AP Royal Oak: prima corre troppo, poi si ferma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Treviglio -BG
    Joined
    11/12/2010

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    sono un possessore (fino a ieri felice) di un Royal Oak 15300.
    L'orologio in questione, regalatomi da mia moglie quasi 5 anni fa, ieri ha smesso di funzionare. Di seguito l'accaduto:

    il Royal Oak è sempre stato tenuto nella sua custodia, usato raramente e con cura (raramente per via del fatto che è piuttosto delicato come metallo).
    ecco, se mi si può contestare qualcosa è proprio che magari passava un po' di tempo tra un uso e l'altro (diciamo 4 mesi).

    ieri lo provo, lo faccio partire come al solito con un piccolo movimento della mano e regolo ora e data (con cura).
    noto una prima volta che l'orologio marcia insolitamente veloce, ritengo di aver settato male l'ora e lo rimetto a posto.
    noto, dopo poco che l'orologio è accelerato, in maniera persino eccessiva: guadagna 1 minuto ogni 3.

    Penso dapprima che fosse colpa del poco uso e della poca carica, quindi do qualche giro di carica a mano, faccio anche girare le lancette fino a compiere qualche giro con quella delle ore e lo lascio lì, sperando che la marcia si regolarizzi.

    dopo alcune ore lo riprendo e noto che l'orologio è ancora accelerato.

    Pensando che magari potesse essere una spira accavallata (anche se ripeto, non ho mai maltrattato l'orologio), ricordo un vecchio post in cui si suggeriva di provare a dare qualche colpetto delicato alla corona o al fondello per vedere se la cosa si sistemasse e così faccio (chiaramente niente colpi forti, solo l'equivalente di un colpetto con l'unghia dell'indice).
    A sensazione sembra che la velocità della lancetta secondi si riduca, ma dopo qualche minuto mi ritrovo con il movimento fermo.
    Nessun vantaggio trovo a caricare il movimento, nè manualmente nè tramite il polso...

    Ora, io sono sicuro di aver sempre tenuto bene l'orologio, sempre ben riposto e mai sottoposto a colpi o cadute.
    La stessa scatola è intonsa, segno che non può essere caduta a qualcuno in mia assenza...

    1) Quindi cosa può essere successo secondo voi?

    L'orologio è stato acquistato come detto nuovo da mia moglie presso un reseller di Treviglio.
    2) Mi consigliate di riportarlo da lui o è decisamente meglio che prenda contatto con l'assistenza ufficiale? potrei portarlo a Milano presso la AP in Montenapoleone?

    3) Quali precauzioni devo prendere prima di consegnarlo (avendo memoria di spiacevoli esperienze di altri forumers riguardo a graffi o altro di ritorno da riparazioni/tagliandi)?

    4) infine, sempre secondo la vostra esperienza, che spesa e che tempistiche mi potrei aspettare?

    Grazie infinite e scusate per la mia prolissità e esigenza, è che sono un bel po' preoccupato e angustiato dalla cosa:
    orologi che porto al polso con meno cura e più frequenza marciano benissimo, e questo invece mi ha fatto un brutto scherzo.

    Saluti


    Matteo Rabaioli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    L' anticipo potrebbe dipendere dalla spirale magnetizzata o incollata, un tecnico indipendente
    puo' risolvere il problema velocemente se il difetto fosse solo quello, magari una volta aperto
    potrebbe consigliarti anche un interventi di pulitura, lavaggio e revisione.
    In assistenza tempi e costi aumentano e di molto, spetta a te valutare e scegliere la strada migliore
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,878
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Assolutamente lascia stare l'assistenza ufficiale, rischi di spendere una follia e magari di ritrovarti con una corona cambiata differente o qualcosa di cambiato di peggio.

    Guarda in questo elenco e vedi se c'è un orologiaio consigliato dai forumisti delle tue parti.

    https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    Daniele
     
    Top
    .
  4. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, se ho capito bene l'orologio è stato acquistato NUOVO 5 anni fa ed adoperato poche volte nell'arco di un anno.
    Con il colpetto al fondello ed alla corona (che non serve assolutamente a niente) non hai causato alcun danno, se "colpetto" è stato, prima correva ed ora è fermo...potrebbe essersi ribaltato.
    Direi che è giunto il momento di fare una revisione completa. Andare dall'assistenza AP o da uno di noi è scelta solo tua...Però falla. ;)

    CITAZIONE (il falegname @ 27/7/2014, 09:28) 
    Assolutamente lascia stare l'assistenza ufficiale, rischi di spendere una follia e magari di ritrovarti con una corona cambiata differente o qualcosa di cambiato di peggio.

