Cos'è un FORUM, funzionamento e terminologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,296
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    Occorre innanzi tutto illustrare come funziona un Forum.

    Un Forum puo essere monotematico (cioè basato su un unico argomento) oppure multitematico.
    Nel caso di O.& P. la tematica principale è quella degli orologi ma esistono anche altri spazi dedicati alle altre passioni (motori, cellulari, elettronica, hi-fi, sport etc. Etc.).
    Le discussioni vanno inserite nella sezione riferita al tema oggetto del messaggio, per tutto ciò che non rientra nelle sezioni specifiche va utilizzata la sezione OFF TOPIC.
    Prima di trattare un argomento è consigliabile fare una ricerca per valutare se l'argomento è gia stato discusso, quindi in quel caso utilizzare quello stesso topic per continuare e/o approfondirlo ulteriormente.

    Ogni Forum ha il suo regolamento e prima di frequentarlo è necessario prenderne visione.
    Qui. il regolamento di Orologi & Passioni.

    Veniamo adesso ai termini più utilizzati:

    1) TOPIC = è la discussione di un forum. Ovviamente può aprirla solo chi è iscritto nel forum. Ogni discussione presenta un argomento, una problematica, una tesi ecc., e chi risponde ovviamente deve attenersi a quello di cui si sta discutendo, onde evitare di finire .... (vedi punto 2)

    2)OFF TOPIC (=fuori tema), oppure OT. Ovviamente, chi si attiene alla discussione è ....
    IN TOPIC (=In tema).

    3) POST = é il messaggio di una discussione. In inglese "To post" significa "Inoltrare, imbucare"= riferito al messaggio di posta, ed in italiano, per quanto riguarda l'ambito del forum, si utilizza il verbo "postare" per indicare l'azione di invio di un messaggio.
    Quando un messaggio viene inviato privatamente si dice ...
    3b) PM (private message) oppure in italiano MP (messaggio privato).
    Per poter inviare un MP bisogna aver scritto almeno UN messaggio pubblico sul Forum, qui maggiori dettagli.

    Un post, pubblico o privato, oltre che dal testo, puo essere eventualmente integrato anche con immagini, qui qualche guida di come inserirle. Per farlo anche qui occorre aver scritto almeno 5 messaggi.


    4) GRADI = A seconda del numero di messaggi postati può scattare un aumento di grado, ad esempio, da 0 ai X messaggi si è di solito graduati "Newbie", poi si diventa "Utenti medi" ecc., ma ovviamente il numero di post per l'aumento di grado, il tipo di grado o la presenza degli stessi è a discrezione degli amministratori di un dato forum.
    Per ogni passaggio di grado viene aggiunto al profilo una stellina (o altro simbolo scelto dal forum).
    Il simbolo scelto da O.& P. è questo staruomo2 o, nel caso di utenti di sesso femminile, quest'altro stardonna

    Al raggiungimento dei 50.000 messaggi il simbolo sarà ...
    star50
    a 100.000 messaggi sarà ...
    star100

    Su Orologi & Passioni i gradi sono i seguenti:

    Messaggi/Titolo/Stelline
    0 Forum Newbie 0
    100 Forum User 1
    500 Advanced Forum User 2
    1000 Senior User 3
    2000 Advanced Senior User 4
    3000 Senator 5
    5000 Master Senator 6
    8000 Advanced Master Senator 7
    9000 Super Master Senator 8
    10.000 Master Forumer Column 9
    12.000 Eminence of the Forum 10
    15.000 Supreme Eminence 11
    20.000 Forum Divinity 12
    30.000 Supreme Forum God 12
    50.000 Space Entity 50K
    100.000 Space Entity God 100K

    5)AVATAR = è l'immagine personale, sotto il nome visualizzato nel forum, nel messaggio. Spesso i forum ne hanno di default, ma si possono anche caricare immagini dal web o dal proprio Hard Disk. Vi sono dei limiti nella grandezza del file e nelle dimensione delle immagini, su O.& P. il limite massimo consentito è larghezza 100px.
    Per inserire un avatar al proprio profilo leggi qui.

