Storicità dei listini Rolex - ultimi cinque anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,197
    Location
    Pavia e dintorni
    Joined
    19/1/2009

    Status
    Offline
    Raccogliendo ed archiviando i files dei listini Rolex, mi sono accorto che attualmente la frequenza degli aumenti
    con introduzione dei nuovi listini si verifica con cadenza annuale.

    Mi risulta però che dal listino 01-06-12, c'è stata una certa "stabilità" per circa due anni e mezzo.

    Di seguito le date degli ultimi listini:

    dal 01-01-2011
    dal 01-06-2012
    dal 01-02-2015
    dal 01-02-2016

    Mi sono perso qualcosa o la mia cronologia è esatta?

    Grazie.

    Edited by diesse95 - 14/2/2016, 17:06
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,201
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (diesse95 @ 14/2/2016, 11:49) 
    Mi sono perso qualcosa ho la mia cronologia è esatta?

    Non ti sei perso nulla, anzi, hai aggiunto un H.... :lol: :woot:

    Ciao Davide!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,485
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (diesse95 @ 14/2/2016, 11:49) 
    Raccogliendo ed archiviando i files dei listini Rolex, mi sono accorto che attualmente la frequenza degli aumenti
    con introduzione dei nuovi listini si verifica con cadenza annuale.

    Mi risulta però che dal listino 01-06-12, c'è stata una certa "stabilità" per circa due anni e mezzo.

    Di seguito le date degli ultimi listini:

    dal 01-01-2011
    dal 01-06-2012
    dal 01-02-2015
    dal 01-02-2016

    Mi sono perso qualcosa ho la mia cronologia è esatta?

    Grazie.

    e se non ricordo bene prima del 2011 l'ultimo listino era 2008
    Rolex imho ha voluto fare un riposizionamento del marchio e la "botta" l'ha data proprio tra 2012 e 2015
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,201
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 14/2/2016, 12:05) 
    e se non ricordo bene prima del 2011 l'ultimo listino era 2008
    Rolex imho ha voluto fare un riposizionamento del marchio e la "botta" l'ha data proprio tra 2012 e 2015

    Quoto, e contemporaneamente ha iniziato a contingentare i pezzi per cercare di arginare il fenomeno del mercato del parallelo.

    Ha creato la "black list".

    A inizio anno i concessionari decidono quanti pezzi possono/vogliono acquistare e in che mese li vogliono in consegna. In modo da evitare un' eccesso di magazzino che inevitabilmente porterebbe a forti sconti per fare cassa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    E creato poi i reseller, alcuni, che vendono sopra listino alcune referenze.. :UH:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,485
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 14/2/2016, 12:12) 
    Quoto, e contemporaneamente ha iniziato a contingentare i pezzi per cercare di arginare il fenomeno del mercato del parallelo.

    Ha creato la "black list".

    A inizio anno i concessionari decidono quanti pezzi possono/vogliono acquistare e in che mese li vogliono in consegna. In modo da evitare un' eccesso di magazzino che inevitabilmente porterebbe a forti sconti per fare cassa...

    per quanto riguarda il punto dei pezzi contingentati..non sono d'accordo :)
    almeno...quello che passa dal mio concessionario è uguale a quello che passava prima...
    la figura del reseller è una figura che per i concessionari è fondamentale visto che,parallelamente al discorso del riposizionamento di cui sopra,le vendite sono diminuite (almeno da noi),e non in maniera marginale.
    la questione circolari/sconti non regge,se non scontano vendono di meno,se vendono di meno non riescono a smaltire i pezzi che hanno ,e qui interviene il reseller...
    poi...come ho consigliato ad un amico recentemente e come lui stesso ha potuto vedere con i suoi occhi...la rete di dealers è grande,ci sono quelli che non solo non ti scontano ma dicono che non hanno e non sanno se possono avere,e ci sono quelli che ti fanno lo sconto giusto (imho) e creando soddisfazione reciproca,quella personale per aver scaricato un pezzo dal magazzino e quella del cliente.

