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Intanto buonasera a tutti, è il mio primo post, scrivo qui per chiedere un consiglio. Possiedo l'orologio in oggetto, un submariner no date art. 14060 acquistato nuovo nel gennaio 2001. L'orologio in questione funziona bene, mi perde (fin dall'acquisto) circa 50 secondi a settimana (lo aggiusto ogni mese di tre minuti), quindi a mio modesto (modestissimo) parere, è un ottimo risultato per un meccanico non cosc. Vado al sodo, la corona di carica non carica più, nel senso che svitandola completamente, ruota in "folle" in un verso (come previsto), ma non riesco a smuoverla nel senso opposto, quello appunto, che serve a caricare la molla. Naturalmente io non ho forzato assolutamente. Se tiro ulteriormente la corona verso l'esterno per effettuare la regolazione dell'ora, il tutto funziona correttamente. Premetto che uso tantissimo questo Rolex , in questi 14 anni avrà accumulato 80.000 ore di funzionamento , nell'ultimo anno credo di non averlo mai fermato, un carroarmato potrei definirlo, anche in questo momento l'ho al polso. Ahimè, non l'ho mai fatto revisionare, pervaso dal pensiero che "meno si toccano meglio è ".... forte del fatto che un medico mio conoscente, ne possiede uno d'oro che avrà circa 30 anni e che non ha mai fatto aprire.... Va beh, ho sbagliato , sicuramente influisce molto il fattore "C". Adesso vi chiedo, il difetto della corona di carica, potrebbe essere un problema grave? Voglio portarlo da un concessionario ufficiale, tra revisione e riparazione vorrei cavarmela con non più di 500 euro, altrimenti devo rinviare , credete che sia un costo realistico? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi..... e complimenti per il bel forum.
Saverio.. -
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Più o meno si, con quella cifra una revisione completa di esce da concessionario ufficiale.
Fai bene oltretutto a fargliela fare, il principio secondo il quale "meno si tocca meglio è" in realtà è quello che a un certo punto vede l'orologio piantarsi di botta col calibro secco mangiato da se stesso per quanto ha girato senza adeguata lubrificazione.
Ogni 7/10 anni una revisione la si deve fare. -
.Più o meno si, con quella cifra una revisione completa di esce da concessionario ufficiale.
Fai bene oltretutto a fargliela fare, il principio secondo il quale "meno si tocca meglio è" in realtà è quello che a un certo punto vede l'orologio piantarsi di botta col calibro secco mangiato da se stesso per quanto ha girato senza adeguata lubrificazione.
Ogni 7/10 anni una revisione la si deve fare
quoto. -
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Intanto grazie per i vostri interventi. Per mera curiosità, l'anomalia accorsa alla corona di carica, a cosa potrebbe essere dovuta? Grippaggio, inceppamento o cosa? Premetto che l'orologio non è mai caduto ne ha preso colpi di una certa entità. Tanto per capire a cosa andrà incontro il bimbo quando lo dovrò ricoverare . -
.Intanto grazie per i vostri interventi. Per mera curiosità, l'anomalia accorsa alla corona di carica, a cosa potrebbe essere dovuta? Grippaggio, inceppamento o cosa? Premetto che l'orologio non è mai caduto ne ha preso colpi di una certa entità. Tanto per capire a cosa andrà incontro il bimbo quando lo dovrò ricoverare
Probabilissimamente usura, dopo 14 anni è plausibile.
Indipendentemente da tutto in revisione ufficiale Rolex vengono sostituiti corona di carica, tubo corona e canotto, oltretutto indipendentemente dalle condizioni in cui si trovano. -
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Telefonato oggi in concessionaria, devo portare il submariner per un preventivo (gratuito), mi han detto che per controllarlo gli servono due o tre giorni. Hanno detto anche che sarà estremamente improbabile che me la cavi con meno di 600 euro . . -
.Telefonato oggi in concessionaria, devo portare il submariner per un preventivo (gratuito), mi han detto che per controllarlo gli servono due o tre giorni. Hanno detto anche che sarà estremamente improbabile che me la cavi con meno di 600 euro .
Vanno a listino... Altri concessionari in zona con laboratorio interno?. -
.Telefonato oggi in concessionaria, devo portare il submariner per un preventivo (gratuito), mi han detto che per controllarlo gli servono due o tre giorni. Hanno detto anche che sarà estremamente improbabile che me la cavi con meno di 600 euro .
Vanno a listino... Altri concessionari in zona con laboratorio interno?
Un po' distanti da dove sto , ma credo siano solo concessionari, niente laboratori. Mi parlavano di pezzi che , vista l'età dell'orologio, è opportuno sostituire (tutte le guarnizioni, la corona di carica con le parti annesse , alcuni perni soggetti a usura..), lubrificazione, pulizia, lucidatura, etc... E poi ci son due anni di garanzia, il titolare mi diceva che l'orologio viene riconsegnato (dopo 20 giorni) come fosse nuovo. Sarei tentato, ma non subito, troppe spese a fine anno... -
.Un po' distanti da dove sto , ma credo siano solo concessionari, niente laboratori. Mi parlavano di pezzi che , vista l'età dell'orologio, è opportuno sostituire (tutte le guarnizioni, la corona di carica con le parti annesse , alcuni perni soggetti a usura..), lubrificazione, pulizia, lucidatura, etc... E poi ci son due anni di garanzia, il titolare mi diceva che l'orologio viene riconsegnato (dopo 20 giorni) come fosse nuovo. Sarei tentato, ma non subito, troppe spese a fine anno..
