Calibro crono: qualcuno lo riconosce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fjodor
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 30/8/2014, 23:54) 
    Le uniche cose che posso dirti sono che la spirale è sicuramente Breguet (le riconosci perché hanno l'ultima spira che rimonta verso il centro sopra le altre, mentre nella spirale piana l'ultima rimane sullo stesso piano ed è ovviamente esterna) e che è un movimento splendido. Altro non so :(

    Daniele

    Grazie Daniele,
    argomento strettamente di nicchia. Quando passerà a revisione,potrò conoscere il retro del movimento e probabilmente anche il produttore del calibro. ;)

    Ho continuato gli "studi"..da buon testardo :) Mi sono ricordato di avere archiviato le immagini di un Gallet da tasca col Minerva 17-29. Segue foto artigianale dei due movimenti uniti. I crono Minerva sia il 13''' che il 19''' sono stati prodotti nei primi anni 20.Invece il 17-29,se non erro è del 1931. Il Goering dovrebbe essere in base a certi parametri della metà degli anni 20,quindi precedente al 17-29.Le differenze sono evidenti a partire dalla platina che nel 17-29 è identica al 13ch e al 19''' Minerva. Da qui la mia ipotesi che il Goering 16''' contenga un calibro (Landeron Hahn,Valjoux,altro...?) che è stato poi in qualche modo utilizzato come base sia da Minerva,che da altre Manifatture. Ipotesi probabilmente ardita,ma è innegabile che vi siano delle somiglianze;d'altronde è normale trovare elementi comuni tra calibri di diverse Ebauches.


    Edited by fjodor - 1/9/2014, 07:13
     
    Top
    .
15 replies since 17/8/2014, 09:54   549 views
  Share  
.