Un raro cronografo Gallet “MultiChron Navigator GMT - Second corrector”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,757
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/4/2014, 18:50) 
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 6/4/2014, 18:37) 
    Grazie Nicola, ci mancava un bel topic su questo Gallet stupendo! L'unica cosa che non ho capito se l'ultimo che "hai visionato da vicino" te lo sei accaparrato o no! :D

    Non è la cosa più importante ... :rolleyes:

    Per me si, se ce l'hai inizio ad odiarti !:P
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Splendida ricerca. Grazie Nicola.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,942
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 7/4/2014, 00:03) 
    Per me si, se ce l'hai inizio ad odiarti !:P

    Lo vorresti acquistare ? Forse non sarà facile trovarlo. :unsure:

    Io iniziai ad interessarmi a questo cronografo fin dall'anno 2007. :)

    CITAZIONE (nicola1960 @ 31/10/2007, 22:56) 
    Ho letto stasera che oltre ad indicare il nord con la terza lancetta (puntando la lancetta delle ore verso il sole ) e ad indicare le 24 ore, questo cronografo, con la corona posta sulla sinistra, aveva la possibilità di arrestare la lancetta dei secondi continui, di farla ruotare e azzerarla, e farla ripartire, permettendo sia una sorta di doppio cronometraggio sia, ovviamente, la sincronizzazione dell'orologio rispetto ad un segnale orario....
    Veramente interessante :)
    E' possibile trovarlo ??

    https://orologi.forumfree.it/?t=17176318
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,816
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Cronografo iperinteressante, mi ci sono appassionato anche io leggendo Lang-Meis che gli dedica un bel "paginone", grazie per la dovizia di dettagli ed informazioni accurate. Complimenti! Se poi l'hai anche acquistato complimenti triplicati :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Ti rinnovo i complimenti per la ricerca anche in pubblico. Come sistema avrei preferito che la sincronizzazione della sfera dei secondi potesse esser eseguita tirando la corona e non premendo, ma questo avrebbe comportato una realizzazione più complessa della gestione del pignone ovvero uguale a quella della messa ad ora.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,942
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 6/4/2014, 14:50) 
    ...
    Questo, infine, con quadrante tachi-telemetrico, in miglia, ref. 4054 nel catalogo Excelsior Park, è l’esemplare che ho potuto esaminare da vicino.
    A mio parere è originale non solo il quadrante (ma si sa che sono stato rimandato a settembre in quadrantologia… ^_^), ma anche le lancette (a "bastone" quelle delle ore e minuti, a “filo” le altre, con la lancettina dei secondi continui leggermente più larga di quella dei minuti cronografici)…

    …le corone……il fondello……ed il calibro Excelsior Park 4 modificato, da revisionare anche se ben funzionante.

    In verità, la mia ricerca era un pò...interessata. ^_^ Nessun nuovo commento al mio orologio ? :)

    Gallet_polso_bis

    gallet_1911

    gallet_navigator_sito_ufficiale_2_3

    Edited by nicola1960 - 25/4/2016, 09:13
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,794
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Online
    Dopo una presentazione del genere mi tolgo il cappello e mi inchino

    Grazie mille per la condivisione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    I miei più sinceri complimenti. C'è molto da imparare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,757
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Quadrante originale, questa è la tipica grafica Gallet
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,942
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (f330p4 @ 6/4/2014, 21:35) 
    Grazie per le informazioni dettagliate su questo interessantissimo cronografo

    Tempo addietro ho preso questa scatola in legno con controscatola, contenente i cartellini con le istruzioni riferite a questo modello (purtroppo dentro non c'era l'orologio! :D )

    Per il mio orologio, sarebbe il massimo. :)

    Puoi mostrare una foto ad alta definizione del manuale di istruzione ?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,909
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 8/4/2014, 14:01) 
    In verità, la mia ricerca era un pò...interessata. ^_^ Nessun nuovo commento al mio orologio ?

    caruccio -_-






















    :P tutta invidia la mia
    se ne trovi uno Zenith fammi un fischio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,942
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Tutte le lancette mi sembrano identiche a quelle riprodotte nel catalogo d'epoca Excelsior Park.

    Che ne dite ? :unsure:

    Mio_gallet
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,794
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Online
    A occhio direi di si
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Anche questa rarità di Nicola è passata tra le mie mani per una giusta revisione (oramai non può farne più a meno -_- ), e come sempre ne ho approfittato per mostrare attraverso un "book fotografico" la realizzazione delle complicazioni che sono state aggiunte rispetto al calibro base EP4.

