F.P. Journe – Octa Sport Titanium

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    F.P.Journe allarga la famiglia Octa Sport con un nuovo modello, il Titanium, con cassa in titanio grado 5 e bracciale in titanio o cinturino in caucciù nero.

    L’utilizzo di questo materiale, molto leggero e resistente si ispira al mondo delle competizioni automobilistiche (ma non solo!), dove le massime prestazioni non hanno alcun valore se non sono abbinate alla ricerca della più elevata leggerezza possibile. L’F.P.Journe Octa Sport Titanium, perseguendo la filosofia della massima leggerezza, ha prodotto un modello dal peso di 60 o 70 grammi a seconda della versione.

    La cassa ha un diametro di 42 mm e 11,6 mm di spessore. Presenta una colorazione grigio scuro con finitura opaca. Il quadrante è in lega di alluminio, metallo noto per le sue ulteriori doti di leggerezza, e presenta lancette e indici rivestiti in Superluminova.

    l’F.P.Journe Octa Sport Titanium ospita il calibro FPJ 1300-3, meccanico a carica automatica, 21.600 alternanze l’ora, ponti decorati a Cotes de Genève, massa oscillante con pesi regolabili. Sul quadrante riporta le seguenti indicazioni:

    - ore e minuti centrali
    - piccoli secondi alle ore 6 con contatore di colore bianco
    - indicazione giorno / notte alle ore 9
    - Riserva di carica alle 10:30
    - Grande datario alle ore 1

    il movimento offre una riserva di marcia fino a 5 giorni.
     
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    Non ci siamo! E non è una questione di estetica....

    Edited by mbelt - 22/7/2014, 19:23
     
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    <_< mah..
     
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    Marco cosa succede ?? :huh:
    Non mi stupisce anzi che sei il primo ad intervenire, ma un commento negativo ... :o:
     
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    Non apprezzo questa linea (ed anche queste dimensioni su un orologio tutto sommato "semplice" come questo), però il materiale mi piace, sicuramente molto più dell'alluminio utilizzato sulla precedente collezione Sport. Ho un debole per il titanio.
    Quello che ancora non tollero su orologi di questa fascia di prezzo, è il caucciù.
     
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    Con cinturino in gomma $27,500, con bracciale in titanio $32,000
     
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    CITAZIONE (Legolandia @ 22/7/2014, 19:20) 
    Marco cosa succede ?? :huh:
    Non mi stupisce anzi che sei il primo ad intervenire, ma un commento negativo ... :o:

    Vediamo chi indovina.....: Pensate solo ad un dato: il Centigraphe S, che è un cronografo sofisticato, pesava 54 gr con bracciale. Questo 70 gr con bracciale?
    Volete sapere come stanno le cose? Ero stato informato di questa cosa, e avevo reagito negativamente. Passare al banale e pesante titanio, al posto di quella splendida lega di alluminio? Che era perfetta e geniale? Ma la ragione c'è: difficoltà produttive, costi troppo alti. Ne facevano troppo pochi , e non per mancanza di richiesta. Sovente Journe ha sbagliato nel calcolare costi e difficoltà produttive di suoi orologi, stavolta l'errore è stato maggiore del solito. MI dispiace molto di questa scelta: fortunato chi lo ha preso in alluminio, ma fosse un altro, sarebbe OK, ma Journe no. Dopo avermi fatto vedere l'alluminio non può passare al banale e commerciale titanio.
     
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    CITAZIONE (Legolandia @ 22/7/2014, 19:05) 
    (IMG:https://i.imgur.com/dt6Vm3i.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/KrWGhR1.jpg)

    (IMG:https://i.imgur.com/Jp9cPy2.jpg)


    F.P.Journe allarga la famiglia Octa Sport con un nuovo modello, il Titanium, con cassa in titanio grado 5 e bracciale in titanio o cinturino in caucciù nero.

    L’utilizzo di questo materiale, molto leggero e resistente si ispira al mondo delle competizioni automobilistiche (ma non solo!), dove le massime prestazioni non hanno alcun valore se non sono abbinate alla ricerca della più elevata leggerezza possibile. L’F.P.Journe Octa Sport Titanium, perseguendo la filosofia della massima leggerezza, ha prodotto un modello dal peso di 60 o 70 grammi a seconda della versione.

