Un arrivo insolito, Mimo Loga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. uliviero
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    736
    Location
    livorno
    Joined
    15/12/2009

    Status
    Offline
    Sono in genere piuttosto restio a presentare nuovi acquisti, provo a cambiare tendenza con questo, arrivato da poco.
    Nonostante la mia incapacità di capirne di capirne il funzionamento pratico, sono sempre stato affascinato dagli orologi con regolo calcolatore.
    Il regolo calcolatore in se pare risalire a William Oughtred, nella prima metà del '600. Sempre apparentemente, l'aggiunta del regolo calcolatore ad un orologio da tasca sembra invece risalire già alla fine dell'800, con Meyrat & Perdrizet, mentre esemplari di regolo con la forma dell'orologio da tasca ma senza funzione tempo sono certamente precedenti. Per quanto riguarda gli orologi da polso, la storia pare un po' meglio conosciuta. Il più famoso e diffuso Breitling Chronomat "first ruler" sembrerebbe essere stato brevettato poche settimane dopo (26/8/1940 vs 27/7/1940) il Mimo Loga, della Mimo, al tempo casa di un certo rilievo e credo nel periodo in questione sempre posseduta dalla Graef &Co assieme alla Girard Perregaux.
    Ho sempre visto definire questo orologio come "introvabile" e in effetti non ne avevo mai visto uno, quindi quando mi è passato davanti questo, nonostante le condizioni non ottimali, ho tentato.









    Qui una pubblicità dell'epoca per confronto. http://bhtooefr.org/blog/wp-content/upload...03/mimologa.jpg
    Se qualcuno ha qualche suggerimento per un eventuale intervento conservativo, è gradito (il quadrante è un po' meglio che in foto, le anse no).
     
    Top
    .
13 replies since 8/6/2014, 09:48   1605 views
  Share  
.