/2014, 20:16   1355 views
  Share  
.