Montaggio batteria Swatch Scuba 200

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,561
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISYGATTO @ 25/7/2014, 03:38) 
    Poi se le mie conclusioni sono sbagliate correggetemi ma cortesemente argomentando più obiettivamente possibile con prove oggettive: dire semplicemente che ne avete uno da anni montato diversamente non è di per se una prova: potreste per assurdo essere in torto da 20 anni senza saperlo.

    Quindi secondo il tuo ragionamento alla Swatch, su quello Scuba, avrebbero montato le guarnizioni in maniera errata, dato che è stato acquistato nel 1992 in un punto Swatch ufficiale.
    Circa un sei mesi fa mi è stato chiesto di sostituire la batteria su un Jelly Bubbles (un modello del 1992). Ho montato le tre guarnizioni secondo i miei appunti e l'ho lasciato in immersione in un bicchiere d'acqua per circa un'oretta senza riscontrare nessuna infiltrazione d'acqua.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galimba @ 24/7/2014, 17:57) 
    Ciao, una volta inserita la pila devi compiere le seguenti operazioni:

    1. Inserire il tappino nero di gomma con il rigonfiameto centrale verso l’alto
    2. Inserire la guarnizione in gomma a forma di anello
    3. Inserire il tappino in plastica blu con il rigonfiameto centrale verso il basso

    Torna tutto, o quasi, nel mio non c'è ring e ti posso assicurare che quando non ho sostituito io la pila è stato fatto in mia presenza

    20140725_103013

    20140725_103105

    Quindi coincide tutto tranne il ring che non c'è.

    Controllo anche in quello di mia moglie dimenticavo

    20140725_105650

    20140725_105724

    Quando torna a casa mio fratello controlla nel suo

    Lo scuba irony ha solo il ring

    20140725_110715
    Per ora saluti Franco
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,561
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rifran2 @ 25/7/2014, 11:14) 
    Torna tutto, o quasi, nel mio non c'è ring e ti posso assicurare che quando non ho sostituito io la pila è stato fatto in mia presenza

    (IMG:https://lh6.googleusercontent.com/-HU2RFTI...0725_103013.jpg)

    (IMG:https://lh4.googleusercontent.com/-G4GrvSG...0725_103105.jpg)

    Quindi coincide tutto tranne il ring che non c'è.

    Controllo anche in quello di mia moglie dimenticavo

    (IMG:https://lh5.googleusercontent.com/--vP5ht_...0725_105650.jpg)

    (IMG:https://lh3.googleusercontent.com/-Y5eGF_h...0725_105724.jpg)

    Quando torna a casa mio fratello controlla nel suo

    Lo scuba irony ha solo il ring

    (IMG:https://lh3.googleusercontent.com/-Kk025is...0725_110715.jpg)
    Per ora saluti Franco

    Anche nel mio Scuba Irony 200 (modello Zampika del 1998) è presente un'unica guarnizione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,889
    Location
    Roma
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    posso allora solo fare una supposizione e cioè che il Barrier Reef come primo modello Scuba200 in assoluto messo in commercio sia stato assemblato con una maggiore attenzione nei riguardi della tenuta stagna da parte del produttore, attenzione che poi successivamente con l'ottimizzazione dei costi di produzione è stata modificata. Del resto quell'o-ring non me lo sono mica immaginato: era minuscolo e delicatissimo e si adattava perfettamente all'incavo presente intorno al tappino blu.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISYGATTO @ 25/7/2014, 16:51) 
    posso allora solo fare una supposizione e cioè che il Barrier Reef come primo modello Scuba200 in assoluto messo in commercio sia stato assemblato con una maggiore attenzione nei riguardi della tenuta stagna da parte del produttore, attenzione che poi successivamente con l'ottimizzazione dei costi di produzione è stata modificata. Del resto quell'o-ring non me lo sono mica immaginato: era minuscolo e delicatissimo e si adattava perfettamente all'incavo presente intorno al tappino blu.

    Può darsi che abbiano montato una pila più bassa e abbiano messo un ring di spessore.
    io nel mio aquacrono ci ho trovato un cartoncino ripiegato
    inu6
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,889
    Location
    Roma
    Joined
    4/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rifran2 @ 25/7/2014, 16:59) 
    Può darsi che abbiano montato una pila più bassa e abbiano messo un ring di spessore.
    io nel mio aquacrono ci ho trovato un cartoncino ripiegato

    ma quando ho aperto il coperchietto la prima volta ho trovato l'o-ring quasi perfettamente infilato tra il vano batterie e lo spessore di plastica blu percui per rimuoverlo ho dovuto letteralmente tirarlo fuori a forza. Se fosse stato usato come semplice spessore imho non avrebbero mai usato un anello così delicato e così esattamente corrispondente col perimetro del tappino,e semmai comunque vi sarebbe stato semplicemente pogiato sopra e non pressato in mezzo ai pezzi con tale precisione poi.
    L'enigma per ora a mio avviso rimane.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ISYGATTO @ 25/7/2014, 23:50) 
    ma quando ho aperto il coperchietto la prima volta ho trovato l'o-ring quasi perfettamente infilato tra il vano batterie e lo spessore di plastica blu percui per rimuoverlo ho dovuto letteralmente tirarlo fuori a forza. Se fosse stato usato come semplice spessore non avrebbero mai usato un anello così delicato e così precisamente corrispondente col perimetro del tappino,e semmai comunque vi sarebbe stato semplicemente pogiato sopra e non pressato in mezzo ai pezzi. L'enigma per ora a mio avviso rimane.

    non so che dirti quello verde è del '96 e non ce l'ha gli altri due, anche quello di mio fratello è uguale idem.
    li ho sempre usati in acqua e non ne è mai entrata. l'unico guasto è quello verde che dopo qualche anno di inutilizzo non si è più acceso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    L'unica cosa a cui devi stare attento, se effettivamente c'era il ring di montarlo identico perché anche una differenza di molto meno di un millimetro ti fanno forzare la baionetta di chiusura e si rompe la cassa, altra cosa è nell' irony dove al limite si rompe il coperchio hip e lo puoi cambiare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Esistono molte varianti di questi coperchi impermeabili, questo è il mio che ha anche l'oring, cambiano però gli altri componenti:

    DSC_0202_zpsdq5pglbt


    montato:

    IMG_20140726_082958_zpsatyknlor
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Certamente ma è in alluminio come i miei scuba irony
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Joined
    6/12/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rifran2 @ 25/7/2014, 10:14) 
    Torna tutto, o quasi, nel mio non c'è ring e ti posso assicurare che quando non ho sostituito io la pila è stato fatto in mia presenza

    20140725_103013

    20140725_103105

    Quindi coincide tutto tranne il ring che non c'è.

    Controllo anche in quello di mia moglie dimenticavo

    20140725_105650

    20140725_105724

    Quando torna a casa mio fratello controlla nel suo

    Lo scuba irony ha solo il ring

    20140725_110715
    Per ora saluti Franco

    riesumo questo post, ho acquistato un lotto di orologi misti, e tra questi c'era uno swatch scuba 200m, ho provato una batteria di fortuna ed è tornato a funzionare, mi sono accorto però che manca la guarnizione nera, ha solo coperchio e spessore blu, si trova da qualche parte questa guarnizione? anche perchè senza guarnizione non credo possa montare la sua batteria, ma ne occorre una con spessore maggiore.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,923
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    Non si riesumano topic sepolti da 10 anni col rischio che si trasformino in zombies.
    Aprine uno nuovo nell'angolo dell'orologiaio
     
    Top
    .
26 replies since 23/7/2014, 17:09   4444 views
  Share  
.