Omaggio al Panerai 3646

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    L’argomento hommage è già abbastanza delicato, quando si parla poi di Panerai si entra in un terreno minato. D’altra parte, proprio i Panerai costituiscono il motore principale della mia passione per gli orologi fin dal 1993, quando fu presentata la produzione (ancora) fiorentina per il mercato civile. La curiosità fu tale da approfondire sia gli aspetti tecnici sia quelli legati al loro impiego da parte dei primi incursori. In particolare, un interrogativo forse marginale ma al quale mi piacerebbe trovare una risposta è sapere quale segnatempo avesse Teseo Tesei durante la sua ultima missione. Né sui libri che ho reperito inerenti i Panerai, né sui pochi libri esistenti circa la biografia e le immagini relative agli eroi di Bocca di Serchio sono riuscito ad evincere qualcosa di certo. E’ comunque ragionevole ipotizzare che si trattasse di un 3646, probabilmente versione A o B. In omaggio, quindi, a questo eroe misconosciuto ai più e al suo orologio, ho pensato di assemblare un segnatempo che richiamasse per quanto possibile quello originale. Le quotazioni dei pochi esemplari dell’epoca e la loro scarsissima diffusione ne rendono la realizzazione e l’uso quanto di più lontano dall’effetto “vorrei ma non posso”, tipico invece delle copie di modelli contemporanei che imperversano sui polsi di travet incravattati e scooterati :D .
    Ho cercato di raccogliere tutte le informazioni possibili, a parte ciò che si trova in rete ho trovato fondamentali i libri “Vintage Panerai – The references” e la splendida opera Paneraibook, conosciuta attraverso questo forum. Su altri forum stranieri è possibile anche reperire istruzioni e fornitori per quadranti, sfere e casse estremamente fedeli all’originale ad un costo piuttosto elevato. Il budget da Very PMW e, ahimé, la fretta di arrivare ad un primo risultato mi hanno fatto optare per un compromesso che, però, non prescindesse almeno da un movimento coerente con l’originale. Volevo infatti evitare il solito Seagull clone 649X che, seppur con prestazioni più che dignitose, non ci avrebbe “azzeccato” nulla in un omaggio radiomir degli anni 40. La scelta è quindi caduta sul molnjia 3601, la cui parentela con il Cortebert 618 (montato sui 3646) è evidente e commovente. Ho preferito il 3601 al più diffuso 3602 per ragioni di coerenza e per la presenza della boccola in ottone sulla ruota dei minuti primi che trovo bellissima. Ho trovato in rete un paio di Molnija da tasca piuttosto malconci a prezzi peraltro ridicoli, il cui movimento però era in buono stato. Questo è il donatore:

    Molnjia_front
    host image

    Molnjia_back
    upload immagini


    Durante la fase di pulizia e riassemblaggio ho eliminato la parte eccedente della ruota dei secondi al fine di utilizzare un quadrante senza secondina:

    3601_secondi_originale
    invia immagini

    3601_secondi_accorciata
    free image hosting




    Ecco alcune foto del risultato finale (con tanto di rispettoso e umile accostamento tra le foto di due pezzi originali strepitosi) e, in fondo, due foto di un 3646 originale tratte dal sito 9maiali.com. Ho optato per un quadrante sterile: se ne trovano anche con la scritta “Marina Militare” o addirittura “Radiomir Panerai” ma c’è un limite a tutto IMHO. Data l’assenza di scritte sul dial, l’orologio richiama anche i Kampfschwimmer, ovvero i 3646 forniti agli incursori tedeschi. Come sempre, commenti e appunti sono i benvenuti :)


    3646_front1
    free image hosting

    3646_front_2
    upload immagini gratis

    3646_back_1
    image hosting

    3646_back_2
    image hosting

    3646_back_3
    hosting immagini

    3646_lume_shot
    invia immagini

    PAM3646_09
    free image upload

    PAM3646_02
    caricare immagini
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Spettacolo!!!:D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,272
    Location
    Padova provincia
    Joined
    14/8/2013

    Status
    Offline
    Ottimo risultato. Ne fai uno anche a me? :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Signor pomata @ 6/10/2014, 18:06) 
    Ottimo risultato. Ne fai uno anche a me? :woot:

    Pigro :D forza che qualche molnija dal bulgaro sulla baia c'è ancora :B):
     
    Top
    .
  5. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti. Ho apprezzato il tuo approccio filologico nella scelta del movimento e la bella presentazione.
    Peccato per la scelta del fondello trasparente che tradisce lo spirito del modello omaggiato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,936
    Location
    Brescia
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Anonymous
    Non sono un intenditore di Panerai ma comunque complimenti! Mi sembra un lavoro veramente ben fatto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bubba48 @ 7/10/2014, 00:06) 
    Peccato per la scelta del fondello trasparente che tradisce lo spirito del modello omaggiato.

