Lemania 15 tl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Confermo spettacolo puro!
    Mi fai sapere se dentro al fondello c'è qualche riferimento alla Lemania?
    Grazie, poi lo voglio vedere dal vivo a Palermo!
    Gianca
     
    Top
    .
  2. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao....Gianca .....

    come ti dicevo non vi è alcuna scritta che riferisce a Lemania ; ecco la foto del fondello interno :

    dove c'è scritto solo ACIER STAYBRITE

    ed esterno :

    dove si vede la numerazione esterna ma non c'è assegnazione ( credo orologio destinato ad uso militare ma non assegnato )

    e un altro es di fondello da dove si legge la stessa scritta ACIER STAYBRITE di un altro modello cassa a vite con numerazione esterna nel fondello ma stavolta assegnato :



    e foto del fondello esterno del medesimo orologio assegnato :



    certo quando vieni ....il primo che vedrai :-))

    grazie gae
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gaetanalex @ 24/5/2014, 09:55) 
    ciao....Gianca .....

    come ti dicevo non vi è alcuna scritta che riferisce a Lemania ; ecco la foto del fondello interno :

    bene, mi confermi quanto visto specie sui 15TL Lemania: sono più quelli non marcati che quelli marcati, in particolare quelli antecedenti agli anni '50
     
    Top
    .
  4. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non comprendo tutte queste esitazioni..... conferme...ripensamenti ..... dubbi a posteriori e quant'altro....
    Una cosa E' un Lemania ASSEGNATO sia militare che " servizio idrografico mappatori " ....
    Altra cosa ( sempre valido esemplare ) è il medesimo orologio sterile o cmq senza assegnazioni, numeri o altro.
    Il problema qual'è ?
    I segnetti in sede di apertura tacche con chiave ?
    Il fatto che non abbia scritte ?
    Se si è scelto un cronografo per motivi specifici mi pare inutile e stancante vivisezionarlo a posteriori .....
    E' bello.
    E' a posto ( per me )
    Cerca di tranquillizzarti e di godertelo.....
     
    Top
    .
  5. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Claudio,

    il discorso fatto sui fondelli con o senza scritte è collegato al fatto che con Notaro stavamo cercando di fare una sorta di classificazione dei vari lemania , per es in questo caso appunto al mio esemplare si aggiunge un altro con le stesse caratteristiche ( cassa a vite, 39 mm, stesso dial, fondello interno senza scritta lemania e idem movimento anche questo con numero esterno al fondello solo che è assegnato rispetto al mio a cui magari non è stata data assegnazione )

    tutto qui....poi che io sono un pignolo e guardo ogni cosa in maniera eccessiva....quello è un altro discorso :-)))

    gae
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    Lemania molto molto bello, merita sicuramente altre fotografie.

    Ancora complimenti Gaetano.

    Giuseppe.

    ps. : l'assegnazione sul modello da te postato, mi sembra scritta in modo "artigianale", per questo mi fa venire dei dubbi circa una reale assegnazione.
    Ovviamente secondo il mio modestissimo parere e con il beneficio del dubbio, considerato che gusrdo le foto da un telefonino.
     
    Top
    .
  7. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero Giuseppe,

    si cercherò di fare foto decenti :-) riguardo il fatto dell'assegnazione artigianale, beh qualche dubbio l'ho anche io ma magari in quel tempo poteva accadere che fossero effettuate a mano, non so, magari qualche nostro amico ferrato al riguardo potrebbe aiutarci a saperbe di più :-)

    ancora grazie

    gae
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    .... non credo scrivessero a "mano libera" le assegnazioni, anche se si parla di 80 anni fa.