    6) FIRMA = è qualsiasi forma di espressione (testo, immagine, link) che compare alla fine del messaggio, separata dallo stesso per mezzo di una linea. Come suggerisce il nome, è una descrizione veloce di noi, oppure una dichiarazione dei propri gusti, o una pubblicità per qualcosa, ad esempio un sito (ma quest'ultimo caso è vietato su O.& P.).
    Per motivi di leggibilità su O&P l'altezza massima applicata è di 200px ma è possibile visualizzarne la restante parte scrollandone il contenuto con il mouse.
    Per migliorare la leggibilità della firma leggere qui.

    7) EDITARE = è l'azione di modificare un proprio post per aggiungere informazioni omesse, onde evitare di scrivere un nuovo messaggio che potrebbe seguitare il primo e creare un DOPPIO POST, ovvero un posto in fila all'altro, decisamente anti-estetico e contrario alla ... (vedi punto 8)
    Quando un messaggio viene editato dopo un certo lasso di tempo dall'invio (oppure se un altro utente ha nel frattempo aggiunto un altro messaggio), comparirà in calce la dicitura "Modificato da ...".
    Entro 72 ore dall'invio, l'Opener (vedi punto 17) puo modificare anche il titolo delle proprie discussioni, l'argomento viene approfondito qui.

    8) NETIQUETTE = è il galateo del web. Esiste una netiquette generica, adatta ad Internet in generale, e poi una per ogni sito, blog ecc.
    L'argomento viene approfondito qui.

    9) STICKARE = Significa mettere in rilievo (da parte degli amministratori), un dato topic, spesso per la sua importanza.
    Su O.& P. esistono due tipologia di messaggi importanti e cioè:
    ANNUNCIO : In testa a tutte le sezioni
    DISCUSSIONE IMPORTANTE: In testa alla sola sezione in cui si trova.
    Il simbolo di un annuncio è nxX58XN
    Il simbolo di una discussione importante è annuncio

    10) BANNARE = Estromettere temporaneamente o permanentemente un membro del forum, per comportamento scorretto recidivo. Equivale al cartellino rosso di un arbitro XD.

    11) SPAMMARE = In origine si indicava il fare pubblicità abusiva (Deriva da una marca di prosciutto cotto in scatola americano, che veniva pubblicizzato in maniera invasiva nelle reti tv americane di qualche anno fa), poi il termine è diventato sinonimo di mandare messaggi inutili -fuori contesto, oppure che non apportano nessun contributo alla discussione, come rispondere "Avete ragione", oppure per monosillabi quando invece è richiesta una risposta più articolata, oppure rispondere ad una richiesta di aiuto con "Non posso aiutarti". Spesso si spamma per aumentare il CONTAPOST, ovvero il numero di post visualizzati sotto il nome, e quindi aumentare di grado. (Sì, c'è gente così )

    12) TROLLARE = Insultare gratuitamente gli altri, oppure avere un atteggiamento distruttivo e fuorviante, che porta alla denigrazione altrui. Il TROLL è colui che trolla.

    13) QUOTARE = Da QUOTE, ovvero citazione. Significa citare un pezzo o tutto il messaggio di un altro utente. Quando si scrive QUOTO, si intende "Sono d'accordo con te".

    14) UPPARE = Consiste nello scrivere in una discussione un messaggio appunto dal testo "UP", utile unicamente a far risalire la discussione stessa in cima alla pagina e riproporla nuovamente all'attenzione degli utenti.

    15) IMHO = Termine spesso utilizzato alla fine di un messaggio, dall'inglese "In My Humble Opinion" sta a significare "Nella mia umile/modesta opinione", in pratica un acronimo di SECONDO ME, inteso come opinione personale.

    16) CROSS-POSTING = Cross-posting è un termine inglese, traducibile con invio multiplo, che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti sezioni del Forum.
    Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante.
    Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette ed ovviamente vietata.

    17) OPENER = appunto "apertore", colui che apre. È riferito all'utente che inizia una discussione, quindi chi apre un nuovo topic.

    Edited by oysterman - 30/1/2015, 20:09
     
    Top
    .
0 replies since 4/5/2014, 14:37   8252 views
  Share  
.