    Vero. Circa le sfere, per esempio, ho trovato in rete immagini sia di 3646 con lancette blu sia con lancette dorate (sebbene più rare), quindi ho optato per quelle che ho poi utilizzato.

    Circa il fondello, l'unico radiomir originale con fondello trasparente un primissimo prototipo realizzato, credo, per una fiera o comunque a scopo dimostrativo (foto tratta da paneraiworld.blogspot.it):

    2533_glazed_back
    free image upload

    Quindi, un minimo di giustificazione storica per il fondello trasparente ce l'avrei, in realtà confesso che mi piace proprio guardare quel movimento :P .

    Tra l'altro si trovano fondelli sia chiusi e sterili, sia trasparenti e con incisioni uguali a quello sopra illustrato. A parte il costo, dai 50 agli 80 dollari, non sono sicuro che siano compatibili con la cassa che ho utilizzato. Sicuramente però c'è un mondo da approfondire, in primis la costruzione di un quadrante sandwich fedele all'originale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,141
    Location
    Padova
    Joined
    12/1/2013

    Status
    Offline
    Devo farti I miei più sentiti complimenti! Sia per il risultato finale che per l'approccio nel farlo! Ti fa molto onore! E confesso che anche a me piacerebbe farlo!
    A non saprei da dove iniziare!
    Ti chiedo gentilmente se ti va ovviamente, di spiegare anche come hai proceduto nel montaggio!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,015
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Online
    Mi ricordo di aver letto della tua idea sul forum, vedo che l'hai messa in pratica con risultati grandiosi. Ti faccio i complimenti, non tanto per il risultato estetico, ma per la scelta e per l'utilizzo del Molnija! :) :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    Da grande amante dei Panerai,non posso che farti i complimenti più sinceri
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dnysoldier @ 8/10/2014, 19:38) 
    Devo farti I miei più sentiti complimenti! Sia per il risultato finale che per l'approccio nel farlo! Ti fa molto onore! E confesso che anche a me piacerebbe farlo!
    A non saprei da dove iniziare!
    Ti chiedo gentilmente se ti va ovviamente, di spiegare anche come hai proceduto nel montaggio!

    Mi fa veramente piacere che venga colto lo spirito di queste realizzazioni e che, soprattutto, esse facciano venire la voglia di provare :) . Una spiegazione solo a parole sarebbe forse noiosa e poco chiara. Mi riprometto di realizzare un piccolo tutorial sull'assemblaggio di un orologio simile, anche se già ci dovrebbe essere qualcosa di analogo proprio tra queste pagine da parte di colleghi di forum. Ricordo qualche thread in merito a questo argomento risalente a un paio di anni fa. Inoltre, nel frattempo puoi cercare su qualche forum straniero dedicato proprio agli homage. Magari posso indicarti qualcosa via mp, penso che non sia possibile postare in chiaro i link di forum del genere anche se, devo dire, lo spirito che pervade tali forum è quello del diy ed essi sono una vera miniera di informazioni e suggerimenti. In uno dei miei primi (e pochi) trhread ho messo anche un elenco di attrezzatura minima, intanto magari si può iniziare da quella :). Per i vari componenti, se cerchi "6497 unitas case/dial/hands" su un qualsiasi sito di vendite online :B): trovi di tutto, comunque come ripeto spero di tornare presto sull'argomento.

    CITAZIONE (neroxsempre @ 8/10/2014, 22:19) 
    Da grande amante dei Panerai,non posso che farti i complimenti più sinceri

    Onorato, seguo da tempo le stanze Panerai come osservatore e possessore di un 112, so che sei davvero un grande amante dei Panerai :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti, bellissima storia, ottimo lavoro!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Bellissimo Homage davvero… ma le foto del Molnija non sono quelle del vero movimento che hai usato…?
    i numeri di serie stampigliati sono diversi da quelli che si leggono sul retro dell'Homage nel risultato finale
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabJcc @ 10/10/2014, 07:43) 
    Bellissimo Homage davvero… ma le foto del Molnija non sono quelle del vero movimento che hai usato…?
    i numeri di serie stampigliati sono diversi da quelli che si leggono sul retro dell'Homage nel risultato finale

    Ottimo osservatore :I: Ecco le foto del vero donatore, in effetti come dicevo ne avevo presi un paio. Li ho fotografati tutti, poi ho scelto quello più regolare nella marcia e, ovviamente, per la legge di Murphy ho fatto confusione nel caricare le foto :D

    Molnjia_front_2
    upload immagini

    Molnjia_back_2
    free image upload
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,141
    Location
    Padova
    Joined
    12/1/2013

    Status
    Offline
    Dilbert1968, se puoi mandarmi I link in mp te ne sarei grato! ^_^
     
    Top
    .
36 replies since 6/10/2014, 13:30   3118 views
  Share  
.