    La cassa ha un diametro di 42 mm e 11,6 mm di spessore. Presenta una colorazione grigio scuro con finitura opaca. Il quadrante è in lega di alluminio, metallo noto per le sue ulteriori doti di leggerezza, e presenta lancette e indici rivestiti in Superluminova.

    l’F.P.Journe Octa Sport Titanium ospita il calibro FPJ 1300-3, meccanico a carica automatica, 21.600 alternanze l’ora, ponti decorati a Cotes de Genève, massa oscillante con pesi regolabili. Sul quadrante riporta le seguenti indicazioni:

    - ore e minuti centrali
    - piccoli secondi alle ore 6 con contatore di colore bianco
    - indicazione giorno / notte alle ore 9
    - Riserva di carica alle 10:30
    - Grande datario alle ore 1

    il movimento offre una riserva di marcia fino a 5 giorni.

    Thumb down. Anche il maestro sbaglia...
     
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    CITAZIONE (mbelt @ 22/7/2014, 20:22) 
    Vediamo chi indovina.....: Pensate solo ad un dato: il Centigraphe S, che è un cronografo sofisticato, pesava 54 gr con bracciale. Questo 70 gr con bracciale?
    Volete sapere come stanno le cose? Ero stato informato di questa cosa, e avevo reagito negativamente. Passare al banale e pesante titanio, al posto di quella splendida lega di alluminio? Che era perfetta e geniale? Ma la ragione c'è: difficoltà produttive, costi troppo alti. Ne facevano troppo pochi , e non per mancanza di richiesta. Sovente Journe ha sbagliato nel calcolare costi e difficoltà produttive di suoi orologi, stavolta l'errore è stato maggiore del solito. MI dispiace molto di questa scelta: fortunato chi lo ha preso in alluminio, ma fosse un altro, sarebbe OK, ma Journe no. Dopo avermi fatto vedere l'alluminio non può passare al banale e commerciale titanio.

    Mah.... non sò......
    Quali costi o difficoltà produttive ingestibili può avere una cassa in alluminio una volta che si è avuto accesso alla fornitura della giusta lega di materiale?
    In fondo non credo sia più difficile da lavorare del titanio. Se proprio avesse calcolato male questo aspetto, bastava riposizionare l'intera linea adeguando i prezzi.

    Se un cambio di rotta per motivi tecnici c'è stato, secondo me è più probabile che sia perchè quell'alluminio in fondo non ha dato i risultati sperati e così eccezionale (per un orologio) non era.
    Forse non la delicatezza superficiale come ho sospettato io dal primo momento, ma magari corrosione interstiziale, viraggio del colore, reazioni allergiche, non possiamo saperlo.

    O semplicemente è stata una scelta di marketing, per apprezzabile o meno che possa essere.
     
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    CITAZIONE (S.M. @ 22/7/2014, 21:10) 
    Mah.... non sò......
    Quali costi o difficoltà produttive ingestibili può avere una cassa in alluminio una volta che si è avuto accesso alla fornitura della giusta lega di materiale?
    In fondo non credo sia più difficile da lavorare del titanio. Se proprio avesse calcolato male questo aspetto, bastava riposizionare l'intera linea adeguando i prezzi.

    Se un cambio di rotta per motivi tecnici c'è stato, secondo me è più probabile che sia perchè quell'alluminio in fondo non ha dato i risultati sperati e così eccezionale (per un orologio) non era.
    Forse non la delicatezza superficiale come ho sospettato io dal primo momento, ma magari corrosione interstiziale, viraggio del colore, reazioni allergiche, non possiamo saperlo.

    O semplicemente è stata una scelta di marketing, per apprezzabile o meno che possa essere.

    Io penso che la spiegazione che mi è stata data sia corretta. Che abbiano avuto problemi era evidente per il limitatissimo numero di pezzi prodotti. Credo che si sia accorto che per farlo come voleva lui doveva venderlo ad un prezzo troppo più alto, e ha preferito una via facile. Non è la prima volta che Journe tarda nella consegna di un prodotto, e non è neppure la prima volta che lo riposiziona. Ma è la prima volta che sceglie la via semplice. Quell'alluminio era perfetto a livello superficiale, e o ha scoperto problemi possibili futuri, ma mi sembra molto strano, oppure...è come dico. Peccato.
     