    basta girare ma,tornando al topic,il riposizionamento sul mercato è per me evidente.

    e le revisioni decennali,le garanzie allungate,il nuovo -2+2 oltre al cosc,l'ulteriore anno di garanzia se in revisione si lucida l'orologio (qualcosa mi dice che presto saranno 24 mesi e stop) sono elementi che han dovuto imho introdurre quasi obbligatoriamente,perchè "ok in caso di nuove referenze,calibri etc ma in alcuni casi (faccio l'esempio del deepsea,da poco più di 7000 a oltre 11mila dal 2008 ad oggi e l'orologio è IDENTICO) non è cambiato nulla e qualcosa bisognava fare :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,201
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 14/2/2016, 13:18) 
    per quanto riguarda il punto dei pezzi contingentati..non sono d'accordo :)
    almeno...quello che passa dal mio concessionario è uguale a quello che passava prima...
    la figura del reseller è una figura che per i concessionari è fondamentale visto che,parallelamente al discorso del riposizionamento di cui sopra,le vendite sono diminuite (almeno da noi),e non in maniera marginale.
    la questione circolari/sconti non regge,se non scontano vendono di meno,se vendono di meno non riescono a smaltire i pezzi che hanno ,e qui interviene il reseller...

    NON quoto.

    Prova a chiedere al tuo concessionario (se ha voglia di dirtelo) quanti GMT ceramica, o sub riceve all'anno...Capirai facilmente perchè i reseller ne sono privi.

    Tra l'altro la % di sconto è diminuita notevolmente perchè oltre alla scarsità di pezzi consegnati ai concessionari un annetto fa Rolex ha anche ridotto i loro margini.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,485
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 14/2/2016, 13:26) 
    NON quoto.

    Prova a chiedere al tuo concessionario (se ha voglia di dirtelo) quanti GMT ceramica, o sub riceve all'anno...Capirai facilmente perchè i reseller ne sono privi.

    Tra l'altro la % di sconto è diminuita notevolmente perchè oltre alla scarsità di pezzi consegnati ai concessionari un annetto fa Rolex ha anche ridotto i loro margini.

    mi spiace marcofranky (perdonami,non so se il tuo nome è Marco o Francesco :) ) ma non sono d'accordo.
    quando sul forum ho letto di pezzi introvabili (esempio classico il daytona,ricordo benissimo del cognato di un forumista ad,il forumista indicava che avrebbe avuto il piacere di accompagnare un eventuale acquirente in negozio,orologio disponibile e con arrotondamento -piccolissimo-da listino),di sconti inesistenti,di referenze uscite di produzione vendute solo a listino etc...poi nel mondo reale ho sempre trovato condizioni diverse,e più vantaggiose per il cliente/appassionato :)
    per non parlare poi dei prezzi scontati da concessionario ufficiale più bassi che da reseller o mercatino.
    non metto in dubbio che ci siano situazioni e trattamenti diversi lungo la rete ufficiale (ripeto,un amico forumista ha recentemente comprato un orologio e nel suo giro ha trovato dal "non ne abbiamo" al "no sconto" al "solo un arrotondamento" al concessionario dove ha acquistato con il classico 20 (ok,nel suo caso 18) ,e lo vedeva per la prima volta.

    è un discorso di girare...ricordo che io stesso mi son sentito chiedere,nella capitale,20 euro per rimuovere tre maglie da un bracciale di un Rolex nuovo (che avevo comprato a Taranto)....
    però questo non vuol dire che le cose siano ovunque così...in un verso o nell'altro..ma...per acquisti e per cifre importante,visto che comunque il discorso "pecunia non olet" credo valga per tutti,un giro in più lo si può fare se si acquista,almeno imho :)
     
    Top
    .
7 replies since 14/2/2016, 11:49   164 views
  Share  
.