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Chiedo venia in anticipo, ma mi sfugge l'utilità di avere due ruote di scappamento se poi vi é un solo treno del tempo.
Qualcuno mi illumina?
Il treno se serve per trasmettere la forza allo scappamento. l'organo che è responsabile del tempo, è lo scappamento bilanciere. Ogni scappamento completo è effetto da isocronismo. Avere due scappamenti è una plausibile soluzione per migliorare l'effetto dell'isocronia. -
Planar71.
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Il treno se serve per trasmettere la forza allo scappamento. l'organo che è responsabile del tempo, è lo scappamento bilanciere. Ogni scappamento completo è effetto da isocronismo. Avere due scappamenti è una plausibile soluzione per migliorare l'effetto dell'isocronia
Proprio perché l'isocronismo si migliora con due scappamenti completi, riesco ad afferrare il discorso se vi sono anche due bilancieri, le cui oscillazioni separate compensano l'un l'altra i difetti dell'isocronismo di ciascun scappamento (se ho ben capito). Ma solo la ruota di scappamento, senza bilanciere, non riesco a capire come, dal punto di vista strettamente meccanico, influisca sull'isocronismo.
Lo scappamento, tra gli organi del meccanismo, è senz'altro quello che mi affascina di più, ecco perché provo a districarmi nel complesso discorso dell'isocronismo. Help Coffo!. -
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Proprio perché l'isocronismo si migliora con due scappamenti completi, riesco ad afferrare il discorso se vi sono anche due bilancieri, le cui oscillazioni separate compensano l'un l'altra i difetti dell'isocronismo di ciascun scappamento (se ho ben capito). Ma solo la ruota di scappamento, senza bilanciere, non riesco a capire come, dal punto di vista strettamente meccanico, influisca sull'isocronismo.
Lo scappamento, tra gli organi del meccanismo, è senz'altro quello che mi affascina di più, ecco perché provo a districarmi nel complesso discorso dell'isocronismo. Help Coffo!
Non ho molto tempo, sto scappando, ma ti posso dire, in due parole, che lo scappamento di cui stiamo discutendo (Daniels e due ruote di scappamento) non è uno scappamento ad ancora ad impulso tangenziale.
Ecco, cerca di distinguere il discorso, è molto importante.
Questo scappamento nasce da una evoluzione dello scappamento a Détente, detto anche a colpo perduto. Per colpo perduto si intende che il Détente dà soltanto un impulso ad oscillazione, perdendo, di fatto, l'impulso della semi-oscillazione (alternanza) ritorno.
Lo scappamento che abbiamo visto, evoluzione quindi del Détente, riesce a dare due impulsi ad oscillazione, mantenendo detto impulso radiale e diretto.
Senza le due ruote, non si potrebbe avere questo risultato.. -
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si deve considerare anche il basso angolo di levata che ha caratterizzato lo scappamento coaxial e gli scappamenti dei suoi fantastici orologi. anche in questo caso siamo in presenza di un basso angolo per due scappamenti quindi si presume un doppio miglioramento . -
Planar71.
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Non ho molto tempo, sto scappando, ma ti posso dire, in due parole, che lo scappamento di cui stiamo discutendo (Daniels e due ruote di scappamento) non è uno scappamento ad ancora ad impulso tangenziale.
Ecco, cerca di distinguere il discorso, è molto importante.
Questo scappamento nasce da una evoluzione dello scappamento a Détente, detto anche a colpo perduto. Per colpo perduto si intende che il Détente dà soltanto un impulso ad oscillazione, perdendo, di fatto, l'impulso della semi-oscillazione (alternanza) ritorno.
Lo scappamento che abbiamo visto, evoluzione quindi del Détente, riesce a dare due impulsi ad oscillazione, mantenendo detto impulso radiale e diretto.
Senza le due ruote, non si potrebbe avere questo risultato.
Grazie Croix, ora inizio a vederci più chiaro.
Inizio a studiare lo scappamento a Detente, che mi pare il punto di partenza imprescindibile.. -
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ho dimenticato di scrivere che Daniels ha reinterpretato lo scappamento di Breguet che abbandonò per poca funzionalità. altro ed importante vantaggio è la totale assenza di lubrificanti per via della poca corsa di impegno su questi scappamenti. Un normale ad ancora svizzera è uno scappamento da 5 mm, vengono impegnate le leve per quasi 14 mm a giro. nello scappamento indipendente di Daniels, appena qualche decimo di millimetro a giro. . -
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Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno
Daniele
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.Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno
Daniele
(IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140421...71160.jpg")
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Planar71.
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Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno
Daniele
(IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140421...71160.jpg")
Buona pasquetta a tutti. -
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ho dimenticato di scrivere che Daniels ha reinterpretato lo scappamento di Breguet che abbandonò per poca funzionalità. altro ed importante vantaggio è la totale assenza di lubrificanti per via della poca corsa di impegno su questi scappamenti. Un normale ad ancora svizzera è uno scappamento da 5 mm, vengono impegnate le leve per quasi 14 mm a giro. nello scappamento indipendente di Daniels, appena qualche decimo di millimetro a giro.
Da dire, a proposito di impegno, che esistono casi in cui, anche nei classici scappamenti ad ancora, l'impegno è dell'ordine dei centesimi di mm.
Per esempio, per un 36000A/h siamo a circa 0.07 mm contro gli 0.15 mm di quelli fino a 21600 A/h e 0.10 per i 28800 A/h.. -
ilcommesso.
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Da dire, a proposito di impegno, che esistono casi in cui, anche nei classici scappamenti ad ancora, l'impegno è dell'ordine dei centesimi di mm.
Per esempio, per un 36000A/h siamo a circa 0.07 mm contro gli 0.15 mm di quelli fino a 21600 A/h e 0.10 per i 28800 A/h.
Quindi più va veloce, meno si muove....c'è quindi un limite reale all'aumento di frequenza oltre il quale ci sarebbe un arresto dello scappamento?
A rigor di logica direi di si...ma poi anzichè oscillare inizierebbe a vibrare?
Non voglio andare OT ma questi 3d sono interessanti e trasversali, si analizzano problemi e soluzioni molteplici.
Ogni tanto qualche 3d che valga la pena leggere davvero in sezione principale, nota mista tra il polemico e l'amareggiato. -
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Quindi più va veloce, meno si muove....c'è quindi un limite reale all'aumento di frequenza oltre il quale ci sarebbe un arresto dello scappamento?
A rigor di logica direi di si...ma poi anzichè oscillare inizierebbe a vibrare?
Non voglio andare OT ma questi 3d sono interessanti e trasversali, si analizzano problemi e soluzioni molteplici.
Ogni tanto qualche 3d che valga la pena leggere davvero in sezione principale, nota mista tra il polemico e l'amareggiato
Mi fa piacere che queste argomentazioni tecniche trovino qualche estimatore
Si, in effetti, più sono alte le frequenze, meno spazio per riposare ha la punta del dente della ruota di scappamento sul piano di riposo della leva dell'ancora.
E' come se il tuo letto fosse frequentato, oltre che da te, da altre quattro persone.
1- devi correre più del solito per accontentarle tutte e quattro nell'arco di una notte.
2- hai meno spazio per gestire le quattro persone....