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Ciao a tutti,
qualche domenica fa mi sono trovato ad una fiera con un collega che ha pensato bene di fare un bungee jump da una gru (dichiarata per 60 metri, reale sotto i 40, 15 metri scarsi di salto).
Dopo essersi avvinghiato alla morosa hanno saltato e tutti felici se ne sono tornati a terra. Ieri ho rivisto il collega che mi ha detto di aver avuto una pessima sorpresa: nel pomeriggio guardando l'ora l'ha trovata ferma a 15.39, ora esatta del salto. Ha provato a estrarre la corona e l'ha trovata "strana", provando a girare le lancette avvertiva un blocco e non si muoveva nulla.
Adesso l'orologio (un Submariner comprato nuovo in concessionario a Natale 2013) è in assistenza in attesa dell'autopsia, a voce gli hanno detto (avendo raccontato l'accaduto) che probabilmente sarà un problema suo trattandosi di un danno accidentale.
Considerando che la fase di accelerazione maggiore, la frenata, è calcolata per stare sotto i 3 g, non vi sembra un po' anomalo che l'orologio si sia (a quanto pare) disintegrato in questo modo? Ovviamente non ha battuto da nessuna parte, primo pensiero avuto dal collega, che l'ha esaminato col lentino in cerca di segni di qualche tipi senza risultato, idem il concessionario.
In compenso il CK della sua morosa batte sol suo quarzone come se nulla fosse
Potrebbe essere qualche assemblaggio riuscito male?
Ciao. -
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secondo me la decelerazione potrebbe esser stata fatale per l'asse del bilanciere . -
Routesixtysix.
User deleted
Il collega e il concessionario l'hanno esaminato non trovando nulla?
Vai da un orologiaio!. -
.Ciao a tutti,
qualche domenica fa mi sono trovato ad una fiera con un collega che ha pensato bene di fare un bungee jump da una gru (dichiarata per 60 metri, reale sotto i 40, 15 metri scarsi di salto).
Dopo essersi avvinghiato alla morosa hanno saltato e tutti felici se ne sono tornati a terra. Ieri ho rivisto il collega che mi ha detto di aver avuto una pessima sorpresa: nel pomeriggio guardando l'ora l'ha trovata ferma a 15.39, ora esatta del salto. Ha provato a estrarre la corona e l'ha trovata "strana", provando a girare le lancette avvertiva un blocco e non si muoveva nulla.
Adesso l'orologio (un Submariner comprato nuovo in concessionario a Natale 2013) è in assistenza in attesa dell'autopsia, a voce gli hanno detto (avendo raccontato l'accaduto) che probabilmente sarà un problema suo trattandosi di un danno accidentale.
Considerando che la fase di accelerazione maggiore, la frenata, è calcolata per stare sotto i 3 g, non vi sembra un po' anomalo che l'orologio si sia (a quanto pare) disintegrato in questo modo? Ovviamente non ha battuto da nessuna parte, primo pensiero avuto dal collega, che l'ha esaminato col lentino in cerca di segni di qualche tipi senza risultato, idem il concessionario.
In compenso il CK della sua morosa batte sol suo quarzone come se nulla fosse
Potrebbe essere qualche assemblaggio riuscito male?
Ciao
strano... bisognerebbe fare causa alla Rolex che ha pensato bene di costruire il Submariner in maniera non adatta per fare bungee jump... probabilmente ora il tuo amico ha capito che col Sub ci può fare immersioni e non salti mortali. -
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È un orologio meccanico, non mi sembra nulla di cui stupirsi... . -
.CITAZIONE (hulk74 @ 15/6/2014, 11:44)È un orologio meccanico, non mi sembra nulla di cui stupirsi...
+1. -
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Penso che il bilanciere abbia "saltato" l'ancora a causa del contraccolpo. Magari sarà sufficiente smontare solamente il bilanciere e fargli ingaggiare di nuovo l'ancora. Magari... . -
.secondo me la decelerazione potrebbe esser stata fatale per l'asse del bilanciere
Caspita ma stiamo parlando di meno di 3g, a occhio più 2 che 3...Il collega e il concessionario l'hanno esaminato non trovando nulla?