    Guarda in questo elenco e vedi se c'è un orologiaio consigliato dai forumisti delle tue parti.

    https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    Daniele

    Come è possibile aggiungere il proprio nome nell'elenco Orologiai del Forum?
    Mi farebbe piacere :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,878
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (valerio69 @ 27/7/2014, 15:29) 
    .......
    Come è possibile aggiungere il proprio nome nell'elenco Orologiai del Forum?
    Mi farebbe piacere :)

    Credo che tu debba contattare il moderatore di sezione dalla home page ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  6. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Falegname.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Treviglio -BG
    Joined
    11/12/2010

    Status
    Offline
    Grazie a falegname, valerio e bezel per i primi consigli.
    avevo già sfruttato tempo addietro la lista per individuare un orologiaio da cui andare per revisionare alcuni miei Omega usati, solo stavolta avevo qualche scrupolo non per preoccupazione sull'effettiva capacità degli orologiai lì indicati, ma pensando che un movimento AP magari essendo meno diffuso fosse anche meno conosciuto.

    A questo punto chiederei a qualche forumer di Milano, Bergamo, Cremona, Lodi se hanno qualche nominativo da propormi per diretta esperienza su un AP, se possibile.

    Grazie

    Matteo
     
    Top
    .
  8. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non devi preoccuparti, è un calibro sul quale si lavora molto bene.
    A Milano hai l'imbarazzo della scelta: qui sul Forum c'è NEMATOS (appena fuori Milano) che pubblica spesso lavori fatti con i fiocchi.
    Oppure Rodolfo Saviola (non so se sia anch'egli sul Forum) bravissimo pure lui.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,255
    Location
    Bergamo provincia
    Joined
    8/10/2013

    Status
    Offline
    Ciao, tra me è e te c'è solo una manciata di km (e una brebemi).
    Io di solito per gli orologi mi rivolgo ad antoniazzi a lodi.
    La sua gioielleria si trova in centro, in via Roma, fa da angolo in piazza del duomo.
    Adesso è concessionario Omega ma prima era AP quindi sicuramente saprà a chi affidare l'orologio per sistemarlo.
    Recentemente mi ha revisionato un vacheron saltarello con un ottimo risultato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Se devi andare su Milano, considerando l'importanza dell'orologio, se decidi di andare da un indipendente considera il laboratorio di Nicola Catino o l'orologiaio Piana
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Treviglio -BG
    Joined
    11/12/2010

    Status
    Offline
    Ciao, rieccomi a voi molto più sollevato.

    Sono fresco di rientro in ufficio dopo una visita da Davide (Nematos), che mi ha brillantemente risolto il problema delle spire accavallate.
    Ora l'orologio marcia con buona precisione e abbisognerà solo di una revisione in tempi più propizi (lontano dalle vacanze).

    Un sentito ringraziamento a Davide per gentilezza, professionalità e signorilità.

    Saluti

    Matteo

    PS solo un chiarimento: il laboratorio di Davide non è fuori Milano ma in zona Bovisa (diciamo periferia Nord)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Che ti ha detto Davide(Nematos), si trattava di magnetizzazione o di sporco sulla spirale? Così per curiosità...
    Ad ogni modo tutto bene quel che finisce bene.
    Saluti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Treviglio -BG
    Joined
    11/12/2010

    Status
    Offline
    l'ipotesi più plausibile che fosse magnetizzata e poi io magari dando qualche colpetto (forse vigoroso) l'ho fatta incollare del tutto.

    lo ha fatto passae attraverso lo smagnetizzatore un paio di volte e solo dopo un poco la spirale si è liberata...

    per carità prendete con le molle quello che dico, ero lì ad assistere ma sono novizio
     
    Top
    .
  14. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto risolto; BENE!!
     
    Top
    .
13 replies since 27/7/2014, 06:51   496 views
  Share  
.