Pilot homage home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    174
    Location
    Palermo
    Joined
    7/3/2014

    Status
    Offline
    Complimenti molto bello!!
    Ma dove hai trovato tutto?? Esistono siti dedicati a questi ricambi o li acquisti qua e là??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,047
    Location
    Verona
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    Post di sicuro interesse.

    Rinnovo i complimenti fatti da altri per il progetto.

    E aggiungo i miei personali complimenti per l' inventiva del posa sfere... BRAVO
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dilbert1968 @ 4/8/2014, 10:17) 
    tutti i progetti sui pilot visti finora sono basati sul movimento 6497, per cui è difficile scendere sotto i 44mm di diametro.

    high quality three parts stainless-steel case SG8210 polished, diameter (without crown) = 42,0 mm, height 10,7 mm.
    handwinding movement ETA Unitas 6498-1 soigné elaboré swiss, 36,6 x 4,5 mm, 18.000 A/h, 17 jewels, runtime after full winding around 45 hours.

    $_57

    $_57
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antongiord @ 18/8/2014, 21:43)
    Complimenti molto bello!!
    Ma dove hai trovato tutto?? Esistono siti dedicati a questi ricambi o li acquisti qua e là??

    CITAZIONE (Mondowally @ 19/8/2014, 07:10)
    Post di sicuro interesse.

    Rinnovo i complimenti fatti da altri per il progetto.

    E aggiungo i miei personali complimenti per l' inventiva del posa sfere... BRAVO

    Grazie ancora per l'apprezzamento, ci sono forumisti molto più bravi e attrezzati di me ma si cerca di dare comunque un modesto contributo :).

    In merito alla reperibilità dei pezzi, trovo quasi tutto su ebay. Facendo una ricerca con "6497 unitas case/hands/dial" esce di tutto, io mi rifornisco prevalentemente da due venditori di HK e da un francese. Nel primo caso c'è forse più scelta ma i tempi sono abbastanza lunghi, mentre dalla Francia i tempi sono ovviamente più brevi. In ogni caso non ho mai avuto problemi né di dogana né di spedizioni perse. Posso indicare volentieri i venditori, magari in PM.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti. !!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti. Dopo il primo pilot presentato in questo thread, ho piacere di condividere con voi alcune immagini di ulteriori mie realizzazioni sul tema. Esse si basano prevalentemente su movimenti 6497 Unitas, a parte il n°2 che monta un 6498. Ho utilizzato diversi tipi di casse e di quadranti, nonché movimenti di diversa finitura, in modo da ottenere pezzi in qualche modo originali e diversificati tra loro. Ospite illustre il n°6 , ovvero un bel Nav-B Steinhart, acquistato un paio di anni fa e che è stato in qualche modo l’ispiratore di questa ricerca. Ecco una visione di insieme:
    Pilot_insieme
    Vi descrivo brevemente le caratteristiche dei vari pezzi.
    N°1: cassa in acciaio lucido 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot1_Front

    N°2: cassa in acciaio sabbiato 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6498 ex orologio da tasca:
    Pilot2_Front

    N°3: cassa in acciaio satinato 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot_3_Front

    N°4: cassa in acciaio PVD nero 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot_4_Front

    N°5: cassa in acciaio lucido swiss made 44mm, vetro zaffiro, WR 50M, corona a pressione, movimento ETA 6497 nuovo, quadrante di tipo B (ovvero con indicazione principale dei minuti in luogo delle ore come sui quadranti di tipo A):
    Pilot5_Front

    n°6: Steinhart 47mm ref. 1.03.06:
    Pilot6_Front

    n°7: cassa in acciaio PVD nero 44mm, corona a pressione, movimento Unitas 285-497 ex orologio da tasca. Questo movimento mi ha incuriosito visto, a parer mio, il suo maggior pregio tecnico rispetto al successivo 6497. Peraltro i due movimenti hanno le stesse misure. E’ stato un piccolo colpo di fortuna averlo reperito:
    Pilot_7_Front

    Andando leggermente OT, aggiungo alcune immagini comparative circa la diversa finitura dei vari movimenti. Fermo restando che quello montato sullo Steinhart è forse il più bello, anche gli altri sono rifiniti in modo gradevole (a parte quello sul n°4, poco più che “basic”). Come spunto per un nuovo thread, se consentito in questa sezione, in futuro vorrei parlarvi delle differenze rilevate su questi movimenti durante i vari espianti :D

    Pilot1_e_2_Back

    Pilot1_e_6_Back

    Pilot_3_e_5_Back

    Pilot_4_7_Back

    Pilot_7_Back_bilanciere
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Complimenti, bella collezione! Come il n° 5 ne ho realizzato uno anche io (https://orologi.forumfree.it/?t=67966848). In futuro pensavo di realizzarne uno con movimento Hamilton 917 o 921 e quadrante Type A.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Nato in Maremma toscana, vivo in Tuscia, lavoro a Roma
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 20/8/2014, 17:13) 
    Complimenti, bella collezione! Come il n° 5 ne ho realizzato uno anche io (https://orologi.forumfree.it/?t=67966848). In futuro pensavo di realizzarne uno con movimento Hamilton 917 o 921 e quadrante Type A.

