Un Movado "indiano"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche tempo fa l’amico Sante ha solleticato la mia curiosità inviandomi la foto del fondello di un suo orologio, fondello che presenta una dedica da cui tentare di partire per un viaggio nel tempo e nello spazio.





    La ricerca delle origini di questo orologio, ha risvegliato ricordi vecchi ormai di oltre mezzo secolo quando, ragazzetto, i romanzi di Emilio Salgàri mi trasportavano sulle rotte tempestose dell’Oceano Indiano verso esotici porti…




    …o mi calavano nella intricata jungla bengalese dove l’intrepido Tremal-Naik, aiutato dal fido Kammamuri e dalla tigre Darma, sfuggiva ai lacci dei Thug, i sanguinari adoratori della dea Kalì.






    Sì, perché cercando di scoprire dove il nostro Mr. Shaw avesse prestato servizio per trent’anni – dal 1921 al 1952 – mi sono subito imbattuto in un piroscafo Nuddea di circa 8000t. di stazza che la British India Steam Navigation Company.







    aveva immesso sulle rotte dell’Oceano Indiano e del Pacifico.

    Ma quale? Questo costruito nel 1883?



    O questo…



    …che, terminato nel 1919 però venne smantellato nel 1937?

    Tuttavia la medesima compagnia di navigazione aveva allestito un’altra nave con lo stesso nome e sulle stesse rotte, questa, rimasta in servizio fino al 1956...




    ...e qui eitratta in un dipinto ad olio.




    La BIShip ha cessato la sua attività da diversi anni, ma posso risalire ad un attivissimo gruppo di ex dipendenti imbarcati e non che, ancora oggi, si tengono in contatto e si riuniscono annualmente (quest’anno in ottobre).

    Una mail a Mr Mike Feltham, organizzatore della riunione, frutta però una cocente delusione: nessun Mr Shaw è mai stato imbarcato sulla Nuddea, né ha fatto, parte della BIShip.

    Mike però inoltra la mia mail al fratello Jhon che vive in Australia e…………….

    “…I would possibly have met him (at Nuddea) as I knew a lot of the people in the Jute industry at that time. I was aged about 13 years old in 1950…”

    Juta? Materia antica…

    “…la juta (detta anche iuta o corcoro) è una fibra tessile naturale ricavata dalle piante del genere Corchorus, inserito nella famiglia delle Malvaceae. Come per il lino e la canapa, la materia tessile per la produzione si ricava dal fusto della pianta.
    Circa l'85% della produzione mondiale di iuta è concentrata nel delta del Gange: i principali paesi produttori sono quindi Bangladesh e India… (Wikipedia)”






    Scopro così che in Bengala, nell’area circostante Kolkata (cioè Calcutta), vi erano e vi sono tuttora vaste coltivazioni di juta e relative manifatture e in una di queste, l’Alliance Jute Mills, lavorava il padre di Jhon.




    Fra le tante aziende vicine c’era anche la Nuddea Jute Mill




    Era questa l’azienda cui fa riferimento l’incisione sul fondello? Ma, soprattutto, che ci faceva uno scozzese di Dundee in Bengala?

    Si scopre così una sorta di “gemellaggio” fra Dundee e l’India per quanto riguarda la lavorazione della juta; nelle parole di Jhon “…European Staff in the Jute mills mainly came from Dundee where that industry operated as well as that in india…”









    Argomento di grande interesse storico-industriale ma decisamente off topic e che potrà essere approfondito - volendo - tramite i link elencati in coda.

    Tornando al nostro Mr Shaw, l’amico Jhon mi ha segnalato però una incongruenza ricavabile dalla incisione dove si fa riferimento al periodo 1921/1952. L’India infatti ottenne l’indipendenza nel 1947 e nel volgere di poco tempo, espulse tutti i lavoratori stranieri presenti nel paese (uno dei metodi era l’applicazione di un abnorme aumento della tassazione sulle entrate). Sembrerebbe quindi anomala la permanenza di Mr Shaw in India per altri cinque anni; a meno che non ricoprisse un incarico sufficientemente importante per giustificarla.

