SIHH 2014 VACHERON CONSTANTIN Metiers d'Arts Fabuleux Ornements

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    Come tutti gli anni anche quest'anno si assiste alla presentazione di numerose novità di casa Vacheron Constantin in occasione del "Salone dell'Alta Orologeria" di Ginevra.
    Quale miglior occasione per vedere queste strabilianti realizzazioni dal vero, spesso precluse alla visione anche nei concessionari della casa.

    Questa volta voglio incominciare la rassegna partendo da quella che considero una delle migliori collezioni di questa maison: "Le Metiers d'Arts", collezione che trae origini quella collezione dedicata ai grandi esploratori apparsa oramai un decennio fa. Da quel momento ogni anno si assiste al lancio di una nuova serie, sempre volta alla riscoperta ed alla valorizzazione delle tecniche antiche di decoro come gli smalti grand feu, le tecniche di gluillochè, l'incastonatura, l'arabescatura e le lacche maki-e ed altro.
    Grazie all'abilità dei maestri di Vacheron i risultati estetici e tecnici raggiunti sono sempre strabilianti, hai vertici della produzione mondiale.

    La nuova collezione del 2014: "Metiers d'Arts Fabuleux Ornements" vuole essere un invito ad intraprendere un viaggio nelle decorazioni e negli ornamenti spaziando in tutto il globo da oriente ad occidente.
    Partendo da questo concetto i maestri artigiani di Vacheron hanno reinterpretato gli stilemi dell'architettura Ottomana, il tipico ricamo cinese, i merletti francesi e gli ornamenti dei manoscritti indiani.

    Orologi fascinosi che sebbene sono dedicati chiaramente ad un erudito e sofisticato pubblico femminile non disdegneranno neppure gli uomini estimatori della miglior meccanica abbinata alle realizzazioni sofisticatissime dei quadranti, anche se solo a livello collezionistico.


    "Non vi è grazia esterna se non è resa viva dalla bellezza interiore" cosi scrisse tempo addietro un certo Victor Hugo e queste celeberrime parole sembrano perfettamente calzanti quando si parla del calibro presente in questa collezione, il celeberrimo 1003 , il più piatto calibro manuale attualmente in produzione con i suoi 1,64 mm, qui in una delle sue declinazioni più virtuose: scheletrato ed arabescato a mano e come se ciò non bastasse i ponti e la platina sono realizzati in oro bianco 18K.
    Naturalmente le rifiniture ai vertici della produzione mondiale gli hanno permesso di fregiarsi del "Punzone di Ginevra2


    Il pregevole orologio dedicato alle decorazioni dei manoscritti Indiani è realizzato facendo ampio uso della smaltatura Grand Feu Champlevè e dell'incisione manuale.
    Lo splendido ed appariscente quadrante è inserito in una cassa in oro rosa ed incorniciato da una lunetta incastonata di scintillanti diamanti.
    Il maestro smaltatore ha saputo rendere omaggio alle vive decorazioni dei testi indiani usando sapientemente ben 10 colori di smalti.

    Le tonalità scintillanti dei ornamenti floreali che circondo il calibro scheletrato, in bella luce grazie all'apertura non solo sul fondello, ma anche sul quadrante, richiedono abilità fuori dal comune sia per garantire una perfetta applicazione all'interno degli alveoli che creano il disegno sia una perfetta padronanza delle temperatura di fusione dello smalto per ottenere dei colori perfettamente combacianti e dalla resa cromatica eccelsa.
    Durante le delicate fasi realizzative una piccola sbavatura nella stesura dello smalto o una temperatura errata di cottura può vanificare l'intero lavoro.


    E per la gioia dei fortunati possessori il Metiers d'Arts Fabuleux Ornamets Decorazione Indiana" in tutto il suo splendore. :wub:


    Nell'orologio dedicato invece all'Architettura Ottomana si vuole dare particolarmente enfasi all'incastonatura delle perle e al lavoro di intarsio e traforo.

    L'etereo calibro 1003 in questa veste viene incorniciato da un quadrante abilmente traforato simile al lavoro d'intarsiatura presente nelle pannellature delle porte turche, il tutto esaltato dalla sapiente incastonatura di perle di vario diametro e da un decoro "milgrain" presente su tutto il perimetro del quadrante.
    L'abile operazioni di smussamento e lucidatura del lavoro d'intarsio del quadrante valorizzano la maestosità dell'insieme.


    E' superfluo ricordare che anche in questo caso il più piccolo errore può compromettere l'intera opera.

    Ed ora il Metiers d'Arts Fabuleux Ornements Architettura Ottomana in tutto il suo splendore :wub:


    Nel modello dedicato alla tecnica dei Merletti Francesi si vuole dare particolarmente enfasi alle tecniche di "Guillochage" abbinate alla smaltatura e alla incastonatura.

