Citizen Promaster NY0040, "il Diver"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 12/10/2023, 20:52) 
    sicuramente il cambio cinturini può rovinare le anse... io mi faccio tutte queste operazioni da solo e nonostante le mille attenzioni, l'applicazione di scotch per prevenire i graffi e ormai una buona manualità... qualche segno ci scappa. Incidentalmente però proprio sul promaster non ho mai avuto grossi problemi e a vedere le anse sono perfette, ci sono giusto i segni, leggerissimi, dove poggiano i finali del bracciale (visibili ovviamente solo quando passo al cinturino).
    Ma, senza voler peccare di superficialità o mancare di rispetto al pezzo, non stiamo certo parlando di un orologio di pregio... quando sarà bello graffiato e rovinato ne prenderai un altro, magari anche uguale se proprio ti piace tanto.

    Per il resto non so che dirti è una cosa personale, si fa un gran parlare dei cinturini in gomma d'estate ma a me col caldo danno tremendamente fastidio, alla fine gira e rigira finisco sempre per usare il bracciale su tutti quasi tutti i miei orologi. L'unico neo è che ovviamente si graffiano e rovinano a loro volta e cambiarli non è così semplice come con un cinturino qualsiasi.

    Bastano gli attrezzi giusti e puoi cambiare in autonomia senza paura, scotch o altre menate qualsiasi bracciale su qualsiasi orologio di pregio

    Un consiglio, lascia perdere i cinturini in caucciù con sgancio rapido economici.. con un movimento deciso si staccano da soli dalle anse
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    La Spezia
    Joined
    9/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mobius1 @ 13/10/2023, 00:30) 
    Bastano gli attrezzi giusti e puoi cambiare in autonomia senza paura, scotch o altre menate qualsiasi bracciale su qualsiasi orologio di pregio

    Un consiglio, lascia perdere i cinturini in caucciù con sgancio rapido economici.. con un movimento deciso si staccano da soli dalle anse

    Ciao, a parte i classici video fai da te che si trovano online, ci sono video guida fatti a modo dove poter vedere come farlo ?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mobius1 @ 13/10/2023, 00:30) 
    Bastano gli attrezzi giusti e puoi cambiare in autonomia senza paura, scotch o altre menate qualsiasi bracciale su qualsiasi orologio di pregio

    Un consiglio, lascia perdere i cinturini in caucciù con sgancio rapido economici.. con un movimento deciso si staccano da soli dalle anse

    Ni, alcuni bracciali con finali molto precisi alle anse sono particolarmente ostici da inserire o rimuovere, quindi un po’ di nastro lo metto sempre per proteggere le anse, a volte la stessa springbar uscendo può (leggerissimamente) sbeccare o graffiare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 13/10/2023, 08:02) 
    Ni, alcuni bracciali con finali molto precisi alle anse sono particolarmente ostici da inserire o rimuovere, quindi un po’ di nastro lo metto sempre per proteggere le anse, a volte la stessa springbar uscendo può (leggerissimamente) sbeccare o graffiare.

    Io non lo metto, e qualche danno qua e là l'ho fatto... a volte non è per niente facile, con l'hydroconquest ho sudato per toglierlo. Ma magari siamo incapaci noi, c'è gente che impara molto in fretta a quanto pare.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (outheads @ 13/10/2023, 07:21) 
    Ciao, a parte i classici video fai da te che si trovano online, ci sono video guida fatti a modo dove poter vedere come farlo ?

    Puoi vedere tutti i video che vuoi, ci vuole solo pratica e pazienza. Ma se devi cambiarlo due volte l'anno ti conviene portarlo da qualcuno...se poi pensi di cambiarlo più spesso, fattelo da solo e vedrai che diventerà man mano più facile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Location
    Roma
    Joined
    23/3/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Predator81 @ 13/10/2023, 08:36) 
    Ma magari siamo incapaci noi, c'è gente che impara molto in fretta a quanto pare.

    evitiamo provocazioni..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    Evitiamo di fare i professori, soprattutto se non si hanno i titoli. Non ci vuole un ingegnere per smontare un bracciale ma nemmeno è così facile come vuoi farlo apparire. Lui è inesperto, non ne ha idea, poi se rovina l'orologio glielo ricompri tu? Io smonto e rimonto, e ancora faccio danni. Però te l'ho detto, è soltanto un mio limite evidentemente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Undertow

