Info su scappamenti a doppio treno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Planar71 @ 20/4/2014, 14:03) 
    Chiedo venia in anticipo, ma mi sfugge l'utilità di avere due ruote di scappamento se poi vi é un solo treno del tempo.
    Qualcuno mi illumina?

    Il treno se serve per trasmettere la forza allo scappamento. l'organo che è responsabile del tempo, è lo scappamento bilanciere. Ogni scappamento completo è effetto da isocronismo. Avere due scappamenti è una plausibile soluzione per migliorare l'effetto dell'isocronia
     
    Top
    .
  2. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 20/4/2014, 15:04) 
    Il treno se serve per trasmettere la forza allo scappamento. l'organo che è responsabile del tempo, è lo scappamento bilanciere. Ogni scappamento completo è effetto da isocronismo. Avere due scappamenti è una plausibile soluzione per migliorare l'effetto dell'isocronia

    Proprio perché l'isocronismo si migliora con due scappamenti completi, riesco ad afferrare il discorso se vi sono anche due bilancieri, le cui oscillazioni separate compensano l'un l'altra i difetti dell'isocronismo di ciascun scappamento (se ho ben capito). Ma solo la ruota di scappamento, senza bilanciere, non riesco a capire come, dal punto di vista strettamente meccanico, influisca sull'isocronismo.
    Lo scappamento, tra gli organi del meccanismo, è senz'altro quello che mi affascina di più, ecco perché provo a districarmi nel complesso discorso dell'isocronismo. Help Coffo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Planar71 @ 20/4/2014, 18:20) 
    Proprio perché l'isocronismo si migliora con due scappamenti completi, riesco ad afferrare il discorso se vi sono anche due bilancieri, le cui oscillazioni separate compensano l'un l'altra i difetti dell'isocronismo di ciascun scappamento (se ho ben capito). Ma solo la ruota di scappamento, senza bilanciere, non riesco a capire come, dal punto di vista strettamente meccanico, influisca sull'isocronismo.
    Lo scappamento, tra gli organi del meccanismo, è senz'altro quello che mi affascina di più, ecco perché provo a districarmi nel complesso discorso dell'isocronismo. Help Coffo!

    Non ho molto tempo, sto scappando, ma ti posso dire, in due parole, che lo scappamento di cui stiamo discutendo (Daniels e due ruote di scappamento) non è uno scappamento ad ancora ad impulso tangenziale.
    Ecco, cerca di distinguere il discorso, è molto importante.
    Questo scappamento nasce da una evoluzione dello scappamento a Détente, detto anche a colpo perduto. Per colpo perduto si intende che il Détente dà soltanto un impulso ad oscillazione, perdendo, di fatto, l'impulso della semi-oscillazione (alternanza) ritorno.
    Lo scappamento che abbiamo visto, evoluzione quindi del Détente, riesce a dare due impulsi ad oscillazione, mantenendo detto impulso radiale e diretto.
    Senza le due ruote, non si potrebbe avere questo risultato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    si deve considerare anche il basso angolo di levata che ha caratterizzato lo scappamento coaxial e gli scappamenti dei suoi fantastici orologi. anche in questo caso siamo in presenza di un basso angolo per due scappamenti quindi si presume un doppio miglioramento
     
    Top
    .
  5. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 20/4/2014, 18:40) 
    Non ho molto tempo, sto scappando, ma ti posso dire, in due parole, che lo scappamento di cui stiamo discutendo (Daniels e due ruote di scappamento) non è uno scappamento ad ancora ad impulso tangenziale.
    Ecco, cerca di distinguere il discorso, è molto importante.
    Questo scappamento nasce da una evoluzione dello scappamento a Détente, detto anche a colpo perduto. Per colpo perduto si intende che il Détente dà soltanto un impulso ad oscillazione, perdendo, di fatto, l'impulso della semi-oscillazione (alternanza) ritorno.
    Lo scappamento che abbiamo visto, evoluzione quindi del Détente, riesce a dare due impulsi ad oscillazione, mantenendo detto impulso radiale e diretto.
    Senza le due ruote, non si potrebbe avere questo risultato.

