Bmw serie 5 touring

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,958
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/2/2006

    Status
    Anonymous
    Sto valutando l'acquisto di una serie 5 touring.

    Sono interessato a un 525d ma sono indeciso sulla trazione integrale o meno. Non ho mai avuto la trazione integrale, di contro non ho mai avuto una Bmw quindi non ho mai guidato una macchina con trazione posteriore.

    Voi che ne dite??? vale la pena prendere xdrive oppure è uno sfizio, calcolate che vivo in pianura e in montagna ci vado al massimo 2/3 settimane all'anno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2007

    Status
    Offline
    Secondo me se fai km ha senso Xdrive; maggiore stabilità della vettura e più aderenza..se invece ne fai un uso normale, pochi km in zone dove piove poco e neve zero, lascia perdere
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,958
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/2/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vincenzo73 @ 1/10/2015, 16:21) 
    Secondo me se fai km ha senso Xdrive; maggiore stabilità della vettura e più aderenza..se invece ne fai un uso normale, pochi km in zone dove piove poco e neve zero, lascia perdere

    Faccio circa 18000/20000 km all'anno, vivo a Bergamo dunque in inverno nevica a volte e piove abbastanza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2007

    Status
    Offline
    Sicuramente Xdrive...non ho dubbi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    418
    Location
    To
    Joined
    27/7/2012

    Status
    Anonymous
    Per quel chilometraggio secondo me non c'è differenza. Se piove o nevica alzi il piede e vai più tranquillo.

    Io valuterei la differenza di offerta che trovi dell'una e dell'altra e poi deciderei in base a cosa conviene di più
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,958
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/2/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Well @ 1/10/2015, 16:40) 
    Per quel chilometraggio secondo me non c'è differenza. Se piove o nevica alzi il piede e vai più tranquillo.

    Io valuterei la differenza di offerta che trovi dell'una e dell'altra e poi deciderei in base a cosa conviene di più

    Sono una da guida tranquilla ;)

    Vorrei anche il cambio automatico, potrebbe incidere sulla scelta della trazione?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Roma
    Joined
    9/7/2007

    Status
    Offline
    Entrambe le trazioni sono con cambio automatico....se guidi tranquillo puoi anche optare per il risparmio; ma se trovi qualcosa di buono come prezzo, io sceglierei Xdrive
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,209
    Location
    Pesaro
    Joined
    18/7/2005

    Status
    Offline
    Ciao, ho avuto il 530xd versione 2007 con il quale ho percorso 60.000 km circa. In precedenza ho avuto la berlina trazione posteriore. IO sceglierei l'integrale senza pensarci un attimo, ti da molta più sicurezza sul bagnato ed anche nella stagione fredda, neve o no. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,372
    Location
    Roma
    Joined
    12/5/2005

    Status
    Offline
    Io ho avuto una mercedes C250 4Matic e ora ho un 525d touring trazione posteriore. Premetto che se avessi potuto avrei preso la xdrive per una questione meramente psicologica (ma la macchina è aziendale quindi non ho potuto) in 4 anni di integrale mi è capitato di sentirne veramente l'utilità solo quelle 4/5 volte che mi è capitato di beccare le nevicate (comunque avevo le termiche altrimenti non vai da nessuna parte). Sul bagnato non ho mai trovato grande differenza a meno di una guida particolarmente spinta. Tra l'altro tra esp e antislittamento difficile essere indifficolta con la trazione posteriore. Secondo me l'integrale è una cosa in più: se riesci a prenderla cosi meglio altrimenti, secondo me, vai tranquillo nel 99 per cento dei casi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,598
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    io nn capisco il senso delle bmw integrali.. e soprattutto nn capisco chi dice che le bmw sono piu "sportive" delle audi perche tirano dietro e poi prendono l'integrale automatica.. fine della premessa di carattere generale :P


    personalmente opterei per la trazione dietro, se nn si abita in montagna con neve per metà dell'anno la trazione integrale nn serve praticamente a nulla visto che appena ci sono due gocce d'acqua sulla rete stradale italiana se si sfiorano i 40 all'ora causa ingorghi di ogni genere ci si puo gia ritenere fortunati.. quindi la miglior aderenza sul bagnato mi fa alquanto sorridere nell'utilzzo di tutti i giorni.. in compenso i costi sia di mantenimento che di acquisto salgono parecchio..

    io nn avrei dubbi sul manuale posteriore, pero ora le bmw le voglion tutti automatiche e integrali.. :unsure:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    9,321
    Location
    Ancona
    Joined
    19/12/2004