    Giuseppe.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gaetanalex @ 24/5/2014, 16:08) 
    ciao Claudio,

    il discorso fatto sui fondelli con o senza scritte è collegato al fatto che con Notaro stavamo cercando di fare una sorta di classificazione dei vari lemania , per es in questo caso appunto al mio esemplare si aggiunge un altro con le stesse caratteristiche ( cassa a vite, 39 mm, stesso dial, fondello interno senza scritta lemania e idem movimento anche questo con numero esterno al fondello solo che è assegnato rispetto al mio a cui magari non è stata data assegnazione )

    tutto qui....poi che io sono un pignolo e guardo ogni cosa in maniera eccessiva....quello è un altro discorso :-)))

    gae

    Infatti, per ora solo il 20% dei Lemania 15TL analizzati hanno il fondello marcato Lemania ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,647
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    Molto bello, è lo stesso modello che usavano per l assegnazione alla RLM (Reichsluftfahrtministerium)

    Complimenti
     
    Top
    .
  11. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero Giovanni,

    si esatto il modello è quello ......e' davvero bello dal vivo......e cosi' posso aggiungerlo al tissot altrettanto bello che mi hai ceduto ..e cosi avere la coppia di 15 tl con il dial bianco e nero :-)











    grazie gae

    Edited by gaetanalex - 25/5/2014, 10:36
     
    Top
    .
  12. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assegnazioni reali RLM in tanti anni ne ho viste solo tre o quattro buone.
    E una era su di un Minerva XXL con azzeramento continuo in corona ( e beobacht.... ) accompagnato da lettera originale dell'epoca.
    In Germania ( dove questi orologi sono apprezzatissimi da ben + tempo che da noi ...cfr quanto scritto da K.Knirim ) già + di 10 anni fa ne giravano di tutti ...i colori ( sic ! essendo incisioni su acciaio ... ).
    Esperti di questo tipo di orologi non si basano MAI su quanto appare sui fondelli..... se non dopo esami molto accurati e inseriti in una visione totale dell'esemplare in oggetto.
     
    Top
    .
  13. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Claudio, per fortuna nel mio caso non si pone il dubbio....perchè non vi è nessuna assegnazione ; cmq ho cercato in rete ma esce proprio poco su questo orologio RLM solo una o 2 foto, mi piacerebbe trovare qualche notizia in più, anche per poter studiare un pò la coerenza tra il numero seriale e il numero esterno al fondello. Sai di qualche link Claudio ?

    grazie gae
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Delineare l' evoluzione delle caratteristiche dei crono Lemania è assai difficile. Si trovano con punzoni Lemania sui calibri e fondelli o senza essi su entrambe le componenti. Talvolta sono presenti sul fondello e non sul movimento o viceversa. Le prime produzioni riportano sul calibro(spesso) un seriale sul movimenti. Poi una parte della produzione era destinata ad altri Marchi. Sui Meylan,Ebel ... i seriali fondello sono chiaramente Lemania. Per dare una cronologia di massima è utile oltre ai seriali,se presenti, verificare le caratteristiche del calibro che si è evoluto dai primi anni 30 a fine anni 40(denti ruota a colonna,molletta contaminuti,presenza di antichoc ecc...) Poi la storia,la durata di produzione,i cambiamenti avvenuti sono diversi tra il 15TL e il 15CHT(idem per il cal 13 e il 13ch). Come già scritto,occorre valutare assieme tutti gli elementi,senza dimenticare eventuali assemblaggi a posteriori.. ^_^ . A mio parere sotto i 45000 siamo prima degli anni 40.
     
    Top
    .
  15. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gaetanalex @ 26/5/2014, 07:58) 
    Grazie Claudio, per fortuna nel mio caso non si pone il dubbio....perchè non vi è nessuna assegnazione ; cmq ho cercato in rete ma esce proprio poco su questo orologio RLM solo una o 2 foto, mi piacerebbe trovare qualche notizia in più, anche per poter studiare un pò la coerenza tra il numero seriale e il numero esterno al fondello. Sai di qualche link Claudio ?

    grazie gae

    No.
    Ho solo ricordi di esemplari visti dal vivo.
     
    Top
    .
89 replies since 1/5/2014, 08:40   3142 views
  Share  
.