Scoperto uovo di Fabergé milionario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    80
    Location
    Catania
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Offline
    In effetti, rileggendo la storia, mi è venuto in mente che anche io una volta passeggiando per un mercatino, più che altro per noia, ho speso 10k per comprare un curioso oggetto da un perfetto idio... opppsss, volevo dire sconosciuto....
    Sono tornata a casa e l'ho dimenticato su uno scaffale della cucina, perchè nessuno di quelli a cui volevo rivenderlo se lo è filato di pezza....è passato qualche anno ed è ancora lì, quando lo spolvero mi dà anche un po' di fastidio....ma...NON HO CERCATO SU GOOGLE!!!!
    Vuoi vedere che è una delle ultime due uova scomparse???
    :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,878
    Location
    Regno delle Due Sicilie
    Joined
    24/1/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (valdem @ 20/3/2014, 11:58) 
    In effetti, rileggendo la storia, mi è venuto in mente che anche io una volta passeggiando per un mercatino, più che altro per noia, ho speso 10k per comprare un curioso oggetto da un perfetto idio... opppsss, volevo dire sconosciuto....
    Sono tornata a casa e l'ho dimenticato su uno scaffale della cucina, perchè nessuno di quelli a cui volevo rivenderlo se lo è filato di pezza....è passato qualche anno ed è ancora lì, quando lo spolvero mi dà anche un po' di fastidio....ma...NON HO CERCATO SU GOOGLE!!!!
    Vuoi vedere che è una delle ultime due uova scomparse???
    :woot: :woot: :woot:

    Perfetto... :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    alla fiera dell'antiquariato qui ad arezzo più volte son stati comprati oggetti di grande valore a prezzi "irrisori"
    negli stati uniti molto spesso le vendite sono gestite da svuotacantine che prezzano ad occhio ...
    nel forum qualche tempo fa un utente acquistò (sulla baia) da uno svuotacantine per forse 1000 euro un Nautilus Tiffany ...
    poteva essere na fregnaccia, ma poteva essere anche un affare, come poi è stato ...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Il caso di un uovo di Fabergé è praticamente impossibile, quelle fatte per lo Zar sono pochissime e sono molto note ai commercianti, secondo me è una bufala.

    Piuttosto ci sono oggetti molto importanti e poco conosciuti (avete mai sentito parlare dei metalli islamici? -_- ), in quei casi teoricamente si possono fare affari - ma a me (frequentatore di mercatini da decenni) non è mai capitato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,968
    Location
    Roma
    Joined
    16/1/2012

    Status
    Offline
    non dimentichiamoci che dentro ha un Vacheron Constantin...tra le altre cose!
    :o: :o: :o: :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (supermario_bros @ 20/3/2014, 12:51) 
    alla fiera dell'antiquariato qui ad arezzo più volte son stati comprati oggetti di grande valore a prezzi "irrisori"
    negli stati uniti molto spesso le vendite sono gestite da svuotacantine che prezzano ad occhio ...
    nel forum qualche tempo fa un utente acquistò (sulla baia) da uno svuotacantine per forse 1000 euro un Nautilus Tiffany ...
    poteva essere na fregnaccia, ma poteva essere anche un affare, come poi è stato ...

    :wub: che fortuna

    CITAZIONE (Arturo63 @ 20/3/2014, 13:40) 
    Piuttosto ci sono oggetti molto importanti e poco conosciuti (avete mai sentito parlare dei metalli islamici? -_- ), in quei casi teoricamente si possono fare affari - ma a me (frequentatore di mercatini da decenni) non è mai capitato.

    Mai sentito parlare dei metalli Islamici. sarebbero di preciso ?!
     
    Top
    .
  7. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla stessa fiera dell'antiquariato di Arezzo alcuni anni fa ho condotto una trattativa per una madia in arte povera per il soggiorno di casa mia sul lago Trasimeno perfettamente restaurata sulla base di una richiesta di 1.500 euro trattabili. Peccato che la stessa madia fosse stata rubata dallo stesso soggiorno 4 giorni prima e che il restauratore che l'aveva restaurata l'avesse valutata fra gli 8 ed i 10.000 euro. Come vedete gli affari si fanno ancora :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiana @ 20/3/2014, 15:04) 
    Alla stessa fiera dell'antiquariato di Arezzo alcuni anni fa ho condotto una trattativa per una madia in arte povera per il soggiorno di casa mia sul lago Trasimeno perfettamente restaurata sulla base di una richiesta di 1.500 euro trattabili. Peccato che la stessa madia fosse stata rubata dallo stesso soggiorno 4 giorni prima e che il restauratore che l'aveva restaurata l'avesse valutata fra gli 8 ed i 10.000 euro. Come vedete gli affari si fanno ancora :B):

    ovvio nel campo dell'antiquariato ci puo' stare tutto
    ma tipo il blocco di disegno con gli schizzi di un pittore famoso (adesso non mi viene proprio), pagati 4 soldi e rivenduti ad un'asta è rimasta famosa

    p.s. se nel caso tu avessi modo di sentire qualcosa per la casetta, fammelo sapere ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pickers90 @ 20/3/2014, 14:16) 
    [
    CITAZIONE (Arturo63 @ 20/3/2014, 13:40) 
    Piuttosto ci sono oggetti molto importanti e poco conosciuti (avete mai sentito parlare dei metalli islamici? -_- ), in quei casi teoricamente si possono fare affari - ma a me (frequentatore di mercatini da decenni) non è mai capitato.