    Iniziamo con il vedere i singoli componenti che partecipano alla regolazione dei secondi in modo indipendente dalle lancette delle ore e dei minuti tramite la corona posta ad ore 9:

    Corona con albero e pignone, molto simili a quelli utilizzati per la normale correzione dell'ora.
    1tf5azdardr9nhmfg

    Bascula e rocchetto intermedio, quest'ultimo è fissato alla bascula tramite una vite a colletto che ne consente la rotazione ed è sempre in contatto con il pignone dell'albero. Vedremo poi la funzione di questa bascula.
    cchy3iec7zoqjncfg

    Ruota supplementare dei secondi che viene calettata sul perno della vera ruota dei secondi del treno del tempo. La lancetta dei secondi è fissata sulla sommità del suo tubetto.
    Lato anteriore
    ozq3zbmvpykc66cfg

    Lato posteriore
    9jq1ukyiv2pyquhfg

    Ruota dei secondi del treno del tempo, è quella che ritroviamo in tutti gli Excelsior Park 4, la seconda ruota di diametro più piccolo è quella utilizzata per trasmettere il moto all'innesto del crono lato ponti. Questa ruota, rispetto al classico EP4 è stata modificata praticando una gola nell'asse che esce dal lato del quadrante, indicato nella foto dalla lettera F, vedremo in seguito a cosa serve.
    fjd5pdlepucrl6ifg

    Vista di insieme lato platina con tutti i componenti ai loro posti
    auzcdvaeqmq142nfg

    La ruota supplementare dei secondi (SF) è calettata tramite il suo tubetto sull'asse della ruota dei secondi, nella versione classica del EP 4 su quest'asse andrebbe fissata la lancetta dei secondi. La ruota SF non è però forzata sull'asse ma è libera di girare in modo indipendente, Per renderla solidale all'asse dei secondi del treno del tempo è stata inserita una molla a filo (M) la quale è bloccata in una fresatura della ruota stessa. Una delle due estremità, però, sporge all'interno del tubetto attraverso una finestra ricavata sempre per fresatura. La si può scorgere anche dalla vista posteriore. La punta di questa molletta, facendo pressione sull'asse della ruota dei secondi e per la precisione nella gola (F), rende solidali le due ruote facendo in modo che la ruota supplentare (SF) faccia una rotazione completa in un minuto. Lo scopo della gola serve a mantenere una posizione assiale precisa e stabile della ruota (SF) sull'asse dei secondi, questo per impedire che la ruota SF si appoggi sulla platina con l'inevitabile arresto del treno del tempo per eccessivo attrito. In pratica la ruota SF risulta sospesa sfiorando la platina di un decimo di millimetro. Questa è la situazione quando nessuno agisce sulla corona ad ore 9 per la correzione.
    Regolazione dei secondi:
    per consentire la regolazione della sola lancetta dei secondi, spingendo sulla corona ad ore nove, la bascula (B) si flette verso il centro del calibro facendo entrare in contatto il rocchetto RI con la ruota SF. A questo punto ruotando la corona e quindi il pignone PI, mantenendola premuta, è possibile far ruotare in entrambi i sensi la ruota SF e di conseguenza la lancetta dei secondi su essa affissa. La rotazione della ruota SF è consentita sempre dalla molletta M che in questo caso friziona sull'asse della ruota dei secondi del tempo non provocando alcun disturbo a quest'ultimo, il quale continua nella sua marcia. Rilasciando la corona, la bascula B, funzionando come una molla, ritorna nella sua posizione di riposo allontanando il rocchetto RI dalla ruota SF e spingendo in fuori la corona.

    Veniamo alla complicazione delle 24 ore ed ai suoi componenti:

    ruota ore e ruota 24 Ore
    o8tt56x03o2905vfg

    Vista posteriore quando sono in posizione con la ruota delle ore sotto la ruota delle 24 ore
    9gptpht4599tz0efg

    pignone di trasmissione per la ruota delle 24 ore
    b1nvou1r4721uldfg

    Sia la ruota delle ore che la ruota delle 24 ore hanno entrambi lo stesso numeri di denti, per la precisione 48, ma quella delle 24 ore fa un giro ogni due giri di quella delle ore. Tutto ciò è realizzato interponendo il pignone P che oltre a mettere in connessione le due ruote fa anche da riduttore in quanto il lato che ingrana con la ruota ore ha 16 denti mentre quello che ingrana con la ruota 24 ore ne ha la metà ovvero 8.

    Qui sotto una ulteriore vista lato platina con la ruota 24 ore in posizione
    yvv78a3mslhvb4sfg

    In quest'ultima foto si intravede anche un altro elemento aggiuntivo rispetto al calibro base EP4. E' una placca che fa da distanziatore. La sua presenza si rende necessaria per evitare che il quadrante vada ad appoggiarsi sulla ruota supplementare dei secondi SF con la conseguenza di bloccare il suo moto e quindi l'intero orologio, oltre a dare il giusto gioco assiale alla ruota delle 24 ore.

    Questo è tutto, mi viene un dubbio però: che l'affidamento da parte di Nicola dei suoi orologi sia più per avere queste disamine tecniche, con tanto di foto, che per la fiducia sulla revisione :unsure:

    In effetti è curioso come una scimmia da quando ha acquistato l'orologio e moriva dalla voglia di vedere come era realizzato :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,915
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    grazie ,molto interessante :D
     
    Top
    .
160 replies since 6/4/2014, 13:50   10049 views
  Share  
.