Lucidatura Daytona. E' un lavoro ben fatto o si vede troppo che è stato lucidato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Brescia
    Joined
    9/8/2014

    Status
    Offline
    Chiedo agli esperti:
    Come giudicate il lavoro fatto per lucidare il daytona? E la procedura?





    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    Travagliato (BS)
    Joined
    25/7/2014

    Status
    Offline
    Molto interessante,
    non so se la procedura è corretta ma il risultato sembra eccellente.
    Sarei curioso di sapere qualcosa sugli attrezzi usati nel filmato per la satinatura...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Milano/Rapallo
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Offline
    Idem come sopra , stessa curiosità
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Casale Monferrato
    Joined
    7/2/2011

    Status
    Offline
    Era già stato proposto il video e se non sbaglio criticato per il metodo ...

    Dalle mani sembrava uno zingaro più che un cinese
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Roma
    Joined
    7/10/2012

    Status
    Offline
    Dopo tutte le paranoie sulla lucidatura che mi sono venute frequentando questo forum, ho urlato "nooooo non farlo!!!" quando passava la lima a sezione quadrata sui lati della clasp.... e sembrava pure che spingesse..... ho quasi provato dolore io per quel povero orologio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Milano/Rapallo
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Offline
    E' la prima volta che vedo il video e l'ho riguardato ora dopo aver letto i commenti, effettivamente vedere usare la lima così fa impressione , però , da inesperto e soprattutto basandomi su quello che ho visto , il risultato non mi sembra pessimo.
     
    Top
    .
  7. Giuca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel video.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIORIE @ 15/12/2014, 12:42) 
    Dopo tutte le paranoie sulla lucidatura che mi sono venute frequentando questo forum, ho urlato "nooooo non farlo!!!" quando passava la lima a sezione quadrata sui lati della clasp.... e sembrava pure che spingesse..... ho quasi provato dolore io per quel povero orologio.

    Francamente mi sembra che la lima sia eccessiva. Ci sono spazzole con diversa durezza che devono essere utilizzate con paste diverse per satinatura e lucidatura. Con la lima si porta via troppo materiale e quindi non mi sembra il metodo migliore.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,467
    Location
    Joined
    1/9/2013

    Status
    Online
    Io direi che, in linea di massima, procede bene. Certo che quando uno lo fa per professione probabilmente non può avere le stesse premure di un appassionato che lo fa "professionalmente" su un proprio mezzo; se uno è pignolo probabilmente potrebbe essere ancora più premuroso ma viceversa spesso non ha la professionalità e gli strumenti. Nonostante questa piccola parentesi non mi sembra che operi senza riguardo. Poi ovvio che vedere il pezzo dal vivo darebbe ulteriori sicurezze o smentite.

    Riguardo la lima rimango anche io perplesso ma... bisognerebbe vedere che lima è, sul sito dell'Omega c'è infatti un video del servizio revisione ufficiale dove anche li si vede l'uso di una lima per le anse.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Westen @ 15/12/2014, 15:33) 
    Io direi che, in linea di massima, procede bene. Certo che quando uno lo fa per professione probabilmente non può avere le stesse premure di un appassionato che lo fa "professionalmente" su un proprio mezzo; se uno è pignolo probabilmente potrebbe essere ancora più premuroso ma viceversa spesso non ha la professionalità e gli strumenti. Nonostante questa piccola parentesi non mi sembra che operi senza riguardo. Poi ovvio che vedere il pezzo dal vivo darebbe ulteriori sicurezze o smentite.

    Riguardo la lima rimango anche io perplesso ma... bisognerebbe vedere che lima è, sul sito dell'Omega c'è infatti un video del servizio revisione ufficiale dove anche li si vede l'uso di una lima per le anse.

    Sicuramente anche per le lime ci sono vari gradi di finezza, fino ad arrivare a lime che sono quasi lucidanti [nell'ambito dell'orologeria].
    Ho avuto la fortuna di assistere ad alcune fasi di lucidatura nella Rolex di Milano. Devo dire che il livello di perfezione e precisione nel riporre ogni singolo componente mi ha turbato. Pensavo di essere preciso, ma vedere mani ferme e sicure che si muovono con una maniacalità assoluta è uno spettacolo unico.
    Tornando al tema, non ho visto usare lime, ma solo e soltanto spazzole e paste diverse con risultati eccellenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,837
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    La "lima" permette di lucidare rispettando i piani, che con la sola spazzola si arrotonderebbero ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 15/12/2014, 16:21) 
    La "lima" permette di lucidare rispettando i piani, che con la sola spazzola si arrotonderebbero ;)

    Daniele

    Sono d'accordo in parte. Quello che dici è vero, ma spesso è sufficiente non fare troppa pressione, almeno secondo il mio modesto parere.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Brescia
    Joined
    9/8/2014

    Status
    Offline
    lima o non lima a me pare un maestro.


    Qui in un altro lavoro ben fatto
    Video

    E' anche vero che se lo fai per lavoro e sopratutto ogni giorno dovresti avere almeno un po' di maestria al di la degli strumenti.
    Poi uno passa un po' di tempo su questo forum e vede dei lavori fatti molto male. Ma cosi' è la vita. Chi sa fa e chi non sa insegna...

    Edited by toro9970 - 15/12/2014, 18:27
     
    Top
    .
12 replies since 14/12/2014, 17:01   694 views
  Share  
.