Sezione Homage: le linee guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oysterman
        +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Admin
    Posts
    50,298
    Location

    Parte nopeo e
    parte napoletano
    Joined
    26/4/2004

    Status
    Anonymous
    Visto il crescente interesse verso questa tipologia di orologi, abbiamo ritenuto opportuno dedicare loro una Sezione apposita.
    Nel farlo, riprendiamo e integriamo le linee guida stilate qualche tempo fa per disciplinare una materia spesso insidiosa. Il concetto di homage è infatti assai controverso, da un lato perché il confine con la sterile copia o addirittura il fake è spesso troppo sottile dall’altro perché è comunque impossibile attribuirgli un significato preciso e definitivo e le ragioni stanno nel fatto che avendo importato il termine da altre culture e realtà ognuno è giustamente libero di attribuirgli il significato che più preferisce, che più sposa la propria visione in materia.
    Se anche volessimo utilizzare la traduzione nella nostra lingua, omaggio o tributo, la situazione non cambierebbe poi molto, è infatti evidente che, da un punto di vista semantico, ogni popolo che rechi con sé un proprio back ground storico-sociale attribuirà spesso significati diversi alla medesima parola, sia pure sotto forma di sfumature.
    Alla luce di tutto ciò non è nostro interesse, in questa sede, affrontare il problema dal punto di vista linguistico e neosemantico. Quanto piuttosto, come si evincerà dalle linee guida che saranno sotto esposte, in maniera pionieristica, nel tentativo di analizzare la materia in un modo nuovo, fino ad ora inesplorato.

    Quali sono le marche ed i modelli che andranno in questa sezione?
    Innanzi tutto occorre sottolineare una cosa: quest'area potrà ospitare orologi "a prescindere" dalle Maisons, dai modelli o dal prezzo.
    Non sarà un contenitore di tarocchi o di scopiazzamenti vari totalmente privi di valore tecnico-storico, tutt'altro. Sarà un'area altamente tecnica, supportata con comparazioni ed analisi dettagliate di ogni tipo di produzione, vintage od attuale, raffrontando orologi "cult" con altri attuali e non, che ne riprendono le linee, le forme, i contenuti, a volte migliorativi ed altre volte no, indipendentemente dalla tipologia.
    Come noterete quindi, questa non sarà un'area da "oggi al polso", Rolex continuerà ad andare nel Rolex, Panerai resterà in Panerai e i PMW resteranno in PMW: comparazioni approfondite di tutto ciò che potrebbe definirsi "homage", ecco cosa andrà qui.

    Perchè questa sezione si trova nella stessa area dei "Falsi in orologeria”?
    I falsi come tutti sapete non sono assolutamente ammessi sul nostro forum, se non ai fini di studiarne le caratteristiche in modo da costituire una valida guida per gli Utenti meno esperti, fornendo indicazioni e tecniche per imparare a riconoscerli ed, appunto, ad evitarli.

    Entrambe le sezioni non a caso si trovano all'interno dell'area "STUDI ED APPROFONDIMENTI" perchè sebbene non abbiano nulla in comune l'una con l'altra sono, per l'appunto, dedicate entrambe all'analisi delle caratteristiche delle varie tipologie e all'approfondimento dei singoli prodotti. Quindi ciò che le accomuna è unicamente l’intento di discuterne sotto l’aspetto tecnico e comparativo.

    Se volessi aprire una discussione su uno Steinhart, su un Rolex 6263 o su un Paul Picot o su un Panerai, posso farlo qui?
    E chi è in grado di stabilire con assoluta certezza se un orologio sia un homage di un altro oppure no? E di quale altro? E se non lo fosse?
    Un Paul Picot Mariner ed un Submariner, o un Precista ed un Panerai in altre parole, possono definirsi l'uno "homage" dell'altro?

    Ecco, dunque, il perchè di questa sezione: cercare di comprendere il fenomeno attraverso studi, comparazioni e opinioni. Il termine di paragone verrà quindi utilizzato per analizzare in maniera obiettiva e costruttiva questa particolare categoria di segnatempo. Aprire dunque discussioni comparative e motivate dal desiderio di comprendere meglio ciò che non si conosce sarebbe sicuramente la scelta migliore. Nonostante ciò preferiamo lasciare all’ Utenza la scelta del tipo di topic da aprire per poi valutare, di volta in volta, tutta la casistica che si presenterà.

    Gli orologi "assemblati" in casa, possono essere compresi in questa sezione?
    Come dicevamo sopra non è la tipologia il requisito principale di questa sezione; che sia fatto in casa da una massaia o a Ginevra da un' equipe di Maestri orologiai non fa qui differenza. Semmai il punto è se possa considerarsi un homage di altro orologio oppure no. Come fare a saperlo? Semplice, aprendo una discussione qui: sono appunto queste le tematiche che ci piacerebbe affrontare sotto le lente del microscopio della curiosità, dell’obiettività, della collaborazione e delle correttezza intellettuale di ognuno di noi.

    Edited by oysterman - 1/8/2014, 08:30
     
    Top
    .
26 replies since 1/8/2014, 06:08   6055 views
  Share  
.