Ispirazione e creazione della serie Grand Seiko Thin Dress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,883
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    1Hqqev

    Grand Seiko Elegance SBGZ001

    Premessa

    Il Credor Eichi I è un orologio ben noto in alcuni ambienti per la sua finitura eccezionale.

    TdUK4f

    Seiko Credor Eichi 1

    È stato realizzato nel Micro Artist Studio (MAS), una divisione all'interno dello stabilimento Shiojiri di Seiko-Epson in cui è stata progettata e realizzata tutta l'orologeria all'avanguardia, ovvero i movimenti Spring Drive.
    Perciò include prodotti come il Credor Minute Repeater, il Grand Seiko 8 Day Power Reserve e il Credor Eichi II.

    Il MAS, una serie di sale incastonate sotto la scala nell'edificio principale.
    Lo studio è composto da una squadra molto piccola con meno di 15 persone, ma ciò che creano è davvero eccezionale.

    BfMg4u

    l'assemblaggio dei movimenti Spring Drive al Seiko-Epson in Shiojiri

    8lxmTb

    Yoshifusa Nakazawa del Micro Artist Studio

    Come nasce un orologio come SBGZ001?
    Non è possibile rispondere a questa domanda senza prima capire come nascono i nuovi prodotti Grand Seiko.

    Seiko ha un grande team di progettazione di orologi che lavora su vari design per tutti i marchi Seiko, che vanno dal Prospex al Credor.
    Di quel gruppo, un piccolo numero sono specialisti del Grand Seiko.
    Nel 2018, il responsabile del marketing, Norihito Hara, che si occupa dell'intera gamma di prodotti Grand Seiko, e Shinichiro Kubo, senior manager design, hanno deciso di creare un nuovo orologio elegante Grand Seiko, chiamato "Thin Dress Series". Per fare ciò serviva un nuovo design, qualcosa che avesse il DNA del Grand Seiko ma che avesse anche una nuova distinta direzione.
    Si è svolto un concorso interno e tre designer hanno presentato i loro concetti, supervisionati da Kubo. Un giovane designer di talento di nome Kiyotaka Sakai ha vinto il concorso. Sakai ha vinto il concorso perché il suo design si è collegato con successo ai progetti storici di Grand Seiko. Poiché il nuovo orologio faceva parte delle edizioni commemorative del 20° anniversario del Spring Drive, era importante che il design rispettasse le sue origini.

    jd0hkz

    Kiyotaka Sakai

    Poiché l'orologio doveva essere un orologio elegante, il concetto di Sakai era quello di enfatizzare una cassa estremamente sottile.
    La cassa ha conservato i lati rotondi del Grand Seiko alle tre e alle nove, ma ha introdotto qualcosa di nuovo nel design: una leggera curvatura quando l'orologio è visto di profilo, in armonia con il vetro.
    Il design iniziale di Sakai è diventato l'elemento centrale della serie Thin Dress, con la cassa e gli indici che ha progettato utilizzati in tutta la linea.
    I primi modelli ad essere introdotti col suo disegn sono stati i modelli al quarzo, SBGX329 e SBGX330, entrambi presentati in Giappone nel 2018.
    Ma non era l'unico designer a lavorare su modelli della linea Elegance.
    Nel 2019 sono stati presentati i primi orologi meccanici venduti in tutto il mondo, SBGK002, SBGK004 e SBGK005, progettati da Nobuhiro Kosugi.
    Lo stesso anno furono presentati altri modelli ispirati al design di Sakai, una variante della serie Thin Dress e lo stesso design di base in due varianti: SBGY003, uno Spring Drive in acciaio edizione limitata, e SBGY002, una versione in oro giallo con quadrante snowflake.

