New entry: Rolex 6494 California dial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Si però non tutti hanno la maturità collezionistica di Aurolefelice, che apprezza un orologio in primis perché "bello". Ha fatto bene Jatucka ad insinuare un dubbio e poi dipanarlo in privato, senza proclamare a gran voce che l'orologio dell'opener è un assemblato dal quadrante di fantasia; non a tutti avrebbe fatto piacere leggere la verità in toni schietti...
    Quindi grazie a Roberto per avere sempre gli occhi aperti e complimenti a Gianluca per un orologio molto piacevole.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,819
    Location
    Messina
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Scusami, senza polemica, ma non compprendo il tuo ragionamento.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 10/7/2014, 21:54) 
    Ad esempio: se questo quadrante fosse una ristampa, o un falso, sarei ammiratissimo dal risultato; la patina ad esempio è perfettamente omogenea perfino col disco del datario, oltre che con le lancette; la grafica è superba, e così via.
    ...

    Ti piacerebbe sapere chi è l'autore di un simil quadrante e soprattutto come è stato in grado di fare tutto ciò :D




    Anche a me ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    tutti a casa di Sante, mi ha inviato mp dicendomi che offre il gelato (ristampato) affogato nel limoncello originale fatto in casa :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  5. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Farmaco @ 10/7/2014, 22:42) 
    Si però non tutti hanno la maturità collezionistica di Aurolefelice, che apprezza un orologio in primis perché "bello". Ha fatto bene Jatucka ad insinuare un dubbio e poi dipanarlo in privato, senza proclamare a gran voce che l'orologio dell'opener è un assemblato dal quadrante di fantasia; non a tutti avrebbe fatto piacere leggere la verità in toni schietti...
    Quindi grazie a Roberto per avere sempre gli occhi aperti e complimenti a Gianluca per un orologio molto piacevole.

    Concordo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    rimane però un fatto, dopo due giorni non si è capito perchè si definisce assemblato l'orologio!
    io non mi sento sulla graticola, nè ho bruciori vari...

    vorrei solo che venisse fatta chiarezza e si argomentasse anche logicamente: dire assemblato e dire "ci sono cose da controllare meglio" non è la stessa cosa e, senza argomentazioni, sia l'una che l'altra affermazione per la mia maturità (dialettica più che "orologiera") rischiano di essere vacue esternazioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Mi chiedo come sarebbe andata se l'orologio fosse stato presentato direttamente in sezione Rolex Vintage......... ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Sotto altro profilo, se io presento con grande entusiasmo un orologio e molti amici, anche i più esperti, mi fanno i complimenti, personalmente preferisco che eventuali critiche ed osservazioni siano fatte subito ed in pubblico, lo trovo più consono rispetto a mezze frasi e ad inviti a postare la discussione tra i più competenti...... di delicato non ci trovo proprio nulla.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    4,538
    Location
    Rimini
    Joined
    12/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aurolefelice @ 11/7/2014, 00:58) 
    rimane però un fatto, dopo due giorni non si è capito perchè si definisce assemblato l'orologio!
    io non mi sento sulla graticola, nè ho bruciori vari...

    vorrei solo che venisse fatta chiarezza e si argomentasse anche logicamente: dire assemblato e dire "ci sono cose da controllare meglio" non è la stessa cosa e, senza argomentazioni, sia l'una che l'altra affermazione per la mia maturità (dialettica più che "orologiera") rischiano di essere vacue esternazioni.

    A volte è difficile dire che un orologio non è coevo, dopo l' entusiasmo dimostrato.
    La cosa importante è sapere quello che si compra e Jat ha fatto il suo dovere, anche se per molti in modo non consono.


    Io ho un 6494 con quadrante aftermarket di colore verde e mi piace portarlo in estate, anche sapendo che il quadrante non è originale, tu fai la stessa cosa goditelo.


    I precision sono orologi che negli anni in molti si sono divertiti a cambiare quadranti, con altri aftermarket di color rosso verde ecc. ci sono anche con mickey mouse.
    Sono orologi che si comprano con cifre basse e si prestano a queste trasformazioni, e uno si crea un orologio divertentee di suo gusto.
    Adesso se ne vedono molti in bicolore, specialmente in Germania.



    Con una ricerca in rete tutte queste cose sono verificabili.

    A parte il quadrante che reputo aftermarket.
    La corono di carica è originale ma non coeva, deve montare la brevet vista la cassa.
    Referenza dentro il fondello da verificare con foto migliore, i numeri centrali senbrano ripunzonati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,275
    Location
    Azetium Rutigliano (Ba)
    Joined
    6/9/2011

    Status
    Anonymous
    veramete bello
    poi il dial è magistrale (gli indici come le sfere sono virati)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,819
    Location
    Messina
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (defy @ 11/7/2014, 01:23) 
    Sotto altro profilo, se io presento con grande entusiasmo un orologio e molti amici, anche i più esperti, mi fanno i complimenti, personalmente preferisco che eventuali critiche ed osservazioni siano fatte subito ed in pubblico, lo trovo più consono rispetto a mezze frasi e ad inviti a postare la discussione tra i più competenti...... di delicato non ci trovo proprio nulla.

