Pilot homage home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dilbert1968
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    Vi ringrazio innanzi tutto per l'apprezzamento.
    Ecco l'elenco minimo dell'attrezzatura necessaria che mi sentirei di consigliare come inizio, ovviamente secondo il mio modesto parere, e che di fatto uso per questi assemblaggi:
    Porta movimento;
    Set di cacciaviti da orologiaio da 0.8 a 2mm, più qualche cacciavite di precisione per viti più grandi;
    Pinzette di acciaio a punta sottile;
    Monocolo 5X;
    Pennellino con soffietto;
    Utensile per posizionare le lancette: utilizzo una penna a sfera di plastica a cui ho tolto la punta ed il tubetto di inchiostro, soluzione rudimentale ma abbastanza funzionale :-D;
    Foglietti di acetato proteggi quadrante: anche qui soluzione artigianale, li ottengo sagomando parti di foglio trasparente A4 per lavagne luminose;
    Taglierino a lama piccola.
    Kit di alette e viti di fissaggio per movimento: conviene averne sempre qualcuno in più.
    Budget stimato: da 100 a 150 euro circa, in funzione della qualità e della marca degli utensili. Ovviamente si tratta di prodotti non professionali, però per iniziare vanno benissimo.

    Per quanto riguarda il materiale relativo all'orologio, conviene acquistare almeno un paio di quadranti e un paio di set lancette, sia per ovviare ad inevitabili incidenti iniziali sia per evitare la frustrazione conseguente ad essi...
    Il movimento può benissimo essere un clone asiatico del 6497, si trova in diverse versioni e finiture. In alternativa, ultimamente faccio incetta di Orologi da tasca economici che hanno comunque dei 6497 originali rifiniti in modo gradevole. Con 80-100 euro di asta si riesce a portare a casa qualche buon pezzo.

    Budget stimato per i componenti: cassa circa 50 euro, quadrante e lancette circa 40 euro, movimento dai 45-50 euro per un cinese fino a 150 euro per un Unitas nos.
    Discorso a parte per il Superluminova, un kit costa circa 60 euro ed è sufficiente per cinque-sei quadranti. Su ebay si trovano set quadrante e lancette con una buona luminosità, magari lo step di relume può essere rimandato a dopo le prime esperienze.
     
    Top
    .
43 replies since 3/8/2014, 13:40   2735 views
  Share  
.