    Grazie Croix, ora inizio a vederci più chiaro.
    Inizio a studiare lo scappamento a Detente, che mi pare il punto di partenza imprescindibile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    ho dimenticato di scrivere che Daniels ha reinterpretato lo scappamento di Breguet che abbandonò per poca funzionalità. altro ed importante vantaggio è la totale assenza di lubrificanti per via della poca corsa di impegno su questi scappamenti. Un normale ad ancora svizzera è uno scappamento da 5 mm, vengono impegnate le leve per quasi 14 mm a giro. nello scappamento indipendente di Daniels, appena qualche decimo di millimetro a giro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,900
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno :D

    Daniele

    jpg
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,064
    Location
    Langa Cuneo
    Joined
    30/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 21/4/2014, 01:40) 
    Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno :D

    Daniele

    (IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140421...71160.jpg")

    :I:
     
    Top
    .
  9. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 21/4/2014, 01:40) 
    Come ben si vede nella foto, c'è sia il doppio scappamento, che il doppio treno :D

    Daniele

    (IMG:http://www.xtremeshack.com/photos/20140421...71160.jpg")

    :lol:
    Buona pasquetta a tutti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (coffo @ 20/4/2014, 23:09) 
    ho dimenticato di scrivere che Daniels ha reinterpretato lo scappamento di Breguet che abbandonò per poca funzionalità. altro ed importante vantaggio è la totale assenza di lubrificanti per via della poca corsa di impegno su questi scappamenti. Un normale ad ancora svizzera è uno scappamento da 5 mm, vengono impegnate le leve per quasi 14 mm a giro. nello scappamento indipendente di Daniels, appena qualche decimo di millimetro a giro.

    Da dire, a proposito di impegno, che esistono casi in cui, anche nei classici scappamenti ad ancora, l'impegno è dell'ordine dei centesimi di mm.
    Per esempio, per un 36000A/h siamo a circa 0.07 mm contro gli 0.15 mm di quelli fino a 21600 A/h e 0.10 per i 28800 A/h.
     
    Top
    .
  11. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 21/4/2014, 12:54) 
    Da dire, a proposito di impegno, che esistono casi in cui, anche nei classici scappamenti ad ancora, l'impegno è dell'ordine dei centesimi di mm.
    Per esempio, per un 36000A/h siamo a circa 0.07 mm contro gli 0.15 mm di quelli fino a 21600 A/h e 0.10 per i 28800 A/h.

    Quindi più va veloce, meno si muove....c'è quindi un limite reale all'aumento di frequenza oltre il quale ci sarebbe un arresto dello scappamento?
    A rigor di logica direi di si...ma poi anzichè oscillare inizierebbe a vibrare?

    Non voglio andare OT ma questi 3d sono interessanti e trasversali, si analizzano problemi e soluzioni molteplici.
    Ogni tanto qualche 3d che valga la pena leggere davvero in sezione principale, nota mista tra il polemico :P e l'amareggiato :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilcommesso @ 21/4/2014, 13:57) 
    Quindi più va veloce, meno si muove....c'è quindi un limite reale all'aumento di frequenza oltre il quale ci sarebbe un arresto dello scappamento?
    A rigor di logica direi di si...ma poi anzichè oscillare inizierebbe a vibrare?

    Non voglio andare OT ma questi 3d sono interessanti e trasversali, si analizzano problemi e soluzioni molteplici.
    Ogni tanto qualche 3d che valga la pena leggere davvero in sezione principale, nota mista tra il polemico :P e l'amareggiato :lol:

    Mi fa piacere che queste argomentazioni tecniche trovino qualche estimatore :)

    Si, in effetti, più sono alte le frequenze, meno spazio per riposare ha la punta del dente della ruota di scappamento sul piano di riposo della leva dell'ancora.

    E' come se il tuo letto fosse frequentato, oltre che da te, da altre quattro persone.
    1- devi correre più del solito per accontentarle tutte e quattro nell'arco di una notte.
    2- hai meno spazio per gestire le quattro persone... :D
     
    Top
    .
26 replies since 20/4/2014, 09:32   407 views
  Share  
.