    Concordo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Tornando all'orologio, poiché non dubito della competenza di chi afferma che il quadrante in sostanza è un falso Rolex, faccio davvero i miei complimenti al falsario, non tanto per la perfezione realizzativa della base (che a questo punto sarà stata fatta da una azienda specializzata, non un semplice artigiano), quanto per il gusto cosmetico con cui si è accompagnato il tutto, invecchiamento in tinta del disco datario incluso. Tocco supremo, la mirata trascuratezza dei dettagli; ruggine lasciata qua e là, piccole parti di luminoso sparse sul quadrante, tutto ammicca a un vecchio orologio da revisionare, non ad un Franken realizzato di recente. Sinceramente avrei abboccato in pieno.

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,546
    Location
    varese
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Offline
    Che bello. Complimentoni
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (sante_castig @ 11/7/2014, 09:29) 
    Tornando all'orologio, poiché non dubito della competenza di chi afferma che il quadrante in sostanza è un falso Rolex, faccio davvero i miei complimenti al falsario, non tanto per la perfezione realizzativa della base (che a questo punto sarà stata fatta da una azienda specializzata, non un semplice artigiano), quanto per il gusto cosmetico con cui si è accompagnato il tutto, invecchiamento in tinta del disco datario incluso. Tocco supremo, la mirata trascuratezza dei dettagli; ruggine lasciata qua e là, piccole parti di luminoso sparse sul quadrante, tutto ammicca a un vecchio orologio da revisionare, non ad un Franken realizzato di recente. Sinceramente avrei abboccato in pieno.

    (IMG:http://i57.tinypic.com/5wb9lh.jpg)

    :D :D :D

    io credo che il disco orario (almeno quello salvatemelo... :woot: :lol: :lol: :lol: ) sia perfettamente originale.
    per il resto:

    1) Dial è talmente bello che, sinceramente, lo preferisco a uno sicuramente orignale ma brutto!

    2) altra osservazione di Jatucka era in ordine al seriale apparentemente ripunzonato (il n. 43307), cui in tutta onestà fa da controaltare la perfetta (sfido chiunque a dimostrare il contrario) indicazione della referenza (6494 brevet+). Se dunque l'indicazione della referenza è corretta, perchè avrebbero dovuto rifare il seriale, peraltro con un n. seriale così basso che lo colloca perfettamente nel 1954 (anno in cui ripartono i seriali dal n. 10.000) e sapendo che gli Oysterdate Precision del 1954 partono dal seriale 43xxx?

    3) Ho avuto un altro Rolex precision, sempre ref. 6494 (del 1956 però) il cui fondello, sostanzialmente, era identico a questo.

    In conclusione, torno a ripetere che poco mi importa se il dial sia effettivamente after market: la ratio dell'acquisto di un Precision era proprio quella di trovarne uno bello simpatico cui eventualmente cambiare il dial per uno più divertente. Nella peggiore delle ipotesi mi son ritrovato il lavoro già fatto e credo che il risultato sia stupendo. Altra cosa sostenere che l'orologio sia assemblato: ad oggi, a parte dubbi sollevati ad nutum, non ho ricevuto argomentazioni in tal senso.
    Gluca :)





    CITAZIONE (crest @ 11/7/2014, 03:44) 
    A volte è difficile dire che un orologio non è coevo, dopo l' entusiasmo dimostrato.
    La cosa importante è sapere quello che si compra e Jat ha fatto il suo dovere, anche se per molti in modo non consono.


    Io ho un 6494 con quadrante aftermarket di colore verde e mi piace portarlo in estate, anche sapendo che il quadrante non è originale, tu fai la stessa cosa goditelo.


    I precision sono orologi che negli anni in molti si sono divertiti a cambiare quadranti, con altri aftermarket di color rosso verde ecc. ci sono anche con mickey mouse.
    Sono orologi che si comprano con cifre basse e si prestano a queste trasformazioni, e uno si crea un orologio divertentee di suo gusto.
    Adesso se ne vedono molti in bicolore, specialmente in Germania.



    Con una ricerca in rete tutte queste cose sono verificabili.

    A parte il quadrante che reputo aftermarket.
    La corono di carica è originale ma non coeva, deve montare la brevet vista la cassa.
    Referenza dentro il fondello da verificare con foto migliore, i numeri centrali senbrano ripunzonati.

    Ciao Crest, apprezzo e ti ringrazio per il suggerimento ma sul Precision consentimi una precision precisazionem :lol:
    purtroppo, avendo ricercato un dial già per altro 6494 che ho avuto, ti dico che in due anni nè qui nè sulla baia sono riuscito a trovarne uno.
    Fai confusione tra la referenza 6694 (molto molto molto più comune) e la 6494: purtroppo si trovano migliaia di dial aftermarket per la 6694 e uno o due (rovinati o brutti) per la 6494, purtroppo non sono intercambiabili i dial della ref. 6494 con quelli della ref. 6694 (il primo non ha i piedini).
    La ref. 6494 e la 6694, ahimè, su questo (ma cambia anche il calibro, 1210 e 1225) differiscono.
    Per amore di precision... :D

    last but not least, il venditore ha 38.000 feedback 100% positivi... :) :woot: :B):

    scommetto che tu abbia una ref. 6694 con dial verde, non una 6494 :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Ho capito perchè nell'altra stanza non ti hanno risposto. :rolleyes:
    In cima alla sezione c'è un elenco, in una combo-box, delle referenze Rolex che possono essere considerate vintage. La 6494 non c'è -_-
    Il tuo orologio non è neanche un vintage :D
     
    Top
    .
99 replies since 8/7/2014, 11:44   2988 views
  Share  
.