Loeb nel WTCC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MattOkunati
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 24/4/2014, 23:21) 
    Io penso che siano due categorie di piloti diversi e non voglio fare classifiche. però nella storia ci sono stati piloti di F.1 che si sono comportati bene nei rally, ma mai il contrario. Loeb, da grandissimo campione ovviamente è un eccezione. Ma nel tempo, quando hanno fatto a cambio di macchina, i piloti di F.1 sulle macchine da rally andavano forte (poi è da vedere un risultato in gara), mentre un pilota da rally su una F.1 è già tanto se gira a 10 secondi dai migliori. Parlo ovviamente di prove fatte scambiandosi la macchina un giorno per motivi di sponsor.
    Ma capisco che guidare una macchina da rally è intuitivo e facile per chi va forte, mentre per una F.1 servono anni e anni di adattamento alle monoposto per abituarsi alla downforce aerodinamica e all'enorme tenuta e frenata, cose che un rallista non potrà mai improvvisare.
    Con questo, ripeto, non voglio fare una classifica o dire che uno è meglio dell'altro, ma è come uno slalomista e un discesista. se si scambiano i ruoli, lo slalomista ad andar giù dritto sarà più in difficoltà del velocista che deve fare le curve strette (esempio tirato per i capelli :D ).

    Daniele

    Alt.....nei rally moderni, di piloti di F1 andar forte non se ne sono ancora visti.
    Raikkonen e Kubica hanno fatto vedere qualche tempo discreto in qualche SS, ma concludendo quasi sempre la corsa in un fosso o con le ruote al cielo. L'anno scorso Kubica ha vinto la WRC2 correndo da solo, dove l'avversario principale era un arabino pagante.
    Al momento è tanto se non si stampa contro qualcosa meno di 3 o 4 volte durante il weekend....Raikkonen ha concluso qualche rally quando lo obbligarono ad andare ad andatura turistica aspettando il ritiro d qualcuno davanti....per il resto, tanti, tantissimi errori.
    E' una cosa naturale questa, ma si parla di gente che viaggiava a 1-2 secondi al chilometro di media presi dai migliori.
    Al contrario, Loeb ma anche Valentino Rossi hanno fatto segnare tempi tutto sommato dignitosi alla prima esperienza sulle astronavi di F1....niente a che vedere con un Gran Premio vero, ma prova che la differenza non è netta, è dura per entrambi, allo stesso modo, a parti invertite.
    Detto questo, Loeb è qualcosa di maestoso....l'ho visto qui a Monza al Rally d Novembre, una corsetta spettacolo e niente più, ma ragazzi che divario anche soltanto con i rallysti del Campionato Italiano.....
     
    Top
    .
13 replies since 24/4/2014, 09:36   237 views
  Share  
.