Vai da un orologiaio!
Il collega non fa testo non essendo del settore. Il conce non ha notato niente "da fuori", adesso è in assistenza dove mi auguro capiscano cosa è saltato.. -
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al posto tuo Il Sub lo avrei lasciato a casa... . -
.QUOTE (Lord_fener73 @ 15/6/2014, 11:36)strano... bisognerebbe fare causa alla Rolex che ha pensato bene di costruire il Submariner in maniera non adatta per fare bungee jump... probabilmente ora il tuo amico ha capito che col Sub ci può fare immersioni e non salti mortali
Ok che un g-shock probabilmente se la sarebbe cavata, ho postato proprio per avere delle considerazioni. Assumendo 2.5 g di accelerazione, secondo me abbondando, ti trovi in una situazione comparabile a due eventi non proprio catastrofici come trovarsi su un areo di linea bankato di 30 gradi (si fa di molto peggio in turbolenza) oppure su un dosso da amministrazione comunale molto "attenta" alla salute dei bambini vicino alle scuole, di quelle che mettono i dossi stile muro di traverso alla strada.
Se nel secondo caso le accelerazioni sono 2 e pressochè istantanee, nel primo caso (virata) puoi stare anche 30 secondi a +2.
E non mi ricordo di vedere saltare tutti i meccanici seguendo le SID in uscita da Bergamo o Linate.
Altra considerazione è che proprio domandando al gestore del salto, questo lo ha rassicurato dicendo che tutti tengono l'orologio, l'importante è levare le cose che possono sfilarsi e cadere tipo cellulari in tasca, collanine...
Cercando rapidamente in rete ci si aspetta che un "comune" incabloc resista a 200 m/s2 per 11 ms e sui 6 assi, che sono 10 volte le accelerazioni di cui parliamo....
Specifico "suo"
D'accordo anche io, d'altronde eravamo la per fare altro ed ha avuto "l'illuminazione".... -
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Sono d'accordo. Il salto non é la causa ma solo l'evento scatenante..ci sarà stato sicuramente un problema a monte. Il Sub è "andato" dopo il salto ma sarebbe "andato" anche dopo una buca presa col motorino (per fare un esempio). . -
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Strano... magari si sono spostate le lancette...
Al concorso di cronometria testano gli orologi sottoponendoli a 3 serie di 50 urti da 150g per 5ms, e gli orologi non vanno in pezzi:
Video. -
.CITAZIONE (Lord_fener73 @ 15/6/2014, 11:36)strano... bisognerebbe fare causa alla Rolex che ha pensato bene di costruire il Submariner in maniera non adatta per fare bungee jump... probabilmente ora il tuo amico ha capito che col Sub ci può fare immersioni e non salti mortaliÈ un orologio meccanico, non mi sembra nulla di cui stupirsi...
Ok che un g-shock probabilmente se la sarebbe cavata, ho postato proprio per avere delle considerazioni. Assumendo 2.5 g di accelerazione, secondo me abbondando, ti trovi in una situazione comparabile a due eventi non proprio catastrofici come trovarsi su un areo di linea bankato di 30 gradi (si fa di molto peggio in turbolenza) oppure su un dosso da amministrazione comunale molto "attenta" alla salute dei bambini vicino alle scuole, di quelle che mettono i dossi stile muro di traverso alla strada.
Se nel secondo caso le accelerazioni sono 2 e pressochè istantanee, nel primo caso (virata) puoi stare anche 30 secondi a +2.
E non mi ricordo di vedere saltare tutti i meccanici seguendo le SID in uscita da Bergamo o Linate.
Altra considerazione è che proprio domandando al gestore del salto, questo lo ha rassicurato dicendo che tutti tengono l'orologio, l'importante è levare le cose che possono sfilarsi e cadere tipo cellulari in tasca, collanine...
Cercando rapidamente in rete ci si aspetta che un "comune" incabloc resista a 200 m/s2 per 11 ms e sui 6 assi, che sono 10 volte le accelerazioni di cui parliamo....