    Complimenti a te per la scelta del movimento. Il tuo post avrebbe collocazione naturale in questa sezione. Avevo adocchiato quella partita di Waltham ma me la sono lasciata sfuggire. In effetti la qualità della cassa n'5 è molto elevata e merita un meccanismo all'altezza. Spero di vedere presto la tua versione Hamilton, io nel frattempo sto trafficando con alcuni Molnija 3602.
    Una domanda: a tua memoria, il Waltham ha il fissaggio del quadrante con le viti ortogonali (come nei 6497 Unitas) o a camme parallele ai pin, come negli Eta?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,007
    Location
    La Spezia
    Joined
    18/2/2014

    Status
    Anonymous
    i miei complimeti piu' sinceri per questi orologi e per questo topic :massima stima .Bruno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilbert1968 @ 21/8/2014, 08:58) 
    Complimenti a te per la scelta del movimento. Il tuo post avrebbe collocazione naturale in questa sezione. Avevo adocchiato quella partita di Waltham ma me la sono lasciata sfuggire. In effetti la qualità della cassa n'5 è molto elevata e merita un meccanismo all'altezza. Spero di vedere presto la tua versione Hamilton, io nel frattempo sto trafficando con alcuni Molnija 3602.
    Una domanda: a tua memoria, il Waltham ha il fissaggio del quadrante con le viti ortogonali (come nei 6497 Unitas) o a camme parallele ai pin, come negli Eta?

    Ti ringrazio! Il Waltham non è altro che un Eta 6497-2 personalizzato da Eta stessa per Waltham (che ormai non ha più nulla a che fare con la storica azienda americana) aggiungendovi il suo marchio. Ha pertanto le viti ferma-quadrante parallele ai piedini del quadrante. La modifica della posizione delle viti ferma-quadrante credo sia stata introdotta con la versione "-1" quando la Unitas era già stata acquisita dalla Eta. Esistono pertanto anche dei movimenti 6497/6498 marchiati ETA con il vecchio sistema di fissaggio. Con la versione "-1" viene introdotto anche il nuovo ponte dell'ancora, a due bracci. La versione "-2" si differenzia sostanzialmente per la frequenza di lavoro: 21600 alt/ora anziché 18000 delle versioni precedenti, ma cambiano anche altri particolari.

    CITAZIONE (dilbert1968 @ 21/8/2014, 08:58) 
    Avevo adocchiato quella partita di Waltham ma me la sono lasciata sfuggire.

    In effetti sono andati via come ciliege! Per gli ultimi pezzi aveva addirittura rialzato il prezzo a 410€ circa, quindi venivano a costare oltre 500€ con l'aggiunta di iva e dazi.

    Per quanto riguarda il movimento Hamilton devo riuscire a trovarne uno messo bene sia meccanicamente che esteticamente perché in Italia non sono molto diffusi ed è difficile reperire i ricambi. Finché si tratta di fare una revisione sono anche in grado, ma se bisogna reperire pezzi di ricambio diventa difficile.
     
    Top
    .
  11. Danny3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manca il listino e sono pronto :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dilbert1968 @ 20/8/2014, 15:09) 
    Buon pomeriggio a tutti. Dopo il primo pilot presentato in questo thread, ho piacere di condividere con voi alcune immagini di ulteriori mie realizzazioni sul tema. Esse si basano prevalentemente su movimenti 6497 Unitas, a parte il n°2 che monta un 6498. Ho utilizzato diversi tipi di casse e di quadranti, nonché movimenti di diversa finitura, in modo da ottenere pezzi in qualche modo originali e diversificati tra loro. Ospite illustre il n°6 , ovvero un bel Nav-B Steinhart, acquistato un paio di anni fa e che è stato in qualche modo l’ispiratore di questa ricerca. Ecco una visione di insieme:
    Pilot_insieme
    Vi descrivo brevemente le caratteristiche dei vari pezzi.
    N°1: cassa in acciaio lucido 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot1_Front

    N°2: cassa in acciaio sabbiato 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6498 ex orologio da tasca:
    Pilot2_Front

    N°3: cassa in acciaio satinato 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot_3_Front

    N°4: cassa in acciaio PVD nero 45mm, WR 100M, corona a vite, movimento Unitas 6497 ex orologio da tasca:
    Pilot_4_Front

    N°5: cassa in acciaio lucido swiss made 44mm, vetro zaffiro, WR 50M, corona a pressione, movimento ETA 6497 nuovo, quadrante di tipo B (ovvero con indicazione principale dei minuti in luogo delle ore come sui quadranti di tipo A):
    Pilot5_Front

    n°6: Steinhart 47mm ref. 1.03.06:
    Pilot6_Front

    n°7: cassa in acciaio PVD nero 44mm, corona a pressione, movimento Unitas 285-497 ex orologio da tasca. Questo movimento mi ha incuriosito visto, a parer mio, il suo maggior pregio tecnico rispetto al successivo 6497. Peraltro i due movimenti hanno le stesse misure. E’ stato un piccolo colpo di fortuna averlo reperito:
    Pilot_7_Front

    Andando leggermente OT, aggiungo alcune immagini comparative circa la diversa finitura dei vari movimenti. Fermo restando che quello montato sullo Steinhart è forse il più bello, anche gli altri sono rifiniti in modo gradevole (a parte quello sul n°4, poco più che “basic”). Come spunto per un nuovo thread, se consentito in questa sezione, in futuro vorrei parlarvi delle differenze rilevate su questi movimenti durante i vari espianti :D

    Pilot1_e_2_Back

    Pilot1_e_6_Back

    Pilot_3_e_5_Back

    Pilot_4_7_Back

    Pilot_7_Back_bilanciere

    Tutti bellissimi, complimenti ancora una volta
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,869
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Non sono amante del genere ma ti faccio tanti complimenti....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    521
    Location
    Milano
    Joined
    25/10/2011

    Status
    Offline
    ri complimenti, non ti fermi un attimo, bravissimo.
     
    Top
    .
43 replies since 3/8/2014, 13:40   2738 views
  Share  
.