La cortesia dei reseller

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  1. Nonno Kuzja
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    buongiorno.
    Avendo deciso di acquistare un rolex daytona oro 116505 mi sono messo a scrivere e/o telefonare a parecchi inserzionisti di Chrono 24 per sapere quale fosse l'offerta migliore, parlo non solo di prezzo, ma anche di provenienza, corredo, plastiche, ecc., ecc.
    Bene su ben 9 email a inserzionisti di chrono 24 ho avuto solo due risposte.
    la mail era con il mio nome cognome provenienza e telefono, a chi non mi ha risposto ho reinviato la mail, ho avuto la ricevuta ella lettura..ma nessuna risposta.

    Un reseller romano è stato molto gentile, peccato non ci siamo accordati sul prezzo...
    Un reseller torinese è stato velocissimo ma di poche parole, mi ha scritto che uno era stato venduto e sull'altro non riusciva a farmi sconto.
    da tutti gli altri, parlo di reseller molto conosciuti, con siti ultrapubblicizzati, MANCO UNA RISPOSTA.
    mi tocca aggiungere anche un reseller tedesco, strano ma vero niente risposta....niente..nulla..ignorato completamente.

    di sei telefonate:
    uno ha risposto subito, abbiamo chiaccherato e parlato sinceramente, il prezzo è un pò alto rispetto alla media ma di lui mi fido.
    altri tre mi hanno detto di richiamare......perchè al momento erano impegnati.....
    un altro ha voluto il mio cellulare ma non mi ha più richiamato..
    un altro dopo due chiamate mi ha risposto che era venduto già da un pò..ho timidamente accennato al fatto che il suo annuncio compare TUTTORA su chrono 24...mi ha risposto che lo farà togliere...(da chi ...?)

    Ecco, mi chiedo se sia solo cafonaggine italiota oppure davvero i nostri commercianti non sanno cosa sia la customer satisfaction...e poi si lamentano che non vendono più come una volta.

    A scanso di equivoci preciso che:

    la mia richiesta verteva principalmente sul prezzo poichè in quattro di questi reseller NON era indicato, poi su un eventuale sconto e sulle modalità di pagamento preferite.
     
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  2. ciaca
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    La qualità media è molto, molto bassa.
    Molto più di un tempo, certamente.

    Va però detto a loro parziale discolpa che i contatti sono tanti, e non sempre è facile stare dietro a tutto, specie (come spesso capita) quando sei un'azienda di fatto senza personale all'uopo dedicato e gestita in prima persona dal solo "titolare".
    Ci vorrebbe un "call center" dedicato, ma i tempi e la realtà di questo paese non invoglia certo ad investire...specie quando fai i salti mortali per non chiudere.

    A monte comunque c'è una cultura del commercio molto scadente, devo ammettere anche da parte dei clienti (in questo Didone nel suo recente sfogo non aveva tutti i torti)
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 11:57)
    La qualità media è molto, molto bassa.
    Molto più di un tempo, certamente.

    Va però detto a loro parziale discolpa che i contatti sono tanti, e non sempre è facile stare dietro a tutto, specie (come spesso capita) quando sei un'azienda di fatto senza personale all'uopo dedicato e gestita in prima persona dal solo "titolare".
    Ci vorrebbe un "call center" dedicato, ma i tempi e la realtà di questo paese non invoglia certo ad investire...specie quando fai i salti mortali per non chiudere.

    A monte comunque c'è una cultura del commercio molto scadente, devo ammettere anche da parte dei clienti (in questo Didone nel suo recente sfogo non aveva tutti i torti)

    quotone
     
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    Beh, c'è comunque un potenziale cliente sulla carta deciso a spendere per un Daytona oro....sotuazioni che hanno del ridicolo...10 min li si trova in una giornata?
    Io dico che si devono trovare, e anche al telefono col sorriso sulle labbra, anche se la vendita non andasse a buon fine io avrei un motivo un domani per richiamare...
    Ridicoli come persone, figuriamoci in quanto commercianti...a me una cosa che manda letteralmente in bestia è ricevere questo diciamo trattamento, spiegatemi: mi stanno facendo un favore nel vendermi un orologio?
    Mah...