Credo che il prezzo sia corretto. Potresti trovare anche bravi orologiai che te la fanno a circa un terzo del costo citato, ma chi ti garantisce che la procedura sia in tutto e per tutto quella che viene effettuata nei concessionari ufficiali? Personalmente preferirei attendere e fare le cose bene. Alcuni anni fa ho portato un Breitling chronomat per una revisione completa da un bravo orologiaio non ufficiale, risultato: sono andato presso l'assistenza ufficiale per farlo ricontrollare perché ritardava e comunque anche la lucidatura/satinatura lasciava molto a desiderare. Alla fine i soldi che avevo risparmiato li ho dovuti spendere lo stesso.. -
.Un po' distanti da dove sto , ma credo siano solo concessionari, niente laboratori. Mi parlavano di pezzi che , vista l'età dell'orologio, è opportuno sostituire (tutte le guarnizioni, la corona di carica con le parti annesse , alcuni perni soggetti a usura..), lubrificazione, pulizia, lucidatura, etc... E poi ci son due anni di garanzia, il titolare mi diceva che l'orologio viene riconsegnato (dopo 20 giorni) come fosse nuovo. Sarei tentato, ma non subito, troppe spese a fine anno..
Credo che il prezzo sia corretto. Potresti trovare anche bravi orologiai che te la fanno a circa un terzo del costo citato, ma chi ti garantisce che la procedura sia in tutto e per tutto quella che viene effettuata nei concessionari ufficiali? Personalmente preferirei attendere e fare le cose bene. Alcuni anni fa ho portato un Breitling chronomat per una revisione completa da un bravo orologiaio non ufficiale, risultato: sono andato presso l'assistenza ufficiale per farlo ricontrollare perché ritardava e comunque anche la lucidatura/satinatura lasciava molto a desiderare. Alla fine i soldi che avevo risparmiato li ho dovuti spendere lo stesso.
In effetti concordo, considerando che in 14 anni mai speso un soldo, riavere l'orologio come nuovo e con 2 anni di garanzia spendendo 600 euro ci può stare. Il problema principale consiste nel fatto che, non conoscendo buoni orologiai a cui rivolgersi, e meglio rivolgersi ad un concessionario, che comunque, una garanzia scritta la da. Va via quasi mezza tredicesima. -
.In effetti concordo, considerando che in 14 anni mai speso un soldo, riavere l'orologio come nuovo e con 2 anni di garanzia spendendo 600 euro ci può stare. Il problema principale consiste nel fatto che, non conoscendo buoni orologiai a cui rivolgersi, e meglio rivolgersi ad un concessionario, che comunque, una garanzia scritta la da. Va via quasi mezza tredicesima
Sì, ma il risultato finale è che ti restituiscono un orologio che torna uguale a quando lo comprasti. E ti garantisco che sono soldi spesi bene.. -
.Un po' distanti da dove sto , ma credo siano solo concessionari, niente laboratori. Mi parlavano di pezzi che , vista l'età dell'orologio, è opportuno sostituire (tutte le guarnizioni, la corona di carica con le parti annesse , alcuni perni soggetti a usura..), lubrificazione, pulizia, lucidatura, etc... E poi ci son due anni di garanzia, il titolare mi diceva che l'orologio viene riconsegnato (dopo 20 giorni) come fosse nuovo. Sarei tentato, ma non subito, troppe spese a fine anno..
Le guarnizioni (tutte) così come corona di carica con annessi tubo e canotto le devono sostituire sempre ed indipendentemente dalle condizioni e dall'età dell'orologio. Non ha da valutare nessuna opportunità, deve fare così per prescrizione della Casa Madre.
Idem pulizia ad ultrasuoni, lavaggio della singola vite così come rilubrificazione fatta come si deve e lucidatura/satinatura, sono tutti passaggi che deve fare in automatico.
Andrebbe vista l'usura dei ruotismi perchè se ha 14 anni è probabile che abbia girato a secco per un pò.
600 euro poco poco meno del costo di listino, io sui professionali ho viaggiato sui 400 per questo ti dicevo di provare da altre parti ma se sei sicuro che non ce ne siano... insisti per uno sconto. -
.Un po' distanti da dove sto , ma credo siano solo concessionari, niente laboratori. Mi parlavano di pezzi che , vista l'età dell'orologio, è opportuno sostituire (tutte le guarnizioni, la corona di carica con le parti annesse , alcuni perni soggetti a usura..), lubrificazione, pulizia, lucidatura, etc... E poi ci son due anni di garanzia, il titolare mi diceva che l'orologio viene riconsegnato (dopo 20 giorni) come fosse nuovo. Sarei tentato, ma non subito, troppe spese a fine anno..
Le guarnizioni (tutte) così come corona di carica con annessi tubo e canotto le devono sostituire sempre ed indipendentemente dalle condizioni e dall'età dell'orologio. Non ha da valutare nessuna opportunità, deve fare così per prescrizione della Casa Madre.
Idem pulizia ad ultrasuoni, lavaggio della singola vite così come rilubrificazione fatta come si deve e lucidatura/satinatura, sono tutti passaggi che deve fare in automatico.
Andrebbe vista l'usura dei ruotismi perchè se ha 14 anni è probabile che abbia girato a secco per un pò.
600 euro poco poco meno del costo di listino, io sui professionali ho viaggiato sui 400 per questo ti dicevo di provare da altre parti ma se sei sicuro che non ce ne siano... insisti per uno sconto
Uno sconto lo chiedo sicuro, farò presente anche ciò che mi hai detto (cioè che alcune sostituzioni sono doverose indipendentemente dall'età o stato d'usura dell'orologio). Grazie mille davvero per le dritte.