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    CITAZIONE (mbelt @ 22/7/2014, 21:17) 
    Io penso che la spiegazione che mi è stata data sia corretta. Che abbiano avuto problemi era evidente per il limitatissimo numero di pezzi prodotti. Credo che si sia accorto che per farlo come voleva lui doveva venderlo ad un prezzo troppo più alto, e ha preferito una via facile. Non è la prima volta che Journe tarda nella consegna di un prodotto, e non è neppure la prima volta che lo riposiziona. Ma è la prima volta che sceglie la via semplice. Quell'alluminio era perfetto a livello superficiale, e o ha scoperto problemi possibili futuri, ma mi sembra molto strano, oppure...è come dico. Peccato.

    Molte volte è su strada che vengono fuori i problemi mai evidenziatesi in prove di laboratorio.

    Vederemo, se in futuro riproporrà un orologio in lega di alluminio giustamente prezzato, anche magari in serie limitata, vorrà dire che hai ragione, altrimenti se resterà un esperimento isolato, vorrà dire che ha commesso un errore.
    Inutile dire che in questo caso i pochissimi orologi in circolazione in alluminio varranno una fortuna sul mercato collezionistico........

    Io se fossi in te ci farei un pensierino visto che ti piace pure ;)
    ... e lo dico seriamente, Marco, pensaci..... :)
     
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    CITAZIONE (S.M. @ 22/7/2014, 21:27) 
    Molte volte è su strada che vengono fuori i problemi mai evidenziatesi in prove di laboratorio.

    Vederemo, se in futuro riproporrà un orologio in lega di alluminio giustamente prezzato, anche magari in serie limitata, vorrà dire che hai ragione, altrimenti se resterà un esperimento isolato, vorrà dire che ha commesso un errore.
    Inutile dire che in questo caso i pochissimi orologi in circolazione in alluminio varranno una fortuna sul mercato collezionistico........

    Io se fossi in te ci farei un pensierino visto che ti piace pure ;)
    ... e lo dico seriamente, Marco, pensaci..... :)

    Ci ho già pensato....un errore comunque lo ha fatto, chiunque di noi abbia ragione.
     
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    Visto qualche giorno fa su Indtagram, ma avevo capito che sarebbe andato ad affiancare il modello in Alluminio.....e già la cosa non mi piaceva.

    Adesso scopro che addirittura va a sostituirlo.......no no non ci siamo!

    E poi quel bracciale in alluminio con gli inserti in caucciù era uno spettacolo!!!

    CITAZIONE (S.M. @ 22/7/2014, 21:27) 
    Molte volte è su strada che vengono fuori i problemi mai evidenziatesi in prove di laboratorio.

    Vederemo, se in futuro riproporrà un orologio in lega di alluminio giustamente prezzato, anche magari in serie limitata, vorrà dire che hai ragione, altrimenti se resterà un esperimento isolato, vorrà dire che ha commesso un errore.
    Inutile dire che in questo caso i pochissimi orologi in circolazione in alluminio varranno una fortuna sul mercato collezionistico........

    Io se fossi in te ci farei un pensierino visto che ti piace pure ;)
    ... e lo dico seriamente, Marco, pensaci..... :)

    Se non erro già ad un'asta di qualche mese fa un Centigraphe alluminio era andato ben oltre le stime.....

    Un pò meno l'Octa , ma è normale.....
     
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    Ragazzi va in pensione un orologio che dava emozioni incredibili come dissi nella mia prova.
    https://orologi.forumfree.it/?t=62368453

    Al di la delle motivazioni e dei giusti commenti negativi devo dire che va fatto un applauso a Journe per aver realizzato un capolavoro. ;)
     
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  15. MacchinaDelTempo
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    Superficialmente :

    Esteticamente non male , non mi piace la scelta di quel genere di viti che " fissano" la secondiera ,

    la scelta grafica della riserva di carica e' alquanto inquietante...a carica full e' degna di un film di Dario Argento...





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