    Roberto
     
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    Ahimè l'educazione non è per molti la consuetudine.
     
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    Il commercio è una cosa Seria.
    A Maggior Ragione quando si parla di preziosi.

    Dopo tante delusioni ho deciso di non valutare più i Commercianti Generici...

    Certo ci sono commercianti seri e competenti (2/10) pertanto seppur a malincuore ho deciso di comprare (raramente) solo orologi nuovi da rivenditori ufficiali, anche perché mi sono accorto che con la crisi aumentano gli avventurieri....
     
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    Aggiungo che secondo me per mail/telefono c'è sempre quella sorta di diffidenza dura a morire.
    "Sarà il mio concorrente che vuol sapere che sconto faccio"
     
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  8. il Vigno
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    Il fattore "educazione" è fondamentale.

    Ed il fattore "chiamano molti perditempo" non è concepibile, siccome è una buona parte del commercio, ancora di più se pubblicizzi i tuoi prodotti sul web.

    Detto cio, io aprii una discussione sul fatto che chiamavo ed in molti mi dicevano "guardi l'orologio non è in sede ma in visione, la richiamerò appena rientra, mai ricevuto una risposta"
    ed in un caso chiamai, loro confermarono l'orologio, il prezzo e poi al mio arrivo magicamente lo avevano venduto (in 2 ore???)

    Però ci sono anche esempi di professionalita come accaduto a me venerdi, e li vedi i veri commercianti!
     
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  9. ciaca
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    Posto che ribadisco il livello è molto basso, è basso pure sul fronte acquirente.
    Una stragrande maggioranza di essi si comporta come un commerciante, fa domande da commerciante (sempre le stesse, a volte ai confini della realtà) e ragiona e agisce come un commerciante. E 99 volte su 100 fa perdere solo tempo.

    Posto che ch24 aumenta esponenzialmente il numero dei contatti e che il tempo a disposizione, tra sala e computer, sempre quello è, va da se che il tempo destinabile al singolo contatto si riduce e non tutti i contatti possono in alcuni casi essere soddisfatti.

    Poi in molti casi gli orologi esposti virtualmente sono solo specchi per le allodole messi li al fine di richiamare l'attenzione ma non sono disponibili, e altro.

    Ripeto, non è un voler giustificare certi comportamenti ma un tentativo di dargli una spiegazione ragionevole, per quanto magari non condivisibile.

    Il commerciante, comunque, non lo valuti da dietro un monitor: lo valuti quando vai a trovarlo con i soldi in mano pronto ad acquistare un orologio, e li capisci subito chi hai davanti.
     
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    Magari non si fidano a dire si ce l'ho

    Ma a sto punto non metterei neanche l'annuncio su Chrono24 ;)
     
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  11. albertogmt
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    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 12:24) 
    Posto che ribadisco il livello è molto basso, è basso pure sul fronte acquirente.
    Una stragrande maggioranza di essi si comporta come un commerciante, fa domande da commerciante (sempre le stesse, a volte ai confini della realtà) e ragiona e agisce come un commerciante. E 99 volte su 100 fa perdere solo tempo.

    Posto che ch24 aumenta esponenzialmente il numero dei contatti e che il tempo a disposizione, tra sala e computer, sempre quello è, va da se che il tempo destinabile al singolo contatto si riduce e non tutti i contatti possono in alcuni casi essere soddisfatti.

    Poi in molti casi gli orologi esposti virtualmente sono solo specchi per le allodole messi li al fine di richiamare l'attenzione ma non sono disponibili, e altro.

    Ripeto, non è un voler giustificare certi comportamenti ma un tentativo di dargli una spiegazione ragionevole, per quanto magari non condivisibile.

    Il commerciante, comunque, non lo valuti da dietro un monitor: lo valuti quando vai a trovarlo con i soldi in mano pronto ad acquistare un orologio, e li capisci subito chi hai davanti.