    Mai sentito parlare dei metalli Islamici. sarebbero di preciso ?!

    E' un campo piuttosto complesso, qui un esempio di provenienza illustre
    http://fr.wikipedia.org/wiki/Baptist%C3%A8re_de_saint_Louis

    Se digiti su google "le bassin de saint louis" troverai altre informazioni.

    Questo tipo di lavorazione del metallo è stata utilizzata su oggetti di vario genere e nel corso dei secoli (quelli più recenti non valgono nulla), qualche oggetto è pervenuto anche in Italia ma da noi sono poco conosciuti. Va detto che lavori simili sono stati realizzati anche in Italia (i metalli veneto saraceni) ma hanno valutazioni molto inferiori (perchè agli Emiri piacciono gli oggetti della loro tradizione e li pagano cifre incredibili). So di oggetti importanti di questo genere che sono giunti sul mercato antiquario e sono stati "scoperti" da acquirenti avveduti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (valdem @ 20/3/2014, 09:48) 
    CITAZIONE (chiana @ 20/3/2014, 08:07) 
    Ad ogni modo non riesco a capacitarmi davvero del valore, a mio modesto giudizio, decisamente spropositato dato a simili oggetti (che, per inciso, non trovo esteticamente così gradevoli)... :cry:

    ::U:
    Beh, stiamo parlando di pezzi di storia....
    La cosa davvero assurda, a parer mio,è che il venditore, presumibilmente persona con un minimo di competenza e/o di esperenza nel suo settore, abbia avuto per le mani un tale oggetto, particolarissimo, unico e di manifattura raffinata e lo abbia venduto praticamente a peso senza neanche farsi sfiorare dalla curiosità di capire cosa fosse....
    ma anche no....
    preferisco credere che sia una bufala :sick: :sick: :sick:

    ..e io ti quoto completamente.
    E' il parametro della "mezza misura" che mi fa insospettire. Se vado al mercatino delle pulci e trovo un oggetto che pago poco o nulla e poi scopro che vale molto, ci sta.
    Se lo compro per 13.000 dollari, vuol dire che chi me lo vende è consapevole che vale almeno quel prezzo. E chi p consapevole che vale "almeno" 13.000 si è documentato ben li...prima che arrivi io.
    Bufala totale, per coprire un rinvenimento di altro tipo...Non è detto che ci sia qualcosa di losco, sotto...però questa è una bufala.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,946
    Location
    Arezzo
    Joined
    21/9/2004

    Status
    Anonymous
    probabilmente l'han quotato il prezzo dell'oro, orologio e poco più non sapendo il reale valore, poi chiaro tutto è possibile
     
    Top
    .
  12. MacchinaDelTempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boiler@ @ 20/3/2014, 08:19) 
    però spendere 10.000 € in un mercatino delle pulci ci vuole follia :D

    ...o gran occhio. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MacchinaDelTempo @ 21/3/2014, 08:50) 
    CITAZIONE (boiler@ @ 20/3/2014, 08:19) 
    però spendere 10.000 € in un mercatino delle pulci ci vuole follia :D

    ...o gran occhio. ;)

    ...o gran culo ;) :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    Anni fa ad un mercato era capitata una caffettiera veneta del '700 in argento, un oggetto molto bello che veniva venduto a circa un quinto del suo valore. I casi erano due: o rubata o falsa, non la ho comprata, l'acquisto è stato fatto da un commerciante che poi si è vantato di averla venduta con gran guadagno (non so se a torto o a ragione).

    Va precisato che il rischio di acquistare ad un mercato un oggetto di provenienza furtiva esiste sempre (ma se si considera la quantità di furti se ne devono trarre ovvie conseguenze per gli oggetti che circolano sul mercato antiquario).
     
    Top
    .
  15. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'incauto acquisto è sempre dietro l'angolo... comunque in genere gli antiquari acquistano dai rigattieri che spesso sono ricettatori perchè questi non hanno l'obbligo di esibire la lecita provenienza di un pezzo. Una volta acquistato il pezzo (spesso a buon mercato) lo mettono in vendita nel loro circuito questa volta potendo esibire la lecita provenienza... in quanto legittimamente acquistato.
     
    Top
    .
35 replies since 20/3/2014, 06:50   610 views
  Share  
.