Restauro Orologio a Verga con ripetizione (Ricostruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nematos
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,839
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Anche se con un po di lentezza, il lavoro di restauro procede e sono arrivato a quella che considero sempre la prova che non vorrei mai fare...ovvero la verifica operativa della Verga, in quanto in caso di esito negativo le cose potrebbero divenire serie a tal punto da dover ricominciare tutto dall'inizio.

    Per verificare se la Verga che è stata rifatta è compatibile con le tolleranze dimensionali del movimento, oltre ovviamente all'altezza, si procede montando il bilanciere completo di Verga senza la spirale sul movimento.

    Senza caricare, con delicatezza si esercità una spinta sulla ruota a corona e in assenza di problemi vedremo il bilanciere oscillare regolarmente.
    Se il movimento appare fluido e la forza esercitata sarà minima, allora si può procedere con la seconda verifica e lasciando tutto cosi come lo abbiamo impostato, quindi senza la spirale, e dando un paio di giri di carica in modo che la catena non superi il secondo giro di avvolgimento sul conoide.

    A questo punto il bilanciere dovrebbe mettersi in moto ed oscillare anche in assenza della spirale per via delle spinte esercitate dalle palette della verga sulla ruota e se le cose sono state fatte bene, anche in assenza della spirale, la piccola inerzia del volano è sufficinete a tenerlo in moto costante malgrado l'esigua energia di carica che abbiamo fornito.

    Di seguito un breve filmato che mostra quanto detto sopra

    Video

    In teoria ora basterebbe montare la spirale e verificare la tenuta del tempo...vedremo gli sviluppi!
     
    Top
    .
17 replies since 29/7/2014, 22:25   954 views
  Share  
.