    MmXaRq

    gli schizzi di Kiyotaka Sakai per il Grand Seiko Elegance

    La sottilezza è una delle caratteristiche distintive della serie Thin Dress.
    Una sfida era avere il vetro zaffiro a cupola in armonia con la curvatura generale dell'orologio, riducendo al minimo il suo spessore. Ciò è stato risolto quando Grand Seiko ha sviluppato un nuovo design di cristallo che ha una leggera cupola al centro e un raggio profondo sul bordo, una forma ottimizzata per la visibilità dotata anche di uno strato antiriflesso sulla sua superficie interna.
    Sono stati sviluppati nuovi movimenti sottili, nelle versioni meccanica, al quarzo e Spring Drive, in particolare lo Spring Drive 9R31, che si trova nell'SBGY003. La 9R31 è una trasmissione a molla a carica manuale, che elimina il rotore che si trova in un movimento a carica automatica e guadagna preziosi millimetri in spessore.
    Hara ha propagandato con orgoglio che la 9R31 ha una riserva di carica di 72 ore, come nel caso di tutti i movimenti Grand Seiko di ultima generazione.
    Il Grand Seiko è famoso per le sue bellissime lancette, ma le forme ed il relativo peso sono spesso trascurati. Sebbene sottile, la 9R31 ha coppia sufficiente per azionare le pesanti lancette. La foggia è spesso dauphine, con cinque sfaccettature e finiture smussate.
    Per la serie Thin Dress, Le lancette e gli indici sono stati ridisegnati, dando loro una forma delicata e stretta. Hanno solo tre sfaccettature, che conferiscono un aspetto più sottile ed elegante. Quella dei minuti è anche leggermente curva sulla punta per avere lo spazio necessario sotto il cristallo.
    Gli indici sono a forma di cuneo in modo che la luce si rifletta in vario modo.
    Il quadrante del SBGY003 ha un motivo a raggi di sole che si irradia dal centro e copre gran parte della superficie.
    I bordi inferiori delle casse della serie Thin Dress sono concavi e accuratamente lucidati, rendendo visivamente la cassa stessa ancora più sottile.

    XDy89q

    la cassa della serie Spring Drive Thin Dress

    Con le basi della linea Elegance stabilite, è arrivata la versione MAS della serie Thin Dress, la SBGZ001.
    Gli orologi del MAS sono progettati da Kazunori Hoshino, che è stato responsabile di tutte le versioni MAS dell'Eichi II, con l'obiettivo di studiare e migliorare le tecniche tradizionali dell'orologeria di alta gamma.
    Con l'SBGZ001, la sua ispirazione iniziale erano le vecchie casse con finitura martellata prodotte da Grand Seiko negli anni '70.

    DzGqKg

    Kazunori Hoshino

    nTRDjp

    Grand Seiko 56GS , 1971

    Dopo aver prototipato la sua idea iniziale, ha ritenuto che ci fosse un'opportunità per modernizzare la finitura decorativa della cassa, combinando le competenze del MAS con un iconico Grand Seiko dei giorni nostri, lo Snowflake, e il risultato fu il SBGZ001.
    La cassa è in platino, completamente lucidata, quindi incisa con il caratteristico motivo a fiocco di neve sulle principali superfici rivolte verso l'esterno.
    L'incisione viene eseguita a mano con un trapano elettrico molto fine, simile a quello che usano i dentisti.
    Nelle fotografie, il motivo a fiocco di neve appare un po 'come una buccia d'arancia. In realtà presenta minuscole scanalature definite attentamente per creare un modello ripetitivo ma strutturato.

    ds9R9L

    uno dei primi prototipi della cassa del SBGZ001 con una differente finitura a trama

    Ciò che colpisce di più sono le parti che non sono incise.
    Ci vuole una notevole abilità per incidere superfici curve come le anse, lasciando altre aree assolutamente intatte e con i loro bordi ancora nettamente definiti.
    Mentre le aree incise a fiocco di neve hanno una finitura opaca, ci sono minuscole sfaccettature volutamente lasciate lucide in modo che risaltino in un bel contrasto.
    Il quadrante del SBGZ001 è inciso con un motivo simile, dandogli un aspetto abbastanza vicino al fiocco di neve del Grand Seiko standard, ma il logo e la grafica alle sei e alle dodici sono incisi sul quadrante anziché stampati.

    1ZnX51

    primo piano del bordo lucido tra la lunetta e il fianco cassa del Grand Seiko SBGZ001

    6hrvRA

    primo piano della minuscola sfaccettatura lucida sul bordo interno dell'ansa del SBGZ00

    Rispetto all'Eichi II, il movimento del SBGZ001, 9R02, non solo è migliorato da un punto di vista decorativo, ma anche tecnico.
    Ha una riserva di carica di 84 ore, anziché le 72 ore dell'Eichi II, grazie a due molle gemelle e un migliorato sistema di ritorno della coppia che ricicla l'energia in eccesso per ricaricare parzialmente la molla principale.
    La 9R02 è opera della MAS, mentre la 9R31 è realizzata sulla linea di produzione standard di Shiojiri. Quindi la 9R02 è significativamente più fine, con una notevole rifinitura a mano.
    Il bariletto della molla principale è lavorato a forma di campanula, emblema di Shiojiri. Tutti i bordi presentano smussi generosi e lucidati, mentre le platine hanno una delicata venatura diritta come finitura superficiale. I fori per le viti ed i rubini sono svasati e lucidati e le teste delle viti brillano di un blu iridescente.

    uG0Stf

    9R02

    C'è la possibilità di incidere una o due parole sulla placca d'oro sul movimento.

