Personalizzazione - Philip Watch Caribbean 1000 - ref 706

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Mi è capitato questo bellissimo (imho) diver del quale le foto non rendono merito (scusate). E' di un mio collega e lo dovrò revisionare.
    Sui Caribbean si sono spese tante parole ormai.
    Quello che mi chiedo (e soprattutto chiedo un vostro parere) è:
    in questi casi di orologi professionali ormai altamente collezionabili, a parità di condizioni, versioni e corredo, la personalizzazione fatta a suo tempo (quindi coerente con l'uso specifico dell'orologio e in nessun modo finalizzata alla sola estetica) ne aumenta l'interesse collezionistico o secondo voi lo svaluta?
    Su questo non c'è scritto certo Maiorca.... ma comunque vi è una chiara indicazione ad una scuola della Federazione sommozzatori di Livorno (forse hanno scritto anche troppo :) )...
    Caribbean 1000 Triple safe ref 708 movimento Eta 2472.
    Grazie a tutti per un pensiero e semplice opinione.
    P5060121_zps25daea28
    P5060120_zpseca91495
    P5060124_zps1c08c4a6

    Edited by brico74 - 10/5/2014, 12:25
     
    Top
    .
  2. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo trovo molto bello.
    Il modello con movimento " Hi Swing " a 28.800 alternanze.
    Se il vetro è ancora il suo ( se lo revisioni vedrai se la guarnizione sotto il " cascè " è ancora integra o sciolta come spesso capita ) basta lucidarlo esternamente.
    Lunetta bella e ben accompagnata al colore del quadrante.
    Sfere e tutto il resto corretto.
    La personalizzazione è senz'altro appetibile e ne aumenta la bellezza e la rarità.
    Ultima cosa trovare un bracciale P.W. dell'epoca, magari con fori larghi o a maglie a sezione larga. Clasp con " pesciolino " P.W. e flip-lock.
    Una passata leggera alla cassa, già le specifiche esterne si leggono poco, e magari con pennarello nero indelebile ripassare le scritte " SC. FED. SMZ. LIVORNO " riempiendole.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Ciao brico74, a mio parere la personalizzazione lo rende più appetibile. Naturalmente non stiamo parlando di un Rolex Polpetto o Comex, comunque è particolare e la personalizzazione è ufficiale. In entrambi gli articoli che ci siamo scambiati c'è un ref.708 giallo personalizzato "PEROTTO", che non ho idea né chi né cosa sia (ho fatto ricerche ma non è venuto fuori niente). Tra l'altro i caratteri e la posizione sono gli stessi della scritta "LIVORNO".
    Data la scritta Hi-Swing sul quadrante dovresti trovare un ETA 2724R, non un 2452, e anche questo lo renderebbe più appetibile a mio modesto parere. Come ha già detto passionesub l'orologio è tutto coevo e corretto, l'unica cosa che mi suona strana è il datario in rosso: non ho riscontri in archivio. Peccato per quelle micro-crepe sul bordo del vetro, comunque come ti ho già detto, se il problema dovesse essere grave, so che i vetri si riescono a rifare.
    Bello veramente. Se permetti aggiungo le foto al mio archivio.

    Tienici aggiornati sul restauro!
    Sei stato a Bologna?

    Edited by caribbean76 - 8/5/2014, 21:57
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    675
    Location
    taranto
    Joined
    11/3/2006

    Status
    Offline
    Perotto era un sub professionista
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (ale6263 @ 8/5/2014, 23:28) 
    Perotto era un sub professionista

    Grazie mille per l'informazione :I: .

    In archivio ho un altro ref.708 personalizzato per Eugenio Monti, scritto sempre con gli stessi caratteri: EUGENIO sopra e MONTI sotto. L'unico Eugenio Monti famoso che sono riuscito a trovare è la leggenda del bob.
     
    Top
    .
  6. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale6263 @ 8/5/2014, 23:28) 
    Perotto era un sub professionista

    Corretto.
    La P.W ha prodotto due modelli dedicati a lui.
    Uno era un crono 1000 metri con Val.72 con quadrante ghiera arancio stupendo.
    ( non so se ci fosse anche quello mitico con " cronomatico " sempre per Perotto )
    Che il vetro a cascè si possa rifare ho i miei serissimi dubbi....
    Sono vetri ultradomed a " vassoio " ovvero con bordo che viene fermato da guarnizione e dalla ghiera. In esalite spessa e scavata all'interno. In + di 15 anni ne ho trovati solo alcuni che erano " modello " per un artigiano che rifà e rilucida cristalli vari, e che da 15 anni appunto mi ripete che i cristalli per : " Longines the Legend ", due corone vecchi in cassa EPSA, P.W. e molti vecchi Squale sono introvabili e insostituibili. Dovrebbero rifare gli stampi e le procedure per ammortizzarne il costo singolo producendone almeno un numero elevatissimo in modo da abbattere i costi finali. Rifarne uno o due o anche solo 10 è altamente improbabile ( eufemismo ). So che alcuni " maghetti " adattano due vetri " in uno ... ma non conosco il risultato.
    Anche quelli successivi in vetro minerale ad alta durezza sono difficilmente rimpiazzabili e mai cmq uguali.
    Il mio consiglio è tenere quello montato, un pò di " ghiacciazione " sui bordi è tollerabile e conforme all'età dell'orologio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,122
    Location
    Messina
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Secondo me è una splendida testimonianza, che ne accresce l'interesse!