    Qui un abile lavoro di incisione di una lamina di oro bianco abilmente lavorata con alternanza di zone lucidissime ed altre satinate rievoca nelle forme floreali la leggerezza dei ricami francesi. I pregiati merletti francesi sono perfettamente riprodotti e valorizzati da una sapiente incastonatura di zaffiri Ceyon, rubini Burma e diamanti Russi.
    Una velatura di smalto "Grand Feu" rosa sullo sfondo da risalto all'insieme.


    Ecco il "Metiers d'Arts Fabuleux Ornements Merletti Francesi nella sua magnificenza per i fortunati compratori.


    Nell'ultimo in ordine di disanima, ma non per bellezza e raffinatezza esecutiva abbiamo quello dedicato ai ricami cinesi.
    In questa realizzazione si sfruttano le abilitò dei maestri Vacheron Constantin nella manipolazione della tecnica Glittica (tecnica molto antica mediante la quale vengono incise pietre dure e gemme od altri materiali adatti. Sfruttando adeguatamente materiali costituiti da strati di differente colore, questa tecnica consente di realizzare disegni in bassorilievo anche complessi), oltre che alle già citate tecniche di incisione e smaltatura Cloisonnè.


    Come nei più pregiati tessuti cinesi l'abile tessitore con i variopinti fili di seta da vita ad un complesso disegno floreale in rilievo, qui i maestri Vacheron usando le tecniche di smaltatura Cloisonnè creano un quadrante venato dove gli opali lappati di appena 0,5mm di spessore vengono sapientemente inseriti.
    Su di esso una Glittica di fiori realizzati incidendo dei rubini trova il suo ideale collocamento.


    Il risultato finale è suggestivo e riproduce perfettamente la ricchezza e la raffinatezza dei tessuti ricamati cinesi.


    Scheda Tecnica
    Referenza: 33580/000R-9959
    Forma: rotonda
    Diametro (mm): 37,00
    Spessore (mm): 8,00
    Materiale della cassa: oro rosa 18K 5N
    Materiale della corona: oro rosa 18K 5N
    Materiale del quadrante: émail Grand Feu champlevé et gravure main
    Fondo: trasparente in vetro zaffiro
    Numero totale di diamanti: 64
    Caratura totale: 0,89
    Impermeabilità (bar): 3,00Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: blu scuro
    Tipologia della fibbia: ardiglione
    Materiale della fibbia: oro rosa 18K 5N
    Edizione limitata a 20 esemplari

    Scheda tecnica calibro
    Riferimento: 1003 SQ/4
    Energia: manuale
    Spessore (mm): 1,64
    Diametro (mm): 21,10 (9''' ¼)
    Numero di componenti: 117
    Numero di rubini: 18
    Frequenza: 2,5 Hz (18.000 Alt/Ora)
    Riserva di carica (ore): 31 circa
    Indicazione: ore, minuti
    Certificazione: Punzone di Ginevra

    Ha tutti una buona lettura e soprattutto una buona visione
    Claudio :)


    Ecco le schede tecniche corrette :)
    FABULEUX ORNEMENTS MERLETTO FRANCESE

    Scheda tecnica
    Referenza: 33580/000G-9903
    Forma: rotonda
    Diametro (mm): 37,00
    Spessore (mm): 8,00
    Materiale della cassa: oro bianco 18K
    Materiale della corona: oro bianco 18K
    Materiale del quadrante: guillochage main et émail Grand Feu translucide, plaque ajourée en or, sertissage de diamants et de saphirs bleus et roses (13 saphirs, pour un total d’environ 0.06 carat)
    Fondo: trasparente in vetro zaffiro
    Numero totale di diamanti: 164
    Caratura totale: 1,20
    Impermeabilità (bar): 3,00Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: viola
    Tipologia della fibbia: ardiglione
    Materiale della fibbia: oro bianco 18K
    Edizione limitata a 20 esemplari

    FABULEUX ORNEMENTS RICAMI CINESI

    Scheda tecnica
    Referenza: 33580/000R-9904
    Forma: rotonda
    Diametro (mm): 37,00
    Spessore (mm): 8,00
    Materiale della cassa: oro rosa 18K 5N
    Materiale della corona: oro rosa 18K 5N
    Materiale del quadrante: cloisonné de pierre (opale rose), glyptique de rubis, grenat et cuprite (total d’environ 1.40 carat)
    Fondo: trasparente in vetro zaffiro
    Numero totale di diamanti: 124
    Caratura totale: 1,05
    Impermeabilità (bar): 3,00Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: bordeaux
    Tipologia della fibbia: ardiglione
    Materiale della fibbia: oro rosa 18K 5N
    Edizione limitata a 20 esemplari

    FABULEUX ORNEMENTS MANUSCRITO INDIO

    Scheda Tecnica
    Referenza: 33580/000R-9959
    Forma: rotonda
    Diametro (mm): 37,00
    Spessore (mm): 8,00
    Materiale della cassa: oro rosa 18K 5N
    Materiale della corona: oro rosa 18K 5N
    Materiale del quadrante: émail Grand Feu champlevé et gravure main
    Fondo: trasparente in vetro zaffiro
    Numero totale di diamanti: 64
    Caratura totale: 0,89
    Impermeabilità (bar): 3,00Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: blu scuro
    Tipologia della fibbia: ardiglione
    Materiale della fibbia: oro rosa 18K 5N
    Edizione limitata a 20 esemplari

