Casco e assicurazione obbligatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rock n'Roll
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre meglio averlo in testa,logico che non puo fare miracoli ma lo stesso discorso vale per la moto.
     
    Top
    .
  2. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rock n'Roll @ 17/4/2014, 20:22) 
    Sempre meglio averlo in testa,logico che non puo fare miracoli ma lo stesso discorso vale per la moto.

    Anche in moto il casco non può fare miracoli e oltretutto in moto puoi mettere un integrale; è evidente a tutti quale differenza ci sia tra la protettività di un integrale e del povero caschetto da bici :cry: e in bici da corsa in discesa puoi arrivare facilmente a superare i 100 km/h, quindi l'utente Steago non ha poi così torto a farsi venire qualche dubbio sulla validità dei caschetti da bici che, lo ricordo, sono omologati per essere efficaci sino ad una velocità di 23 km/h. :o: Attenzione a sentirsi invulnerabili solo perché si indossa il caschetto, sento troppo spesso delle affermazioni del tipo: " sono scivolato in bici e mi sono sbucciato un ginocchio, per fortuna che avevo il casco CHE MI HA SALVATO LA VITA :rolleyes: "
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    "Facilmente" prendere i 100 orari in discesa??? Scusa ma quando arrivi ad 80-90 km/h devi già essere molto, molto bravo a gestire la parte tecnica e sperare di non prendere una buca o un tombino. In quel caso non c'è casco che tenga, vedi WW al giro di qualche anno fa.
    Io ti posso portare la testimonianza diretta di mio cugino vivo grazie al casco ma che si é fatto 1 settimana di coma... (andava a 30 all'ora in discesa...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    Credo ci sia un bel po' di confusione sulle reali velocità d'impatto a terra o contro ostacoli.

    Il casco non è la panacea per tutti i mali, ma è molto più sano utilizzarlo che non farlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    Premesso che il casco in ogni caso protegge sempre e comunque...non si può assolutamente paragonare un casco da moto (a maggior ragione se integrale) con un casco da bicicletta, quest'ultimo infatti lascia scoperte parti molto sensibili della testa come nuca, tempie e VISO...oltre ad assorbire gli impatti fino a un certo punto. Da piccolo (avevo 8-9 anni) facevo ciclismo e ai regionali in pista mi sono venuti addosso facendomi cappottare in avanti a quanto mi han detto.
    Dico "a quanto mi han detto" perchè mi han portato via in elicottero e mi son risvegliato in ospedale, rimanendoci per 15 giorni per una caduta a 43km/h (così segnava il tachimetro della bici).

    A 17 anni in minimoto invece ho fatto 2 brutti hi-side a velocità molto più alte (uno parecchio pesante in una S in mezzo a un rettilineo che si faceva ginocchio a terra e senza chiude il gas) , volando per aria e atterrando di testa...risultato qualche secondo di "rincoglionimento" sdraiato per terra per renderci conto dell'accaduto e poi in piedi.

    Il succo è che i caschi da bicicletta sono "meglio che niente"...ma sono l'equivalente delle scodelle per le moto in quanto a protezione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,110
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    Confermo anche io che l'Rc capo famiglia copre per gli eventuali danni che si dovessero causare in bici.
     
    Top
    .
50 replies since 6/4/2014, 22:11   749 views
  Share  
.