Pilot homage home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dilbert1968
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Dopo essermi presentato in OFF TOPIC, continuo con entusiasmo in questa sezione che aspettavo da tempo. Infatti, il mio interesse verso gli orologi è prevalentemente orientato all’assemblaggio anche se possiedo alcuni segnatempo relativamente di pregio, quali un PAM112 e uno speedmaster ref.3573. La passione per l’autocostruzione in altri campi e le ristrettezze di budget  mi hanno inevitabilmente portato a conoscere il variegato mondo degli hommage. Sappiamo tutti, immagino, cosa la rete possa offrire in questo campo, spesso purtroppo sul limite del legale. Le linee guida di questa sezione, però, mi hanno confortato e incoraggiato a presentare questo mio assemblaggio, chiaramente omaggiante i flieger della WWII prodotti e ripresi da moltissime case più o meno blasonate.
    E’ il mio primo post, vi chiedo perdono in anticipo per gli errori inevitabili che commetterò. I pochi mezzi che ho qui in vacanza non mi hanno permesso di realizzare foto più decenti di queste ma tanto era il desiderio di partecipare e dare, con estrema modestia, impulso a questa nuova sezione. Se gradite, seguiranno altre presentazioni dopo ferragosto.
    Vengo al dunque. Tutti i componenti provengono da ebay, eccezione fatta per il Superluminova che ho acquistato direttamente dalla Tritec. Incredibile ma vero, vendono anche a privati in piccole quantità e sono di una gentilezza sorprendente.

    Caratteristiche tecniche:
    cassa: pilot in acciaio lucido 316L da 45mm, vetro zaffiro frontale, fondello a vista, corona a pressione, impermeabilità dichiarata 50m;
    movimento: Eta 6497-1 dorato e scheletrato proveniente da un tasca anni 90, da me lubrificato e regolato prima dell’assemblaggio dell’orologio;
    lancette e quadrante ispirati al classico Pilot “tipo A”, trattati a mano ( si vede :-D)con mix di Superluminova naturale grado A e BGW9; le imperfezioni sono chiaramente visibili ma, alla distanza di normale consultazione, esse sono quasi impercettibili;
    cinturino artigianalissimo tagliato e cucito da me medesimo, perfettibile e soprattutto poco corretto dal punto di vista filologico; sarà argomento di migliorìa al rientro dalle ferie.

    Qualche foto:
















    Critiche e commenti sono i benvenuti!
    Buona domenica,
    Marco

    Edited by Schirra - 3/8/2014, 15:08
     
    Top
    .
43 replies since 3/8/2014, 13:40   2738 views
  Share  
.