    FABULEUX ORNEMENTS ARCHITETTURA OTTOMANA

    Scheda tecnica
    Referenza: 33580/000R-9906
    Forma: rotonda
    Diametro (mm): 37,00
    Spessore (mm): 8,00
    Materiale della cassa: oro rosa 18K 5N
    Materiale della corona: oro rosa 18K 5N
    Materiale del quadrante: nacre blanche sous plaque ajourée en or, anglée main et ornée de demi-perles en appliques
    Fondo: trasparente in vetro zaffiro
    Numero totale di diamanti: 64
    Caratura totale: 0,89
    Impermeabilità (bar): 3,00Informations
    Materiale del bracciale/cinturino: alligatore Mississippiensis
    Colore del bracciale/cinturino: nero
    Tipologia della fibbia: ardiglione
    Materiale della fibbia: oro rosa 18K 5N
    Edizione limitata a 20 esemplari

    Il calibro è per tutti il 1003 SQ/4

    Scheda Tecnica
    Referenza: 1003 SQ/4
    Energia: manuale
    Spessore (mm): 1,64
    Diametro (mm): 21,10 (9''' ¼)
    Numero di componenti: 117
    Numero di rubini: 18
    Frequenza: 2,5 Hz (18.000 Alt/Ora)
    Riserva di carica (ore): 31 circa
    Indicazione: ore, minuti
    Certificazione: Punzone di Ginevra
     
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    ho avuto modo di vedere la collezione, il quadrante dell'indiano (molto bello) non lo definirei propriamente champlevè, credo piuttosto che sulla base del quadrante sia applicato un reticolo prelavorato alla stregua degli altri postati, su cui poi vengono stese le paste. una via più veloce e se vogliamo un po' più economica della tecnica a bulino.

    spessori/altezze sono troppo omogenei e costanti perchè siano prodotti manualmente e direttamente sul quadrante.
     
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    Ho passato parecchio tempo su queste foto, e sinceramente non sono riuscito a trovare il più bello!!! Tutti oltre la bellezza, oltre la classe semplicemente opere d'arte uniche.
    Questo è classe , stile e tecnica sopraffine!!!
    Fantastici :wub: :wub: :wub:
     
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    Pura arte......
     
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    Oltre l'artigianato. Molto oltre.
     
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    Che dire belli belli belli... compresa la misura "aurea"
     
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    Sembrano provenire da un'altra epoca.
     
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    Grazie per questo bellissimo intervento.
    Sono innamorato dei Métiers d'Art di Vacheron e devo dire che a questa preferisco le precedenti collezioni anche se queste presentano un grado di lavorazione superiore.
     
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    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 26/1/2014, 22:07) 
    Grazie per questo bellissimo intervento.
    Sono innamorato dei Métiers d'Art di Vacheron e devo dire che a questa preferisco le precedenti collezioni anche se queste presentano un grado di lavorazione superiore.

    +1 :)
     
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  10. AMESPEED
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    CITAZIONE
    ho avuto modo di vedere la collezione, il quadrante dell'indiano (molto bello) non lo definirei propriamente champlevè, credo piuttosto che sulla base del quadrante sia applicato un reticolo prelavorato alla stregua degli altri postati, su cui poi vengono stese le paste. una via più veloce e se vogliamo un po' più economica della tecnica a bulino.

    spessori/altezze sono troppo omogenei e costanti perchè siano prodotti manualmente e direttamente sul quadrante.

    C'è del vero in ciò che dici effettivamente vi è una prima fase di lavorazione dove delle frese a controllo numerico creano un disegno base, su di esso poi si lavora di bulino per creare gli alveoli dove successivamente si deposita lo smalto in polvere.
    Il pezzo viene poi cotto fino a quando lo smalto si scioglie e una volta raffreddato, levigato e lucidato. ... pur tuttavia rimane un Champlevé :)

    Ringrazio tutti per aver apprezzato il post e sopratutto gli orologi in questione :)
     
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    temo che il livello di definizione del prelavorato vada ben oltre la realizzazione degli alveoli, come si può evincere facilmente da questa foto:

     photo IMG_3427_zps9641e722.jpg
     
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    Post molto bello, esaustivo e interessante. Grazie.
     
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    delle autentiche meraviglie :wub:
    grazie per l'ottima recensione!
     
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    Opere meravigliose, prodigi del sapiente artigianato ai limiti dell'umano, credo.
    Però non incontrano i miei gusti.

    Certo, se quel movimento venisse "incastonato" (come una gemma preziosa) in un orologio di 32mm con quadrante in smalto bianco grand-feu ed il fondello in zaffiro....... beh, allora potrei commettere una sciocchezza :wub: :wub:
     
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  15. pat.bruno
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    Belli e di carattere ! ::I:
     
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