Orologio Perseo : Si -No - Fake ????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, sono un nuovo iscritto, totalmente ignorante per quanto riguarda orologi, meccanismi. movimenti, ecc., solamente in grado di apprezzarne l'estetica. Sono da subito a disturbarvi con una richiesta.. esiste on line un catalogo con tutta la produzione Perseo da polso da poter consultare? in quanto recentemente sono entrato in possesso orologio da polso Perseo marchiato FS (stranamente lettere affiancate e puntate, e non intersecate tra loro, con sottostante una numerazione tipo assegnazione), con di cui non riesco a trovarne nessuna corrispondenza cercando in rete.
    Essendo nuovo del forum credo che mi sia precluso al momento l'inserimento di foto per cui se di qualcuno può aiutarmi per la mia richiesta o per identificarne il modello, fornisco le caratteristiche indicate da chi me lo ha ceduto : cassa moneta in acciaio di 34, 3 mm. - fondello a vite - quadrante argentèe - datario - numerazione rilievo - lancette a bastone con trizio - Incabloc - movimenro a carica manuale Unitas 6425 - 17 Jewels.
    Ho visto che vi sono in circolazione molti "fake" , .. essendo semplici falsi comunque sono pur sempre molto somiglianti agli originali Perseo, imitandone tutte le caratteristiche estetiche, invece quello a mie mani che, sebbene presenta un bel quadrante, una buona cassa, trovo illogico l'aver cercato di riprodurre incidendo sul fondello il simbolo-logo delle ferrovie in tale suddetta maniera. :blink:
    Un grazie a tutti

    Edited by pasimat - 29/10/2014, 09:25
     
    Top
    .
  2. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste sono le foto dell'orologio in questione, sapete dirmi qualcosa?


    DSCF4831
    DSCF4832
    DSCF4837
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    580
    Location
    Milano
    Joined
    25/2/2014

    Status
    Offline
    Il meccanismo è corretto ma purtroppo il fondello no.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,841
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    No neanche il movimento è buono. Perseo li marcava tutti :(

    Daniele
     
    Top
    .
  5. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte ... come sospettavo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    Stavo per dire che io un perseo cosi' non lo avevo mai visto...
     
    Top
    .
  7. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confuso !!!
    Ho avanzato io stesso dubbi sull'originalità di questo orologio Perseo non conoscendone la storia, ... sono state avanzati altri dubbi anche qui sul forum ...
    Ieri porto l'orologio in questione, da un vecchio orologiaio poiché sebbene la lancetta secondi girava regolarmente le lancette ore si erano fermate, faccio presente che essendo probabilmente un "fake" e solamente se la spesa dell'eventuale riparazione fosse stata più che esigua lo avrei fatto riparare ... altrimenti lo avrei buttato.
    Questi ancor prima di aprirlo .. con sguardo "commiserevole", mi dice per quale motivo io pensassi che sia un orologio fasullo, in quanto cassa e quadrante e fondello sono Perseo, escludendo che fosse assegnato alle FF.SS. Poi procede all'apertura dell'orologio e mi conferma senza alcun dubbio che sono possessore di un orologio originalissimo in tutte le sue parti, dotato di meccanismo Unitas .. mi dice anche un numero che non ricordo..., meccanismo molto semplice, comunissimo, montato dalla Perseo (e non solo), negli anni 70-80, su molti loro prodotti. Il movimento si presenta tutto molto lucido contrariamente a quanto appare dalla foto che ho precedentemente postato che sembra assemblato con componenti in ferraccio ossidato.
    La spesa comprensiva di riparazione, pulizia, lubrificazione ecc., sarà di massimo 15 Euro, dato che deve cambiare un piccolo pezzetto che si chiama (?); vista la mia palese e totale ignoranza.. per farmi capire il suo funzionamento mi fà l'esempio di un'auto che si è rotta la frizione.. il motore gira ma non consente alle ruote di girare. Ovviamente gli lascio l'orologio per la riparazione, anzi gli lascio anche un vecchio glorioso Orient KingDiver (anni 70) "riesumato" recentemente dal fondo un cassetto, per una revisione.

    Che dire Confuso .... ..... ma contento.

    Edited by Giallo © - 2/11/2014, 17:46
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,662
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pasimat @ 2/11/2014, 11:26) 
    CONFUSO !!!

    La spesa comprensiva di riparazione, pulizia, lubrificazione ecc., sarà di massimo 15 Euro, dato che deve cambiare un piccolo pezzetto che si chiama (?); vista la mia palese e totale ignoranza.. per farmi capire il suo funzionamento mi fà l'esempio di un'auto che si è rotta la frizione..

    Che dire CONFUSO .... ..... ma contento.

    Io ancor più confuso,15 eu per una revisione?Cosa usa?Acqua di ruscello?
    Il furbetto si soffermerà al lanternaggio della chaussée...E basta,altro che ,pulitura e stiratura :UH:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    ...e se sei contento tu...
    ..lo siamo davvero tutti.
     
    Top
    .
  10. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..e se sei contento tu...
    ..lo siamo davvero tutti.

