Info costo revisione Vacheron Constantin presso la casa madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutto il forum,

    Qualcuno ha informazioni certe (per esempio per averla fatta eseguire) su quanto può costare la revisione di un cronografo Vacheron Constantin Overseas Ref. 49150 (ma penso sia uguale per il 49140) presso la casa madre? E sottolineo presso la casa madre?

    È vero che l'orologio torna indistinguibile dal nuovo?

    Ringrazio chi vorrà dare un contributo
     
    Top
    .
  2. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un amico aveva inviato il suo in assistenza, preventivo esaustivo e ben documentato di circa 1600 euro, comprensivo di lucidatura e ricambi (guarnizioni, corona, e alcune parti del movimento).
    La casa, a detta del concessionario, non accetta sottoscrizioni parziali (questo si questo no) e l'amico non ha sottoscritto e si è fatto rimandare indietro l'orologio perché non voleva la lucidatura.

    Non ho esperienze dirette sulle lucidature fatte in VC ma ne ho diverse (per averli visti coi miei occhi) su AP e PP (royal oak e nautilus).
    Molti lavori sono tutt'altro che ben fatti, dipende molto dallo stato di usura dell'orologio e dall'eventualità che richieda o meno riporto di materiale (cosa che le assistenze italiane delle due case non fanno). Non so se sia la stessa cosa in VC.

    Sono in assoluto i modelli più complicati da lucidare, e se molto rovinati l'unico modo per farlo a regola d'arte è con riporto di materiale. Una semplice lucidatura tradizionale con rifacimento delle satinature nel migliore dei casi compromette spigoli e biselli.

    Saluti
     
    Top
    .
  3. menka63
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1600 euri per la revisione di un orologio, aiutooooooooooooo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Prima cosa accertati che il conce da cui ti servi, mandi veramente l'orologio alla casa e che invece non si fermi a Milano ;) ........ E già questo è un'impresa.

    Poi aspetta un mesetto e vedi il preventivo che ti fanno, alla più brutta non accetti e ti fai ridare l'orologio.
    Non sò se è come dice Angelo che devi accettare "tutto o niente". Io l'ultima volta con IWC (ammesso che sia andato veramente alla casa), ho tassativamente vietato interventi estetici che infatti non hanno eseguito. Un'altra volta (sempre con IWC) non ho accettato la proposta di cambio delle sfere e non l'hanno cambiate.

    Riguardo la lucidatura (io preferisco chiamarlo "ripristino estetico" viste le diverse finiture che possono essere richieste), non posso che parlarne bene (ovviamente sempre di IWC). Il mio orologio, che tra l'altro è anche in titanio con una finitura microbiliata, è tornato pari al nuovo veramente. Addirittura avevo mandato l'orologio completo di tutte le maglie aggiuntive sulle quali precedentemente avevo fatto diverse prove di sabbiatura, satinatura e trattamenti vari con risultati scadenti.... beh, mi hanno portato a nuovo anche quelle!!!!!

    Di contro ho avuto notizie di Royal Oak "rovinati" proprio da service in casa madre, sia a livello di movimento che soprattutto esteticamente. Non sempre le case madri hanno tecnici ed orologiai preparati come ci si aspetta, soprattutto nel vintage. Oramai credo che in AP nessuno di quelli che hanno lavorato o visto da lavorare sulla produzione di un RO 5402 ad esempio, è ancora in servizio. Ipotizziamo che sul vostro orologio di 42 anni ci mette le mani un orologiaio trentenne, cosa volete ne sappia delle particolari lucidature/satinature della cassa? o della differenza collezionistica tra una corona originale ed una di fornitura? Quello piglia e vi cambia tutto ciò che, a suo giudizio, vede vecchio e non perfetto per restituirvi un orologio rimesso a nuovo, rispettando le specifiche della Direzione (che spesso ne sa ancora meno di lui.....).

    Comunque il tuo è un orologio recente, non dovrebbero esserci questi rischi, ma aspettiamo comunque qualcuno che porti la sua esperienza in prima persona con VC ........
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Il mio VC 49150 é in condizioni estetiche più che buone: biselli satinature tutto OK, il problema é che messo sul corno comparatore pare non abbia amplitudine e osservato al microscopio presenta incrostazioni sull'ancora e ruote in qualche caso "segnate"; il maestro orologiaio che é persona di cui mi fido non procede alla revisione in quanto pare che VC non fornisca pezzi di ricambio.
    Lui che é orologiaio indipendente ma con conoscenze in Svizzera per averci lavorato molto, garantisce l'invio alla casa madre (della quale mi presenterebbe fattura a lavoro eseguito), quello che mi frena é spendere una cifra considerevole per un orologio che esteticamente é una favola ma che meccanicamente aimé non lo é; il parere del mio orologiaio é che se uno spende certe cifre per l'acquisto deve potersi permettere anche cifre proporzionalmente elevate per la manutenzione, anche per preservare il valore dell'oggetto...

