New entry: Rolex 6494 California dial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Sul discorso seriali e cassa non intervengo in quanto fuori dalle mie competenze, mi interessa però la questione quadrante. A quanto ho capito è praticamente un falso ovvero un quadrante creato ex novo per questa referenza, magari utilizzando una base metallica originale. Mi interessa capire chi fa questi quadranti. Sono realizzati da ditte che normalemente producono quadranti di primo impianto per orologi nuovi oppure sono opera di piccole ditte che si occupano di ristampe. Lo chiedo perchè, al di là della non originalità, la qualità tecnica di realizzazione è davvero alta, magari si trovassero ristampatori che producono simil risultati.
     
    Top
    .
  2. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauricedv @ 11/7/2014, 14:54) 
    magari si trovassero ristampatori che producono simil risultati.

    ti garantisco che quadranti di questa qualità nel campo Rolex sono assoluta banalità

    essendo gli orologi più falsificati al mondo le tecniche ed i materiali negli anni si sono evoluti ad un livello impressionante

    non raggiungono la perfezione, ma di certo sono molto insidiosi per chi non li conosce bene

    considera anche se devo spendere X per realizzare dei quadranti (cito assolutamente a casaccio, chiarisco subito) Eberhard per poi utilizzarne 20 o 30, diventa poco conveniente

    ma se devo spendere X per realizzre dei quadranti che per canali più o meno leciti (c'è chi li vende dichiarando sinceramente, onestamente, correttamente che sono ristampati, per esempio i colorati o i colorati da donna con brilli) si vendono a centinaia, allora il discorso cambia

    basta fare un giro su ebay, è pieno il mondo

    se infine affrontiamo il discorso di quadranti per orologi di altissima gamma e di estrema rarità, anche se devono affrontare costi elevatissimi ci provano; ci provano eccome (vedi, per esempio, certi quadranti Longines per referenze "importanti")


    cheers.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (jatucka @ 11/7/2014, 15:05) 
    ti garantisco che quadranti di questa qualità nel campo Rolex sono assoluta banalità

    essendo gli orologi più falsificati al mondo le tecniche ed i materiali negli anni si sono evoluti ad un livello impressionante

    non raggiungono la perfezione, ma di certo sono molto insidiosi per chi non li conosce bene

    considera anche se devo spendere X per realizzare dei quadranti (cito assolutamente a casaccio, chiarisco subito) Eberhard per poi utilizzarne 20 o 30, diventa poco conveniente

    ma se devo spendere X per realizzre dei quadranti che per canali più o meno leciti (c'è chi li vende dichiarando sinceramente, onestamente, correttamente che sono ristampati, per esempio i colorati o i colorati da donna con brilli) si vendono a centinaia, allora il discorso cambia

    basta fare un giro su ebay, è pieno il mondo

    se infine affrontiamo il discorso di quadranti per orologi di altissima gamma e di estrema rarità, anche se devono affrontare costi elevatissimi ci provano; ci provano eccome (vedi, per esempio, certi quadranti Longines per referenze "importanti")


    cheers.

    per la ref. 6694 è vero, per la 6494 non c'è uno :sick:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jatucka @ 11/7/2014, 15:05) 
    ti garantisco che quadranti di questa qualità nel campo Rolex sono assoluta banalità

    essendo gli orologi più falsificati al mondo le tecniche ed i materiali negli anni si sono evoluti ad un livello impressionante

    non raggiungono la perfezione, ma di certo sono molto insidiosi per chi non li conosce bene

    considera anche se devo spendere X per realizzare dei quadranti (cito assolutamente a casaccio, chiarisco subito) Eberhard per poi utilizzarne 20 o 30, diventa poco conveniente

    ma se devo spendere X per realizzre dei quadranti che per canali più o meno leciti (c'è chi li vende dichiarando sinceramente, onestamente, correttamente che sono ristampati, per esempio i colorati o i colorati da donna con brilli) si vendono a centinaia, allora il discorso cambia

    basta fare un giro su ebay, è pieno il mondo

    se infine affrontiamo il discorso di quadranti per orologi di altissima gamma e di estrema rarità, anche se devono affrontare costi elevatissimi ci provano; ci provano eccome (vedi, per esempio, certi quadranti Longines per referenze "importanti")


    cheers.