    Status
    Offline
    Se non hai esigenze di neve lascia stare la xdrive.
    Il posteriore BMW é perfetto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,737
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gyngy @ 1/10/2015, 19:19) 
    io nn capisco il senso delle bmw integrali.. e soprattutto nn capisco chi dice che le bmw sono piu "sportive" delle audi perche tirano dietro e poi prendono l'integrale automatica.. fine della premessa di carattere generale :P


    personalmente opterei per la trazione dietro, se nn si abita in montagna con neve per metà dell'anno la trazione integrale nn serve praticamente a nulla visto che appena ci sono due gocce d'acqua sulla rete stradale italiana se si sfiorano i 40 all'ora causa ingorghi di ogni genere ci si puo gia ritenere fortunati.. quindi la miglior aderenza sul bagnato mi fa alquanto sorridere nell'utilzzo di tutti i giorni.. in compenso i costi sia di mantenimento che di acquisto salgono parecchio..

    io nn avrei dubbi sul manuale posteriore, pero ora le bmw le voglion tutti automatiche e integrali.. :unsure:

    Scusa ma non condivido quasi per nulla ciò che scrivi. Ho appena venduto con dispiacere la mia 325 cabrio quindi parlo con con cognizione di causa. Vero che la trazione posteriore non è così drammatica in caso di pioggia, però a patto di non esagerare. In quattro anni mi sarà capitato una sola volta di perdere aderenza, andavo forte io, ma anche ad un guidatore prudente può capitare di valutare male una curva o una traiettoria. E in quel caso la trazione integrale ti può evitare di distruggere la macchina o peggio. Diverso il discorso su neve: con la trazione posteriore, anche con gomme da neve, è molto facile perdere aderenza anche a basse velocità. E le partenze in salita sono un dramma.
    Certo, se abiti a Palermo o a Los Angeles probabilmente la trazione integrale è inutile, ma se abiti al nord o in montagna su un'auto del genere è un vantaggio non da poco.

    Per quanto riguarda i costi di acquisto, un paio di migliaia di euro in più non è certo una discriminante su una vettura da 60k, sono soldi che poi ti riprendi quando la vendi. Costi di gestione, bollo e assicurazione uguale, consumo forse un 10% in più, ma anche qui non vedo la discriminante visto il valore complessivo dell'auto; è lo stesso delta che c'è tra la 520d e la 525d, prenderei tutta la vita una 520d xdrive rispetto ad una 525d a trazione posteriore, a parità di costi.

    Infine il cambio manuale, non vedo il senso di una simile scelta su un'auto che serve presumibilmente per viaggiare e nell'uso quotidiano. Da un punto di vista della comodità e della rivendibilita' non c'è logicamente confronto, ma poi cosa serve il manuale su un diesel col picco di coppia a 1500 giri!? Capisco su un boxer o su un sei in linea, capisco su una sportiva da usare nei weekend, capisco all'opposto su un'utilitaria per contenere i costi, ma su una familiare premium di cinque metri proprio no.
     
    Top
    .
  13. gabriello1973CC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo quello che ha detto Flambers, dipende molto da dove abiti, se sei al Nord trazione integrale è d'obbligo, come è d'obbligo il cambio automatico. cambi manuali su quel tipo di auto sono passati, direi fortunatamente. Per il resto gran bella macchina, anche se secondo me non dovrebbe mancare molto al modello nuovo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,365
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Visto che si parla di sicurezza...
    Secondo me l'automatico é molto meno sicuro del manuale.
    È comodo se si fa tanta autostrada o città, ma diventa pericoloso in montagna.
    Obbliga ad affrontare le curve con rapporti altissimi col piede sul freno.
    Certo c'è il kick down, ma è una manovra innaturale per un utente medio, specialmente donna, che è cresciuto senza mai fare una doppietta.
    L'alternativa é il selettore al volante, ma eccetto le super sportive é abbastanza scarso sulle altre vetture.

    Frizione per sempre.

    Quanto all'indecisione integrale, l'utente vive a Bergamo. Sarà anche nord, ma non è certo un paese montano sperduto del nord europeo.
    La trazione posteriore BMW é sufficientemente sicura per affrontare, a piede leggero, ogni condizione...
    Soldi buttati da dirottare su un motore più brioso o su optional interessanti.

    Il tutto rigorosamente IMHO
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Well @ 1/10/2015, 16:40) 
    Io valuterei la differenza di offerta che trovi dell'una e dell'altra e poi deciderei in base a cosa conviene di più

    Esatto. Oramai auto di questo segmento sono infarcite di elettronica e la differenza è davvero minima con tutti i controlli inseriti. Certamente una versione Xdrive è la più auspicabile per chi guida spesso e volentieri con la neve o la utilizza su percorsi montani.

    Detto ciò, noto che molti concessionari hanno diverse km0 di 525d (dove ho preso la MINI ne avevano due di 525d), allestimento Luxury (il più bello, Individual a parte), perlopiù proprio in versione Xdrive e con ottimi prezzi.
     
    Top
    .
30 replies since 1/10/2015, 15:20   733 views
  Share  
.