Montaggio batteria Swatch Scuba 200

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  1. IsyGatto
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    Mi sa che la presenza o meno dell'anello modifica il montaggio. L'unica cosa certa è che quando l'ho aperto la prima volta per sostituire la pila, la guarnizione ad anello è uscita fuori SUBITO dai bordi del tappino blu e PRIMA di estrarre il suddetto, quindi posso solo presumere che originariamente il precedente proprietario l'avesse posizionata attorno e NON sotto questo tappo blu. Altra cosa: ho fatto varie prove di tenuta e secondo me non ha molto senso posizionare la guarnizione principale subito a ridosso della la batteria perchè contrariamente agli altri orologi del marchio, nello Scuba 200 non c'è nessun vero battente su cui la guarnizione in quella posizione possa pigiare e fare tenuta stagna: a quell'altezza del vano, appena sopra la batteria c'è solo il corpo della batteria stessa ed il foro del vano batteria, che nella sua parte bassa (a parte un minuscolo dentino di neanche un decimo di millimetro probabilmente riconducibile allo stampaggio del materiale o al bloccaggio meccanico dei pezzi ma che a mio avviso è davvero troppo esiguo per contribuire minimamente a garantire una tenuta complessiva di 10 atm) è tutto pressochè liscio. A mio avviso quindi l'unica posizione ragionevole in cui tale guarnizione (quella nera grande) possa fare tenuta stagna insistendo su un vero battente di tenuta è appunto posizionandola subito sotto lo sportello metallico, con facente da battente il tappino plastico precedentemente serrato sottostante e con l'anello o-ring posizionato intorno ed orientato in modo che la scanalatura che vi corre lungo tutto il bordo sia posizionata in alto, così da accogliere la guarnizione ad anello che vi corre intorno. Il senso di montaggio del tappino+guarnizione l'ho dedotta 1° innanzitutto dal semplice fatto che la suddetta scanalatura, se quardate bene non ha affatto un solco con bordi identici ma bensì quello più esterno ad una più attenta analisi è più accentuato dell'altro, come se dovesse fungere oltre che da guida per l'anello anche da supporto meccanico di tenuta antiscivolamento per il medesimo e 2° perchè proprio a quell'altezza del vano batteria è presente almeno su questo mio esemplare una leggera svasatura che lo allarga complessivamente di circa 1/2 millimetro e che gira intorno a tutto il vano batterie e che coincide con l'oring (se posizionato come detto intorno al tappino blu con la scanalatura in alto): mi sembra quindi logico dedurrre che se quella svasatura nel vano batterie c'è è perchè serviva ad accogliere un elemento supplementare che a mio avviso non può essere altri che l'o-ring... Perciò concludendo secondo me la sequenza corretta è: batteria, poi tappino blu con anello oring intorno ed orientato verso l'alto e per ultimo il tappino di chiusura in metallo con la sua guarnizione nera che va a creare una tenuta stagna sul corpo del tappino blu (a sua volta già sigillato dall'o-ring). Questo è quel che ho potuto dedurre da una semplice analisi dei componenti ma probabilmente SENZA quell'anello in gomma la faccenda si complica in quanto la tenuta a 200 metri a mio avviso non è più assicurata. Poi se le mie conclusioni sono sbagliate correggetemi ma cortesemente argomentando più obiettivamente possibile con prove oggettive: dire semplicemente che ne avete uno da anni montato diversamente non è di per se una prova: potreste per assurdo essere in torto da 20 anni senza saperlo.

    Edited by ISYGATTO - 25/7/2014, 14:57
     
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26 replies since 23/7/2014, 17:09   4444 views
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