    Angelo come al solito tutto quello che dici è vero, però bisogna chiarire che non stanno vendendo noccioline. Punto numero due nel caso specifico dell'opener era anche una vendita più sostanziosa, insomma non stava cercando un Rolex precision usato... terzo non credo che facciano grandissimi volumi oggi, anzi per quel che ne so, fanno veramente fatica.... ergo ogni lasciata è persa...
     
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    CITAZIONE (albertogmt @ 28/7/2014, 12:30) 
    Angelo come al solito tutto quello che dici è vero, però bisogna chiarire che non stanno vendendo noccioline. Punto numero due nel caso specifico dell'opener era anche una vendita più sostanziosa, insomma non stava cercando un Rolex precision usato... terzo non credo che facciano grandissimi volumi oggi, anzi per quel che ne so, fanno veramente fatica.... ergo ogni lasciata è persa...

    Appunto....o si vendono Daytona oro come piovesse o qualcuno mi deve spiegare cosa non ho capito io dalla vita.... :)

    Roberto
     
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  13. ciaca
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    Alberto, sono ovviamente d'accordo.
    Però è vero anche che è il contatto a distanza e la vendita on line che già di per se è "da noccioline", e sono molti gli acquirenti che si propongono come stessero acquistando "noccioline".

    Scrivo questo perché conosco bene qualche commerciante, vivo da vicino certe dinamiche e capisco anche certe cose che "da fuori" non si percepiscono.
    Si possono condividere o meno, ma ti assicuro che vivendole quotidianamente giorno per giorno, un po' li capisco

    CITAZIONE
    Appunto....o si vendono Daytona oro come piovesse o qualcuno mi deve spiegare cosa non ho capito io dalla vita....

    Non si vendono, ma se lo deve "svendere" per non guadagnarci nemmeno il tozzo di pane non lo svende a me o a te, lo porta in fiera e lo scambia con qualcos'altro che gli serve e con un altro commerciante con il quale ha rapporti consolidati.
    Non è sicuramente il caso dell'opener, ma ti assicuro che molte richieste che arrivano in posta elettronica sembrano quelle del banco dei pegni più che di un privato intenzionato a comprarsi un orologio.

    E quando non del banco dei pegni, mille fisime sempre uguali, le plastiche, la card, il timbro,la scatola, le foto, la firma, la revisione.... Giorno dopo giorno dopo giorno.... Sempre per gli stessi orologi e sempre le stesse paranoie.
    Pesante :wtcrt:
     
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  14. alexxelor
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    se hai deciso di acquistarlo nuovo rivolgiti ad una concessionaria ufficiale rolex ( evita quelle nei centri delle grandi città ) e non avrai difficoltà ad ottenere il 25% di sconto .
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 28/7/2014, 12:35) 
    Alberto, sono ovviamente d'accordo.
    Però è vero anche che è il contatto a distanza e la vendita on line che già di per se è "da noccioline", e sono molti gli acquirenti che si propongono come stessero acquistando "noccioline".

    Scrivo questo perché conosco bene qualche commerciante, vivo da vicino certe dinamiche e capisco anche certe cose che "da fuori" non si percepiscono.
    Si possono condividere o meno, ma ti assicuro che vivendole quotidianamente giorno per giorno, un po' li capisco


    Non si vendono, ma se lo deve "svendere" per non guadagnarci nemmeno il tozzo di pane non lo svende a me o a te, lo porta in fiera e lo scambia con qualcos'altro che gli serve e con un altro commerciante con il quale ha rapporti consolidati.
    Non è sicuramente il caso dell'opener, ma ti assicuro che molte richieste che arrivano in posta elettronica sembrano quelle del banco dei pegni più che di un privato intenzionato a comprarsi un orologio.

    E quando non del banco dei pegni, mille fisime sempre uguali, le plastiche, la card, il timbro,la scatola, le foto, la firma, la revisione.... Giorno dopo giorno dopo giorno.... Sempre per gli stessi orologi e sempre le stesse paranoie.
    Pesante :wtcrt:

    Assolutamente d'accordo, a volte le domande rasentano l'assurdo. Compare a volte la frase "lo posso prendere a 500 euro in meno da un'altra parte"...e allora vai da un'altra parte :D
     
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99 replies since 28/7/2014, 10:46   3530 views
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