Specifico "suo"
D'accordo anche io, d'altronde eravamo la per fare altro ed ha avuto "l'illuminazione"...
cioè un dosso secondo te ha le stesse forze g di un bungee jump... mi dovrò mettere un casco e la tuta anti g che usano i piloti di aerei la prossima volta che guido. ma secondo te al gestore del salto gli frega niente se c'è qualcuno che salta con un Sub piuttosto che con un Casio? pensi che debba avere conoscenze sulla resistenza meccanica di un orologio? ognuno con i suoi orologi ci fa quello che vuole. io non farei mai un salto del genere con un orologio meccanico.Sono d'accordo. Il salto non é la causa ma solo l'evento scatenante..ci sarà stato sicuramente un problema a monte. Il Sub è "andato" dopo il salto ma sarebbe "andato" anche dopo una buca presa col motorino (per fare un esempio).
le buche a lungo andare possono creare problemi al movimento ma qui si tratta di un salto con forze di accelerazione e decelerazione che sicuramente stressano il bilancere. -
.È un orologio meccanico, non mi sembra nulla di cui stupirsi...
Tra tutte é la risposta più semplice e logica. -
.CITAZIONE (Lord_fener73 @ 15/6/2014, 11:36)strano... bisognerebbe fare causa alla Rolex che ha pensato bene di costruire il Submariner in maniera non adatta per fare bungee jump... probabilmente ora il tuo amico ha capito che col Sub ci può fare immersioni e non salti mortaliÈ un orologio meccanico, non mi sembra nulla di cui stupirsi...
Ok che un g-shock probabilmente se la sarebbe cavata, ho postato proprio per avere delle considerazioni. Assumendo 2.5 g di accelerazione, secondo me abbondando, ti trovi in una situazione comparabile a due eventi non proprio catastrofici come trovarsi su un areo di linea bankato di 30 gradi (si fa di molto peggio in turbolenza) oppure su un dosso da amministrazione comunale molto "attenta" alla salute dei bambini vicino alle scuole, di quelle che mettono i dossi stile muro di traverso alla strada.
Se nel secondo caso le accelerazioni sono 2 e pressochè istantanee, nel primo caso (virata) puoi stare anche 30 secondi a +2.
E non mi ricordo di vedere saltare tutti i meccanici seguendo le SID in uscita da Bergamo o Linate.
Altra considerazione è che proprio domandando al gestore del salto, questo lo ha rassicurato dicendo che tutti tengono l'orologio, l'importante è levare le cose che possono sfilarsi e cadere tipo cellulari in tasca, collanine...
Cercando rapidamente in rete ci si aspetta che un "comune" incabloc resista a 200 m/s2 per 11 ms e sui 6 assi, che sono 10 volte le accelerazioni di cui parliamo....
Specifico "suo"
D'accordo anche io, d'altronde eravamo la per fare altro ed ha avuto "l'illuminazione"...
cioè un dosso secondo te ha le stesse forze g di un bungee jump... mi dovrò mettere un casco e la tuta anti g che usano i piloti di aerei la prossima volta che guido. ma secondo te al gestore del salto gli frega niente se c'è qualcuno che salta con un Sub piuttosto che con un Casio? pensi che debba avere conoscenze sulla resistenza meccanica di un orologio? ognuno con i suoi orologi ci fa quello che vuole. io non farei mai un salto del genere con un orologio meccanico.Sono d'accordo. Il salto non é la causa ma solo l'evento scatenante..ci sarà stato sicuramente un problema a monte. Il Sub è "andato" dopo il salto ma sarebbe "andato" anche dopo una buca presa col motorino (per fare un esempio).
le buche a lungo andare possono creare problemi al movimento ma qui si tratta di un salto con forze di accelerazione e decelerazione che sicuramente stressano il bilancere
Invece che usare del sarcasmo in risposta a qualcuno che, evidentemente, ne sa più di te o comunque si è informato, (e le prove te le ha scritte e mostrate con un video) prima metti in discussione la tua cultura per la fisica..