    Tento allora una indagine sul posto. La Nuddea Jute Mills ha chiuso i battenti da anni, mentre l’Alliance Mill ed un quotidiano locale non hanno alcun riscontro.

    Poiché, come detto, l’orologio proviene da Dundee, ho attivato tutte le possibili fonti ed archivi locali; anagrafe, cimiteri, università, associazioni commerciali, giornali locali, scuole professionali. Tutti si sono dimostrati disponibilissimi ad aiutarmi, segnalandomi di volta in volta nuovi possibili contatti, ma purtroppo il solo cognome non si è rivelato sufficiente.

    Fino a che…..

    “…have checked various volumes of Thacker’s Indian directory, which contains alphabetical lists of European and Eurasian inhabitants in India up to 1942. I found that the name A. Shaw appears at least 3 or 4 times in the alphabetical lists of each volume and sometimes appears in both the European and Eurasian lists.

    Thacker’s Indian directory also contains entries for companies such as jutes mills. I could find no trace of an A. Shaw working at the Alliance Jute Mill; however the name does appear as assistant manager for the Nuddea Jute Mill at Naihati and also for the nearby Gourepore Jute Mill. The attached documents include scans of the two jute mill entries in the 1931 volume, which list an A. Shaw. Unfortunately the company entries in the directories become much briefer after the 1930s and do not include managers names. The company name Nuddea first appears in the directories in 1922 and has “under construction” by this first occurrence. The company seems to disappear from the directories around 1945 but the Gourepore and Alliance jute mills continue to be listed until the 1950s.

    Maureen Heath
    Asian & African Studies Reference Services
    The British Library”



    Ecco dunque il nostro A. Show alla Nuddea Mills




    Un certificato azionario dell’epoca




    E qui alla Gourepore Jute Mill




    Qui, per ora, terminano i dati certi riconducibili all’orologio.

    Resta ancora da esplorare come il nostro Mr Shaw sia arrivato in India; considerato che nessuno con questo nome risulta nato in India a partire dal 1890, doveva per forza trattarsi di un emigrante.

    Anche in questo caso la mancanza di un nome e di una data certa non ha dato risposte definitive, ma solo purtroppo vaghe possibilità.

    Interessante, fra le altre, questa di un J.A. Shaw che si imbarca prima nel 1911








    Poi, da capitano, con la famiglia nel 1920






    Ma nello stesso anno c’è anche un “ferroviere” a nome Albert Shaw








    In mancanza di certezze mi fermo qua, ma non è detto che la storia – con un po’ di fortuna – non possa proseguire. ;)



    Alcune fonti:

    www.clydesite.co.uk/clydebuilt/viewship.asp?id=4338
    www.biship.com/
    http://www.telegraphindia.com/1100801/jsp/...ry_12752048.jsp
    http://www.telegraphindia.com/1110607/jsp/...ry_14078730.jsp
    http://www.educationscotland.gov.uk/scotla...mills/index.asp
    www.rrsdiscovery.com/index.php?pageID=116
    http://news.bbc.co.uk/local/taysideandcent...000/8390747.stm
    http://en.wikipedia.org/wiki/Jute_trade
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Intanto il solito grazie a Luigi per la sua magistrale capacità affabulatoria, e il suo talento di infaticabile segugio :)