    Certo che simili interventi non è che mi aiutino poi molto a capire... io nella vita ho fatto altro, ... non l'orologiaio ne per hobby ne per professione, ma solo apprezzato esteticamente tali oggetti, questo SI..
    Sinceramente mi sarei aspettavo più comprensione, disponibilità, alla mia manifesta ignoranza, ... specie da "veterani del Forum", fare del facile sarcasmo in questo caso è come "sparare sulla Croce Rossa".
    Comunque grazie lo stesso del tempo dedicatomi..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pasimat @ 2/11/2014, 19:54) 
    Certo che simili interventi non è che mi aiutino poi molto a capire... io nella vita ho fatto altro, ... non l'orologiaio ne per hobby ne per professione, ma solo apprezzato esteticamente tali oggetti, questo SI..
    Sinceramente mi sarei aspettavo più comprensione, disponibilità, alla mia manifesta ignoranza, ... specie da "veterani del Forum", fare del facile sarcasmo in questo caso è come "sparare sulla Croce Rossa".
    Comunque grazie lo stesso del tempo dedicatomi..

    si si...per carita'...facile sarcasmo...
    Se vuoi ne faccio pure a meno....spendo uguale..
    Pero' le lacune nel tuo racconto restano...l'orologiaio che ti dice che il pezzo e' originalissimo... :imp: la spesa di euro 15 per la revisione...
    diciamo che possiamo discuterne.... :unsure: :unsure:
    Pero' se la faccenda si e' risolta con tua grande soddisfazione senza sarcasmo alcuno ne siamo contenti.. ;)
    E perche' mai dovrebbe essere il contrario.
    In fondo stiamo parlando di pezzi di ferro...
     
    Top
    .
  12. pasimat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pero' le lacune nel tuo racconto restano...l'orologiaio che ti dice che il pezzo e' originalissimo... la spesa di euro 15 per la revisione...
    diciamo che possiamo discuterne....

    Ho aperto il post e ho continuato a scrivere, proprio con l'intento di discuterne....

    Dato che hai delle riserve sull'originalità dell'orologio, sui costi della riparazione, sull'onestà professionale dell'orologiaio ... bene, gentilmente pigia sulla tastiera e fai capire a "uomo scemo" cosa'è che non ti quadra ... se non scrivi non capisco ... esterna... !

    L'orologio e completamente fasullo, di pura fantasia? è falsa la sola cassa, il quadrante, il movimento? cosa e perchè?, hai foto di comparazione?
    Quanto sarebbe stato "opportuno" chiedermi per la riparazione che ho sopra descritto ? e quanto invece per l'intervento di pulizia o lubrificazione ?

    Ecco rispondendomi a tutte queste domande forse riesco a capire ... ad essere molto meno confuso .. e chissà forse anche .. meno contento.
    Grazie anticipato per le tue risposte che, mi auguro seguiranno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    Guarda brevemente, un perseo cosi'...non l'ho mai visto...
    Come ti e' stato detto da "il falegname" (che ne sa a pacchi...lui si..altroche' io..)..il movimento non e' marcato....faccenda stranissima...e' risaputo come li marcasse tutti.
    In ogni caso se contatti anche in privato l'utente Perseo66 (lo puoi trovare con la funzione "cerca", oppure leggendo qualche post in sezione orologi da tasca e ferroviari), sara' ben lieto di darti una mano.
    E' un appassionato del marchio,gran conoscitore e conosce addirittura di persona il titolare odierno dei diritti Perseo...sul forum si fa riferimento a lui per i dubbi su Perseo, che come abbiamo visto anche in passato ne sono emersi parecchi.Non e' la prima volta che fa riferimento proprio al titolare per datare o chiedere pareri su un orologio.
    E' persona assai disponibile (questo post gli sara' sfuggito senno' interveniva..), gli mostri questa discussione e sentirai che ti dice.
    In quanto all'orologiaio...se per 15 euro te l'ha pulito,lubrificato,sistemato il poco (credo) ci fosse da sistemare e te lo ha restituito preciso e funzionante ...c'e' poco da dire...sara' pure un movimento basico, ma tanto di cappello.
    Di piu' credo davvero di non avere nulla di sensato da dire..
    anzi...una cosa ce l'ho..
    se riesci a contattarlo tu bene, altrimenti domani con calma lo faccio io....a sto' punto mi sono incuriosito e vorrei certezze.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Firenze
    Joined
    16/2/2013

    Status
    Offline
    Che io sappia, ed anzi, come mi è stato certificato da Perseo direttamente, loro montano ed hanno sempre montato soltanto movimenti svizzeri personalizzati. E quello non lo è, sarà anche un autentico movimento svizzero, ma non è stato realizzato per Perseo.

    E il fatto che il tuo orologiaio non se ne sia accorto, poco cambia: è successo anche a me, ho portato dal mio orologiaio un Perseo da tasca sul quale avevo dei dubbi: il mio orologiaio me lo ha dichiarato autentico; mandate le foto a Perseo mi hanno risposto che quell'orologio non era loro, proprio per il movimento anonimo.

    Poi, se a te piace, ma chi se ne frega se è un falso (basta che te lo tieni tu e non cerchi poi di venderlo per autentico).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Ravenna
    Joined
    17/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barney.p @ 2/11/2014, 22:32) 
    Che io sappia, ed anzi, come mi è stato certificato da Perseo direttamente, loro montano ed hanno sempre montato soltanto movimenti svizzeri personalizzati. E quello non lo è, sarà anche un autentico movimento svizzero, ma non è stato realizzato per Perseo.

    E il fatto che il tuo orologiaio non se ne sia accorto, poco cambia: è successo anche a me, ho portato dal mio orologiaio un Perseo da tasca sul quale avevo dei dubbi: il mio orologiaio me lo ha dichiarato autentico; mandate le foto a Perseo mi hanno risposto che quell'orologio non era loro, proprio per il movimento anonimo.

    Poi, se a te piace, ma chi se ne frega se è un falso (basta che te lo tieni tu e non cerchi poi di venderlo per autentico).

    Altra utile testimonianza. ;)
    Credo non tardera' ad arrivare anche quella di "Perseo 66"...gli ho appena mostrato la discussione chiedendo di esprimersi.. :imp:
     
    Top
    .
15 replies since 27/10/2014, 14:51   1839 views
  Share  
.