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SHADE.
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Voglio segnalare questo video che racconta i backstages del lavoro di Steve McCurry per Pirelli. È sicuramente un video che può aiutare chi si cimenta nella fotografia con modello per capire come comportarsi davanti a una situazione. Il video mette molto bene in luce dei punti che provavo a spiegare in vecchi topic.
1) Modella-background, il video segnala proprio l'importanza dell'interazione tra l'ambiente e il soggetto della foto.
2) Luci, poche giuste luci posizionate nel modo giusto creano una grossa atmosfera.
3) La basicità delle pose e il discorso del vedo non vedo, non semplicemente nel nudo, ma in qualsiasi cosa.
4) Il gioco tra il soggetto della foto e il fotografo. È evidente come il legame/patos tra la modella e il fotografo aiuta fortemente nella realizzazione delle foto.
5) Post-pruduzione adeguata.
Pirelli calendrier 2013 from L'ADN on Vimeo.
Buona visione,. -
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interessante . -
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Interessante e anche istruttivo per le location e le luci . -
.Voglio segnalare questo video che racconta i backstages del lavoro di Steve McCurry per Pirelli. È sicuramente un video che può aiutare chi si cimenta nella fotografia con modello per capire come comportarsi davanti a una situazione. Il video mette molto bene in luce dei punti che provavo a spiegare in vecchi topic.
1) Modella-background, il video segnala proprio l'importanza dell'interazione tra l'ambiente e il soggetto della foto.
2) Luci, poche giuste luci posizionate nel modo giusto creano una grossa atmosfera.
3) La basicità delle pose e il discorso del vedo non vedo, non semplicemente nel nudo, ma in qualsiasi cosa.
4) Il gioco tra il soggetto della foto e il fotografo. È evidente come il legame/patos tra la modella e il fotografo aiuta fortemente nella realizzazione delle foto.
5) Post-pruduzione adeguata.
ok, video molto interessante, grazie 1000 !
i consigli vanno tutti bene, senza dubbio, però direi anche che tali esempi sono "estremi" , da vero e grande professionista e Maestro della Fotografia in generale o del genere in particolare
non tutti, anzi penserei "nessuno"..., degli altri fotografi non professionisti (come qui dentro tutti siamo, mi pare) potranno mai permettersi la "disponibilità"(di modelle, di location, di supporto tercnico ed economico... che il buon McCurry ha a disposizione per i suoi lavori...
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ok, video molto interessante, grazie 1000 !
i consigli vanno tutti bene, senza dubbio, però direi anche che tali esempi sono "estremi" , da vero e grande professionista e Maestro della Fotografia in generale o del genere in particolare
non tutti, anzi penserei "nessuno"..., degli altri fotografi non professionisti (come qui dentro tutti siamo, mi pare) potranno mai permettersi la "disponibilità"(di modelle, di location, di supporto tercnico ed economico... che il buon McCurry ha a disposizione per i suoi lavori...
Ezio, ma lascia perdere la macchina formatomedio e alcune delle modelle presentate che sono professioniste, le altre sono amateur. Le ha scelte ben chiaro, però la signora anziana o quella con il naso "a strega" non sono delle bellezze totali. Se noti bene le location, diverse, sono assolutamente ritrovabili anche in qualsiasi nucleo vecchio in italia, una vecchia porta aperta, due scalini, un bar, etc...
Chiaramente avere i risultati suoi È difficile/impossibile, però è un video che sicuramente aiuta a muoversi e capire lo studio dietro una fotografia, che spesso non richiede nemmeno set luci, tempi, luoghi troppo impossibili per una buona riuscita.
In più il video spiega anche bene come valorizza le modelle o qualsiasi donna che usa, sia nel ritratto che nelle foto a tutto "corpo".. -
.Ezio, ma lascia perdere la macchina formatomedio e alcune delle modelle presentate che sono professioniste, le altre sono amateur. Le ha scelte ben chiaro, però la signora anziana o quella con il naso "a strega" non sono delle bellezze totali.
Caro @Shade (alias... ?! ), lasciando perdere tutto ... di cosa stiamo esattamente parlando, nel caso specifico?
Di pseudo-modelle (ma anche no..) prese a caso dalle favelas di Rio e portate davanti ad una macchina fotografica così come svegliate all'improvviso al mattino presto, in un set deciso lì per lì, a casaccio ?!
Per l'aspetto "tecnico" non mi riferivo certo alla macchina ma a questo, quello che il bakstage non fa sempre vedere e dà (troppo) per scontato, tutta la necessaria preparazione del trucco delle modelle (ma anche no), della scena, dei vestiti (fondamentali in questo tipo di fotografia, sei d'accordo?), delle luci etc etcSe noti bene le location, diverse, sono assolutamente ritrovabili anche in qualsiasi nucleo vecchio in italia, una vecchia porta aperta, due scalini, un bar, etc...
si si, ovvio, ma... non so come dire (senza rinvangare lontane discussioni in merito ) ... ma sei vuoi fare un servizio fotografico a Rio in Brasile (perchè di questo parla il video in questione) e non ci puoi andare perchè non hai soldi...Chiaramente avere i risultati suoi È difficile/impossibile, però è un video che sicuramente aiuta a muoversi e capire lo studio dietro una fotografia, che spesso non richiede nemmeno set luci, tempi, luoghi troppo impossibili per una buona riuscita.