    Ora tocca a me presentare l'orologio. Per prima cosa voglio scusarmi con il forumista cui l'ho "scippato" nella baia :D A mia discolpa però devo dire che quando sono apparse le foto in un topic in cui il nostro amico chiedeva conferme sul quadrante, io avevo già caricato uno "snipe" che credevo abbastanza innocuo, ma così, per mia fortuna, non è stato. A consentirmi di prendere questo bell'orologio a un prezzo relativamente basso è stato credo il fatto che fosse dichiarato non funzionante. Per essere precisi il seller diceva che marciava per poco e poi si fermava; a me invece non è riuscito di farlo marciare neppure per un secondo, perché l'asse era spezzato. A parte questo, forse in un maldestro tentativo di farlo ripartire, la spirale era stata deformata in modo serio. Quando però la fortuna ci assiste non c'è problema insormontabile; l'asse l'ho trovato in fornitura a KM 0 (gli ultimi due), e la spirale con un paio di ore di pazienti tentativi l'ho ricondotta sulla retta via. Dopo una bella revisione marcia e carica meravigliosamente.

    A voi l'"indiano":

    _2197659

    _2197664

    _2197668

    _2197670

    _2197673

    _2197681

    _2197685

    _2197687
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,275
    Location
    Azetium Rutigliano (Ba)
    Joined
    6/9/2011

    Status
    Anonymous
    Sante
    è stepitoso
    la cassa e :wub: stratosferica
    bello assai
    complimenti anche a Bubba per la ricerca
    p.s. ne ho preso 1 ieri con anse a goccia cal 75 acciaio 36mm escluso corona ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,052
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    stupendo :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,829
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Che splendido thread, come sempre :wub: e bellissimo tempomatic, movimento in condizioni favolose! Peccato solo per la sfera dei minuti dauphine e non alpha.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Io ho maturato la convinzione, maneggiando il pezzo, che l'abbinamento estroso delle sfere sia nativo. Intanto l'orologio è praticamente intonso, poi il colore delle due sfere + punta della trotteuse è talmente preciso che non credo possibile in una sostituzione casuale. Inoltre la sfera minuti ha una inedita terminazione perfettamente rotonda, per me è il gioco sfere originale, e aggiunge personalità a un orologio già eclettico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,917
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    complimenti ad entrambi, per la ricerca e per l'orologio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,829
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Da ads e raccolte Movado si desume che i Tempomatic simili erano equipaggiati con le Alpha, ma la tua ipotesi è intrigante e convincente: in particolare, avevo preso alla leggera la terminazione rotonda della sfera minuti, l'ipotesi di una sostituzione è effettivamente poco credibile in relazione al contesto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Savigliano La citta...dina di Santorre di Santarosa
    Joined
    11/3/2009

    Status
    Anonymous
    Wow....
    Bubba spettacolare... come sempre....e come il Movado :wub:
    Bravi ::I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,275
    Location
    Azetium Rutigliano (Ba)
    Joined
    6/9/2011

    Status
    Anonymous
    gruppo sfere perfette
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    621
    Location
    Palermo
    Joined
    26/9/2009

    Status
    Online
    Complimenti per l'acquisto e il lavoro di ricerca di Bubba. ;) :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    571
    Location
    France Sud Ouest - Toulouse
    Joined
    18/10/2010

    Status
    Anonymous
    Bella storia e bell'orologio. Secondo me, caro Bubba, dovresti collezionare tutte le ricerche in un volume e destinarlo alle stampe (ovviamente in edizione limitata per amici e forumisti :))
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 21/3/2014, 17:41) 
    Qualche tempo fa l’amico Sante ha solleticato la mia curiosità inviandomi la foto del fondello di un suo orologio, fondello che presenta una dedica da cui tentare di partire per un viaggio nel tempo e nello spazio.

    non ci posso credere, sei un mito ... :D :D :D


    cheers.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,773
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ultracomplimenti a tutti e due ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,829
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (krapula @ 21/3/2014, 19:25) 
    Bella storia e bell'orologio. Secondo me, caro Bubba, dovresti collezionare tutte le ricerche in un volume e destinarlo alle stampe (ovviamente in edizione limitata per amici e forumisti :))

    ::I: ^_^
     
    Top
    .
58 replies since 21/3/2014, 17:41   1629 views
  Share  
.