    Grazie per il chiarimento, ma a questo punto sarebbe utile sapere chi sono questi laboratori, non per fare dei falsi :D , ma perchè potrebbero essere utili per realizzare delle ristampe di quadranti rovinati dal tempo, per orologi che, anche a fronte di una spesa importante, ne vale la pena, vuoi per la rarità del pezzo vuoi per il valore affettivo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Il quadrante ha due errori macroscopici, i 6494 hanno la corona in metallo e moltissimi anche la scritta Rolex



    se il materiale luminescente fosse radio (e dovrebbe esserlo in quell'epoca) avrebbe devastato il quadrante in quella quantità per gli effetti ben noti

    mentre sembra una pasta colorata o ri-colorata.

    In un confronto veloce potrete notare quanto sia più moderna la scritta "precision" rispetto a quelle dell'epoca


     
    Top
    .
  6. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauricedv @ 11/7/2014, 15:23) 
    Grazie per il chiarimento, ma a questo punto sarebbe utile sapere chi sono questi laboratori, non per fare dei falsi :D , ma perchè potrebbero essere utili per realizzare delle ristampe di quadranti rovinati dal tempo, per orologi che, anche a fronte di una spesa importante, ne vale la pena, vuoi per la rarità del pezzo vuoi per il valore affettivo.

    ma non solo belle ristampe, sono osceni ... :D

    per i laboratori che fanno i falsi di alto ed altissimo livello non saprei davvero, mi dispiace

    a saperlo




    cheers.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    4,538
    Location
    Rimini
    Joined
    12/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ciao Crest, apprezzo e ti ringrazio per il suggerimento ma sul Precision consentimi una precision precisazionem
    purtroppo, avendo ricercato un dial già per altro 6494 che ho avuto, ti dico che in due anni nè qui nè sulla baia sono riuscito a trovarne uno.
    Fai confusione tra la referenza 6694 (molto molto molto più comune) e la 6494: purtroppo si trovano migliaia di dial aftermarket per la 6694 e uno o due (rovinati o brutti) per la 6494, purtroppo non sono intercambiabili i dial della ref. 6494 con quelli della ref. 6694 (il primo non ha i piedini).
    La ref. 6494 e la 6694, ahimè, su questo (ma cambia anche il calibro, 1210 e 1225) differiscono.
    Per amore di precision...

    last but not least, il venditore ha 38.000 feedback 100% positivi...

    scommetto che tu abbia una ref. 6694 con dial verde, non una 6494

    Il mio era così al momento dell' acqisto, non ho montato io il quadrante.
    é vero che se lo devi cercare un quadrante e comprare trovi meglio quelli per le referenze che hai citato 6694 6626 con calibro 1220 e 1225 con quadrante piano.
    Il 6494 monta un quadrante a cassetta con il bordo, il tuo con data ha il calibro 1215 con data il 1210 è senza data.
    Tutta la discussione del topic, alla fine è stata interessante, visto che non ho mai approfondito su questa tipologia di orologi anche se ne possiedo uno. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (crest @ 11/7/2014, 16:05) 
    Il mio era così al momento dell' acqisto, non ho montato io il quadrante.
    é vero che se lo devi cercare un quadrante e comprare trovi meglio quelli per le referenze che hai citato 6694 6626 con calibro 1220 e 1225 con quadrante piano.
    Il 6494 monta un quadrante a cassetta con il bordo, il tuo con data ha il calibro 1215 con data il 1210 è senza data.
    Tutta la discussione del topic, alla fine è stata interessante, visto che non ho mai approfondito su questa tipologia di orologi anche se ne possiedo uno. :)

    :I:

    scusa Crest, non hai una foto del tuo 6494 dial verde???
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    4,538
    Location
    Rimini
    Joined
    12/4/2005

    Status
    Anonymous
    No, è un orologio comprato 9 anni fà, usato per un po di tempo e poi messo in banca.
    Se mi capita di andare lo prendo e faccio le foto.
    E' uguale al tuo cambia solo il quadrante.
    Tipo di graficacome questo in foto solo di colore verde
    precision_6494_1439_1
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (crest @ 11/7/2014, 16:38) 
    No, è un orologio comprato 9 anni fà, usato per un po di tempo e poi messo in banca.
    Se mi capita di andare lo prendo e faccio le foto.
    E' uguale al tuo cambia solo il quadrante.
    Tipo di graficacome questo in foto solo di colore verde
    precision_6494_1439_1

    ok :)
     
    Top
    .
99 replies since 8/7/2014, 11:44   2988 views
  Share  
.