Concorso senza perdenti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ezio60
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,790
    Location
    Lecco e Siena
    Joined
    7/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mb-eng @ 28/7/2014, 13:37) 
    Scherzi a parte, e' un peccato, agosto potrebbe essere un buon periodo per scattare, considerando le ferie di molti... io comunque attendo fiducioso :)

    Prendo spunto dall'osservazione precedente, perchè mi sa che è l'unico modo per provare a organizzare qualcosa in agosto... ;)

    Non impegnativo, perchè senza vinti nè vincitori, non ci sarà l'assillo dell'ansia di prestazione :lol: a tutti i costi... :P

    Tenevo in cassaforte :o: questo "tema di concorso" sperando di poterlo proporre - prima o poi... :unsure: - quando mai ne avessi vinto uno dei nostri... :woot: :woot:

    Ma, visto l'andazzo..., mi sa che è meglio usarlo adesso - sennò mi dà l'idea che diventerà utile solo per qualcuno dei miei eredi... :lol: :lol:


    ---------


    Siccome da più parti (… :unsure: :shifty: ) si mormora che la Fotografia è una forma di linguaggio, cosa di più utile a confermare tale idea se non la realizzazione di un libro per immagini - invece che con il solito, banale :o: testo scritto?!

    Quindi, vista l’approssimarsi delle vacanza dove si spera ciascuno potrà visitare nuovi posti o riscoprire quelli che già conosce “sotto una luce diversa” o dedicarsi alla “esplorazione” di nuovi territori prima temuti :D , il tema di questo concorso è “Le città invisibili – omaggio a Italo Calvino”.


    Per chi ha già letto il (mitico) libretto di Calvino sarà l’occasione di rileggerlo “con occhi diversi”, o almeno con una “intenzione” diversa, mentre per chi (ma dubito…) non lo avesse ancora fatto beh.. sono certo che sarà una scoperta folgorante… :)


    Quindi tutti noi partecipanti riscriveremo il testo letterario di Calvino con le nostre immagini, “interpretandolo” nel modo che ciascuno sentirà più suo, dando sfogo e spazio alla nostra più sfrenata fantasia…


    Perchè stavolta non solo sarà possibile ma è anzi necessario accompagnare ogni singola immagine o l’intero lavoro da un titolo/testo/didascalia che può essere o una frase estrapolata dal libro o il nome di una delle città invisibili citate nel libro stesso e che si vuole rappresentare/raccontare.... ;)


    Direi che anche qui un giusto equilibrio sia quello delle 3-5 fotografie, ma vabbè, per i più pigri andrà bene anche una sola fotografia... :blink:


    Quindi, per intenderci, per un lavoro di 4 fotografie (ad esempio), si può pensare ad un'unica città oppure ad una frase del libro e sviluppare il lavoro interamente su questo, oppure ognuna delle 4 fotografie avrà un suo titolo/didascalia dedicati… ;)


    Dieri che è un tema che si può collegare facilmente, ad esempio, a quello della "archeologia industriale o urbana" - come da altro post pubblicato qui qualche tempo fa... -_-


    Per puro e semplice divertimento, come deve essere il fotografare non di professione... ;)


    Che dite ?! :blink:


    :B):



    PS Ah, giusto per chiarire... ^_^

    Anche se nessuno dovesse partecipare, è ovvio e sottinteso che al ritorno dalle vacanze verrete sommersi dal mio post sulle mie "città invisibili" ... :woot: :woot:
     
    Top
    .
22 replies since 28/7/2014, 14:05   423 views
  Share  
.