Prof lesbica licenziata in scuola religiosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Palantir (Andrea)
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Tecnicamente, quella scuola rappresenta un "istituto di tendenza" (istituzioni religiose, sindacali, politiche...).
    Di fronte alla natura non imprenditoriale dell'ente (e mi pare che ci siamo) ed a quella delle mansioni esercitate dal licenziato, esso licenziamento non gode della tutela dell'art. 18.
    Sarebbe diverso, secondo sentenze in argomento, se le mansioni del "reo" fossero non collegate al pubblico o non idonee ad inficiare la particolare tendenza dell'istituzione.
    Nel caso specifico, le mansioni di insegnante gay in una scuola di matrice sono certamente tali da permettere a quel soggetto di porsi in contrasto con l'ente. Se il licenziato avesse avuto mansioni, per esempio, di tecnico della caldaia o altro ruolo privo di contatto con terzi o con utenti, le cose sarebbero state diverse.
    Vi pare sbagliato?
    A me pare assolutamente giusto.
    Vi pare discriminatorio?
    A me pare minimo strumento di garanzia della soggettivitá specifica.
    Ma scusate: un partito di estrema sinistra potrebbe tollerare di avere un addetto alle relazioni pubbliche di estrema desta, che magari non lo abbia detto prima dell'assunzione?
    Non vorremo mica negare la prerogativa a questi, solo perchè sono cattolici cattivi...e magari garantirla domani a qualche madrassa al centro delle nostre cittá....

    Per chiudere: che un ministro della repubblica arrivi a minacciare sanzioni e severitá quando determinate decisioni sono consentite da norme di legge (e direi, norme intelligenti, non come quelle partorite negli ultimi anni) dimostra tanto della tragicitá del punto a cui siamo approdati.
    Non dico altro perchè potrei incorrere io in sanzioni, qui...mi rendo conto di quando sto per concedere briglia sciolta alle mie dita e allora scelgo di fermarmi...
    Un saluto
     
    Top
    .
216 replies since 20/7/2014, 22:17   2231 views
  Share  
.