    Ho letto spesso che i vecchi Caribbean erano molto utilizzati dai professionisti o amanti del settore, questa è una conferma non da poco, un "assegnato" ad una scuola sommozzatori!

    Bello davvero.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Grazie per le info aggiuntive passionesub.
    Sono in contatto con un utente che sta facendo restaurare il suo ref.708 a Bologna al centro ufficiale Philip Watch (non so il nome del laboratorio, dovrei chiederglielo, comunque è stata la Philip Watch a dirgli di rivolgersi lì). Anche il vetro del suo è ghiacciato (una ghiacciatura molto leggera e diffusa) e comunque gli hanno detto che se in futuro lo volesse sostituire non ci sono problemi, che con 50 euro si rifà nuovo. Sto riferendo quello che mi ha detto lui.
    L'unico metodo che mi viene in mente per fare un lavoro del genere è una fresatrice a controllo numerico come quella che usano gli ottici, partendo da un grezzo adatto. Oggi o domani chiedo a un mio amico ottico se un lavoro del genere è fattibile.
    Se il vetro è simile a quello del mio ref.501 si potrebbe rifare anche al tornio a controllo, poi però lucidare la parte interna ed esterna per avere la corretta trasparenza è un altro paio di maniche. Comunque mi informo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    ciao a tutti e grazie per l'interesse e le opinioni.
    Vi aggiorno sui lavori.

    Tutte le parti risultano in ottimo stato complessivo. Unica nota un pò dolente il vetro plexy che presenta uno strano effetto ghiaccio abbastanza diffuso esattamente nel mezzo del vetro. Ma questo è un problema che risolverò con calma e che non mi preoccupa.

    P5090123_zpse71ef64f

    purtropp lucidando non si ottiene niente, la cosa strana è che dal perimetro non vedo crepe o altro che possa far pensare ad una "infiltrazione" o alla presenza di crepe profonde. Questo effetto ghiaccio lo avevo visto solo in maniera puntiforme finora.
    comunque......

    P5090122_zpsc92b3c71

    quadrante e sfere in condizioni ottime. peccato per l'imbrunimento della triziatura sulla quale non credo che interverrò essendo mia intenzione lasciare i segni del vissuto e del passato storico dell'oggetto.

    P5090127_zps85f63259
    P5090126_zpsb20b7e96

    il riduttore di cassa si presenta in perfette condizioni poichè la gomma è racchiusa da due profili in metallo che hanno impedito alla stessa di incollarsi alla cassa.
    ;)

    P5090121_zpscabd841f

    bella la corona con profilo a cupola e logo doxa fish che avvita perfettamente (di queste finora ne ho viste solo 3, spesso le corone in questa forma non riportano il logo).

    Confermo eta 2472 in ottime condizioni che necessita solo di una ripulita e lubrificazione.
    P5090126_zpsb20b7e96

    ed ecco il primo passo:
    non effettuerò alcuna lavorazione di lucidatura della cassa per la logica suddetta (è un ricordo e chi lo portava ritengo verrà ricordato anche da quelle tracce di "vissuto"), seguendo il metodo suggerito dall'utente "mara2054" (che ringrazio) e pubblicato sul forum in diverse occasioni, ho ottenuto un ottimo risultato nel ravvivare l'incisione con smalto che garantirà ottima resistenza e permanenza.


    P5090129_zps29911f55

    PS noto che erronemanete nel titolo ho digitato ref 706... mi scuso ma non riesco più a modificarlo. come scritto invece nel post di apertura si tratta di ref 708.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Ottimo, aspettiamo il risultato finale :I: . Grazie per la belle foto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,685
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Complimenti, inutile dire che anche per me la personalizzazione lo rende ancora più affascinante ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Firenze
    Joined
    3/6/2013

    Status
    Offline
    ciao a tutti. Lavoro ultimato.
    Tutto è andato bene e quello che pensavo non dovesse essere fonte di problemi invece è stata la cosa che mi ha fatto sudare di più.
    Il vetro plexy era da sostituire poichè irrimediabilmente danneggiato al suo interno.
    Il fatto è che nel mio prezioso guardaroba di ricambi NOS e non, avevo solo un vetro di forma diversa da poter "sacrificare".

    P5110127_resize_zps0c7a411d

    A sinistra il vetro originale e a destra quello disponibile.
    Quindi passare dalla forma cilindrica alla forma batiscafica a colpi di lima non è stato il massimo del divertimento.
    Alla fine il risultato complessivo è questo.

    P5110123_resize_zpsebe0a95f
    P5110122_resize_zps037f00f2
    P5110121_resize_zpsf02c624a

    dettaglio dell'effetto "polvere di stelle" dei quadranti PW.

    P5110125_resize_zpsbcbb2998

    a me viene in mente solo una frase....... "che spettacolo!!!!!!!!!!!!!" :wub: :wub: :wub: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Ti faccio i complimenti anche qui :I: .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro! :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,931
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Online
    Ho parlato col mio amico ottico e secondo lui non c'è nessun problema a rifare un vetro del genere. Ha visto i macchinari che usano le ditte che costruiscono lenti e possono fare qualsiasi cosa. Col tornio uscirebbe bene lo stesso, soprattutto col plexi. Per la trasparenza mi ha detto che non ci sono problemi, basta lucidare. Purtroppo la sua fresatrice a controllo è capace di lavorare solo la periferia della lente grezza per fargli assumere la forma della montatura dell'occhiale e rifinire il bordo come desiderato.
     
    Top
    .
37 replies since 7/5/2014, 19:25   3141 views
  Share  
.