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    8,588
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Anonymous
    Come state dicendo, evitate provocazioni, per non alterare il topic
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    616
    Location
    Luino
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Mi intrometto nella discussione da possessore di 2 ny0040 di cui uno braccialato, confermo che Mobius1 ha ragione in quanto gli attrezzi fanno proprio una gran differenza.
    Scegliere un leva anse di qualità e del tipo a compasso permette la rimozione facile di un bracciale in acciaio mentre il leva anse a bastone permette la rimozione facile dei cinturini in gomma/pelle/altro.
    Io avevo preso spunto dal mio orologiaio e ho iniziato a levare rimettere diversi bracciali: ci vuole mano ferma e precisione e per me ormai presbite una buona lente.

    leva-anse-bergeon-n-6825
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tenzing @ 13/10/2023, 16:56) 
    Mi intrometto nella discussione da possessore di 2 ny0040 di cui uno braccialato, confermo che Mobius1 ha ragione in quanto gli attrezzi fanno proprio una gran differenza.
    Scegliere un leva anse di qualità e del tipo a compasso permette la rimozione facile di un bracciale in acciaio mentre il leva anse a bastone permette la rimozione facile dei cinturini in gomma/pelle/altro.
    Io avevo preso spunto dal mio orologiaio e ho iniziato a levare rimettere diversi bracciali: ci vuole mano ferma e precisione e per me ormai presbite una buona lente.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10830723/...geon-n-6825.jpg)

    magari mi mandi il link in privato...così li prendo e vedo se col longines andrà meglio questa volta. Fidati, è stato tanto difficile, ad un certo punto quasi lo buttavo dalla finestra. Vabbe, cmq penso di riuscire a trovarlo. Con gli l'ny e il fugu è un gioco da ragazzi...con quelli ad ansa forata è ancora più semplice, ma con l'hydroconquest non è stato così.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tenzing @ 13/10/2023, 16:56) 
    Mi intrometto nella discussione da possessore di 2 ny0040 di cui uno braccialato, confermo che Mobius1 ha ragione in quanto gli attrezzi fanno proprio una gran differenza.
    Scegliere un leva anse di qualità e del tipo a compasso permette la rimozione facile di un bracciale in acciaio mentre il leva anse a bastone permette la rimozione facile dei cinturini in gomma/pelle/altro.
    Io avevo preso spunto dal mio orologiaio e ho iniziato a levare rimettere diversi bracciali: ci vuole mano ferma e precisione e per me ormai presbite una buona lente.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10830723/...geon-n-6825.jpg)

    Ah vedo che lo si acquista con la modica cifra di 288 euro...ottimo. Sicuramente ce ne saranno di più economici, ma non sarebbe lo stesso. Io avevo pensato seriamente di prenderlo perché sapevo che avrebbe aiutato, ma costa davvero tanto.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    616
    Location
    Luino
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    Guarda che ti capisco, lo so che no è facile e purtroppo il costo che vedi è corretto, stiamo parlando della marca per attrezzature orologiere tra le migliori al mondo.
    Ci sono modelli a compasso che costano molto meno basta cercare in rete e poi valutare se e quante volte vorrai cambiare da bracciale a (gomma) o viceversa perchè onestamente se cambi il bracciale una volta ogni 2 anni sarebbe meglio andare (e pagare) un orologiaio piuttosto che comprare un arnese che poi lasci nel cassetto...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,501
    Location
    Roma
    Joined
    13/5/2023

    Status
    Offline
    Si infatti l'originale ha un prezzo fuori luogo e le copie, che ho provato, fanno pena.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,566
    Location
    Sirignano (AV)
    Joined
    4/2/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tenzing @ 13/10/2023, 17:21) 
    Guarda che ti capisco, lo so che no è facile e purtroppo il costo che vedi è corretto, stiamo parlando della marca per attrezzature orologiere tra le migliori al mondo.
    Ci sono modelli a compasso che costano molto meno basta cercare in rete e poi valutare se e quante volte vorrai cambiare da bracciale a (gomma) o viceversa perchè onestamente se cambi il bracciale una volta ogni 2 anni sarebbe meglio andare (e pagare) un orologiaio piuttosto che comprare un arnese che poi lasci nel cassetto...

    prima o poi so che lo prenderò...ma secondo me è inutile prenderne uno economico. Li smonto molto frequentemente, e quindi sicuramente mi tornerebbe utile, soprattutto per determinati orologi.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    La Spezia
    Joined
    9/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Predator81 @ 13/10/2023, 08:41) 
    Puoi vedere tutti i video che vuoi, ci vuole solo pratica e pazienza. Ma se devi cambiarlo due volte l'anno ti conviene portarlo da qualcuno...se poi pensi di cambiarlo più spesso, fattelo da solo e vedrai che diventerà man mano più facile.

    Grazie
     
    Top
    .
18965 replies since 6/5/2014, 21:59   1364781 views
  Share  
.