    Du6EHV

    Grand Seiko realizza praticamente tutto in casa, il che significa che la progettazione del prodotto non deve tenere conto di fornitori specifici.
    E realizza ancora prodotti che sono eccezionalmente fatti da singoli artigiani su piccola scala.








    (questo Topic è, sostanzialmente, una personale e libera traduzione dell'articolo di Mark Cho per SJXWatches; testo originario)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,042
    Location
    BERGAMO
    Joined
    29/7/2010

    Status
    Offline
    Ringrazio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Grazie davvero.

    Sono estasiato da questa lettura ... che meraviglia!

    La cassa e' assolutamente pazzesca cosi' come il vetro e il movimento ... a mio pesonalissimo gusto, forse, si poteva fare qualcosa di meglio sul quadrante che pur piacendomi per la sua estrema linearita' e sobrieta', forse lo avrei preferito un po' piu' "caratterizzato" ... ma magari e' solo effetto delle foto, e dal vivo e' piu' che perfetto ... non potrebbe essere altrimenti.

    Edited by Kerri - 17/5/2020, 12:33
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    Grazie mille! Sempre un piacere leggerti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    373
    Location
    PIEMONTE
    Joined
    4/9/2018

    Status
    Offline
    Ho letto anch'io questo articolo appena sveglio sul sito..davvero un gran pezzo. Rifinitura ai massimi livelli. Un numero davvero esiguo di pezzi però. Per pochi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,206
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione.
    Orologi sempre più completi di tutto, tecnica, design, finiture.. Ora Seiko sta lavorando molto seriamente per colmare il gap intangibile del fascino...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,149
    Location
    Roma
    Joined
    27/5/2007

    Status
    Offline
    Grazie per i cenni storici...molto interessanti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,849
    Location
    Firenze
    Joined
    28/2/2016

    Status
    Anonymous
    Grazie per la condivisione, proponi sempre letture molto interessanti.
    Questo segnatempo sembra eccezionale, sarebbe un' esperienza poterlo maneggiare, ma sembra molto difficile. Conoscerne il lavoro e l'arte che ha alle spalle non fa che accrescerne il fascino.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    70
    Location
    MC
    Joined
    17/1/2020

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,984
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 17/5/2020, 11:49) 
    Grazie davvero.

    Sono estasiato da questa lettura ... che meraviglia!

    La cassa e' assolutamente pazzesca cosi' come il vetro e il movimento ... a mio pesonalissimo gusto, forse, si poteva fare qualcosa di meglio sul quadrante che pur piacendomi per la sua estrema linearita' e sobrieta', forse lo avrei preferito un po' piu' "caratterizzato" ... ma magari e' solo effetto delle foto, e dal vivo e' piu' che perfetto ... non potrebbe essere altrimenti.

    Quoto !!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,102
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    li ho provati tutti in Giappone, secondo me il più bello è SBGZ003 quello in platino liscio:

    Grand-Seiko-Spring-Drive-Elegance-Collection-1

    Purtroppo ha un listino esagerato e ho preso il fratello povero in acciaio, SBGY003G.

    Secondo me potevano fare di meglio che mortificare questa gamma:
    - al modello acciaio hanno messo un quadrante da Presage :UH: e il movimento peggiore (listino 8.2K€ comunque)
    - al modello oro giallo hanno messo il quadrante Snowflake ma sempre il movimento peggiore :UH: (listino 27K€)
    - solo i due esemplari in platino (dal listino come un SUV, 77K€ quello lavorato e 58.5 quello liscio) hanno montato il movimento meglio rifinito

    su tutti inoltre segnalo cinturino in pelle di lunghezza esagerata e deplo che risulta avere uno spessore superiore all'orologio!
    era da valorizzare con un cinturino e una deplo più fine e sottile o se non si è capaci di farla una semplice fibbia con ardiglione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,183
    Location
    Milano
    Joined
    27/4/2018

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione
    È sempre un piacere leggere queste informazioni
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    Lettura interessante, ormai Seiko e, sopratutto, Grand Seiko stanno andando sempre più in alto.
    Oramai Grand Seiko è al vertice insieme a tanti altri Svizzeri.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,035
    Location
    Roma
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    La cassa in platino che con effetto "martellato" riesce comunque a mantenere evidenti gli spigoli vivi è pazzesca.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Veneto
    Joined
    21/11/2018

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione, molto bello il modello in platino
     
    Top
    .
37 replies since 17/5/2020, 09:56   1716 views
  Share  
.