    Non da ultimo poi mi dovei privare dell'orologio per sei sette anche otto mesi....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alcampos @ 21/2/2014, 20:21) 
    Il mio VC 49150 é in condizioni estetiche più che buone: biselli satinature tutto OK, il problema é che messo sul corno comparatore pare non abbia amplitudine e osservato al microscopio presenta incrostazioni sull'ancora e ruote in qualche caso "segnate"; il maestro orologiaio che é persona di cui mi fido non procede alla revisione in quanto pare che VC non fornisca pezzi di ricambio.
    Lui che é orologiaio indipendente ma con conoscenze in Svizzera per averci lavorato molto, garantisce l'invio alla casa madre (della quale mi presenterebbe fattura a lavoro eseguito), quello che mi frena é spendere una cifra considerevole per un orologio che esteticamente é una favola ma che meccanicamente aimé non lo é; il parere del mio orologiaio é che se uno spende certe cifre per l'acquisto deve potersi permettere anche cifre proporzionalmente elevate per la manutenzione, anche per preservare il valore dell'oggetto...

    Non da ultimo poi mi dovei privare dell'orologio per sei sette anche otto mesi....

    Io fossi in te, visto che esteticamente non hai l'esigenza di toccarlo (anzi, te lo sconsiglierei proprio), proverei queste mosse:

    1) Trovare un indipendente che abbia accesso alla ricambistica ufficiale ed affidargli l'orologio (sono sicuro che ci sono, anzi uno credo di conoscerlo pure, ma eventualmente è in centro Italia),
    2) in subordine, se il primo punto non è possibile, inviare l'orologio in VC accompagnandolo con una lettera in cui specifichi che non vuoi trattamenti estetici e/o sostituzioni di componenti estranee al movimento. Io lo faccio sempre (la lettera di accompagnamento in italiano ed in inglese). Vediamo cosa succede.

    Riguardo alla tempistica, non è detto che sia lunga come paventi. A me in tre mesi è andato e tornato. Dipende molto dai carichi di lavoro che hanno.
    Solitamente sono da evitare periodi di inizio dell'estate (molti mandano gli orologi nel periodo estivo, quando sono meno indossati) ed immediatamente dopo, quando si evidenziano più problematiche dovute all'ingresso di umidità. Ora sarebbe il momento migliore......

    Coraggio Alberto, la soluzione si trova.... :D
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il tuo orologiaio lo sa che la dentro c'è un normalissimo fredric piguet 1185 del quale, con un minimo di conoscenze, si ottiene la fornitura completa?
    Io mi cercherei un'alternativa...

    Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Siete in due a suggerirmi la stessa cosa mmmm forse vale la pena di pensarci ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,015
    Location
    Roma
    Joined
    6/5/2012

    Status
    Offline
    putroppo quando nn ti puoi affidare ad un indipendente (capace) è dura e ti fanno ricordare che hai un pezzo da 90 al polso :D cm quando hai una donna figa e devi difenderla dai mosconi ahaha

    ma il calibro dell'overseas chrono chi lo monta oltre alle due ref citate?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZeroSwayzak @ 21/2/2014, 22:27) 
    ma il calibro dell'overseas chrono chi lo monta oltre alle due ref citate?

    :D :D :D

    Blancpain per esempio https://orologi.forumfree.it/?t=68071301
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma il calibro dell'overseas chrono chi lo monta oltre alle due ref citate?

    Praticamente si fa prima a dire chi non lo ha mai montato :)

    Saluti
     
    Top
    .
  12. marlin_58
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un vecchio adagio recita così...chi più spende meno spende, con questo voglio dire che magari ti fai fare un preventivo dalla VC e poi decidi cosa fare anche in base all'entità dello stesso.
    Certo non lo faranno gratis, ma con poche centinaia di euro avrai un responso preciso e scrupoloso sul quale potrai decidere con serenità il da farsi.
    Io feci fare un preventivo dalla Cartier per revisionare un accendino, il responso fu che dovevo tirare fuori 400 euro per revisionarlo con la sost. di alcuni pezzi, ma qualora non avessi accettato, la spesa del solo preventivo sarebbe stata di 150 euro.
     
    Top
    .
  13. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la spesa del solo preventivo sarebbe stata di 150 euro

    Che se ci mettevi altri 50 sacchi magari te lo ricompravi nuovo :)
    E meno male che più spendi meno spendi...e chi l'ha fatto il preventivo, vittorio sgarbi? :lol:
    Ma per piacere...

    Saluti
     
    Top
    .
  14. Fabio.Esposto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preventivo revisione Vacheron Constantin Overseas solo tempo, con sostituzione parti usurate: € 2.300,00.
    Chiesta, di corsa, la restituzione: ce ne compro quasi un altro.
    Una barzelletta.

    Saluti surreali

    Fabio
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio.Esposto @ 22/2/2014, 01:02) 
    Preventivo revisione Vacheron Constantin Overseas solo tempo, con sostituzione parti usurate: € 2.300,00.
    Chiesta, di corsa, la restituzione: ce ne compro quasi un altro.
    Una barzelletta.

    Saluti surreali

    Fabio

    :woot: :cry: :sick:
     
    Top
    .
24 replies since 21/2/2014, 15:14   2718 views
  Share  
.