In più il video spiega anche bene come valorizza le modelle o qualsiasi donna che usa, sia nel ritratto che nelle foto a tutto "corpo".
ecco, qui ci siamo
come detto sopra, "i (tuoi) consigli vanno tutti bene"...
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Ezio, ma lascia perdere la macchina formatomedio e alcune delle modelle presentate che sono professioniste, le altre sono amateur. Le ha scelte ben chiaro, però la signora anziana o quella con il naso "a strega" non sono delle bellezze totali.
Caro @Shade (alias... ?! ), lasciando perdere tutto ... di cosa stiamo esattamente parlando, nel caso specifico?
Di pseudo-modelle (ma anche no..) prese a caso dalle favelas di Rio e portate davanti ad una macchina fotografica così come svegliate all'improvviso al mattino presto, in un set deciso lì per lì, a casaccio ?!
Per l'aspetto "tecnico" non mi riferivo certo alla macchina ma a questo, quello che il bakstage non fa sempre vedere e dà (troppo) per scontato, tutta la necessaria preparazione del trucco delle modelle (ma anche no), della scena, dei vestiti (fondamentali in questo tipo di fotografia, sei d'accordo?), delle luci etc etc
beh dai .. belle ragazze ce ne sono un sacco in giro, e molte, non tutte , sanno anche truccarsi, per fare un lavoro "amatoriale" penso che sia più che sufficente, non serve mica girare con i truccatori molte sono anche contente se gli si propone un servizio fotografico
per i vestiti come sopra, per un servizio fotografico non hai bisogno di chissà cosa, se vuoi da Zara o H&M trovi un sacco di bella roba che in foto rende alla perfezione (quadra le loro campagne)
per le luci, ok, pochino più difficile, ma neanche impossibile, ci si arrangia, non serve mica girare con gli Elinchrom .. usi 2/3 flash con i diffusori, dei pocketwizard o palline .. e mica altro .. siamo sempre in ambito amatoriale ...Se noti bene le location, diverse, sono assolutamente ritrovabili anche in qualsiasi nucleo vecchio in italia, una vecchia porta aperta, due scalini, un bar, etc...
si si, ovvio, ma... non so come dire (senza rinvangare lontane discussioni in merito ) ... ma sei vuoi fare un servizio fotografico a Rio in Brasile (perchè di questo parla il video in questione) e non ci puoi andare perchè non hai soldi...
ovvio che un servizio a Rio non sarebbe male, ma sai quanti vengono proprio in italia invece per fare i loro servizi? non vogliamo trovare dei posti spettacolarianche da noi?Chiaramente avere i risultati suoi È difficile/impossibile, però è un video che sicuramente aiuta a muoversi e capire lo studio dietro una fotografia, che spesso non richiede nemmeno set luci, tempi, luoghi troppo impossibili per una buona riuscita.
In più il video spiega anche bene come valorizza le modelle o qualsiasi donna che usa, sia nel ritratto che nelle foto a tutto "corpo".
ecco, qui ci siamo
come detto sopra, "i (tuoi) consigli vanno tutti bene"...
poi bisogna metterli in pratica. -
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il modello va benissimo ! , le location Italiane sono fantastiche ... di fotografi capaci sul forum , ce ne sono .. quindi .... basta avvisare la Pirelli . -
SHADE.
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Ezio, prendi quell'entrata del palazzo nella seconda foto, non sarebbe anche più bella che questa:
Oppure per scattare una foto così:
Poi guarda la basicità dei vestiti e delle ragazze. Ho preso ad esempio questo progetto proprio per la sua *naturalezza*.. -
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ho capito, ho capito...
allora bisognerà che qualcuno avvisi Pirelli & C. che sono stati un po' co@@ioni a spendere tutti 'sti soldi per 12 foto a Rio e che solo si rivolgevano al nostro forum avrebbero quasi certamente avuto un servizio e risultato ben migliori !!
che discorsi ... -
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@Shade (alias...?! ), guarda che dopo gli illumina(n)ti interventi tuoi e di @pixell ho scritto - per 2 volte - di "aver capìto" ... - in effetti mancava l'accento, rimedio adesso...
ora, magari impiego più tempo a farlo rispetto ad altri - in generale dipende dall'argomento e anche dalla capacità degli insegnanti/Maestri di sapere "venire incontro" alle mie modeste capacità di apprendimento -, ma quando poi dico di "aver capìto" è perchè ho capìto veramente - e non mi serve più un ulteriore ripasso da bigìno...
---------
piuttosto, per il nostro grandioso calendario che si fa ?!
sicuri di voler puntare su un solo Modello ?!
. -
Giorgio B..
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Ma per questi colori, mi chiedo, che post-produzione ci vuole? È sufficiente avere la mano pesante con i controlli di contrasto, vividezza e saturazione o da McCurry ci si può aspettare qualche altro metodo?
Sono spettacolari
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SHADE.
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@Shade (alias...?! ), guarda che dopo gli illumina(n)ti interventi tuoi e di @pixell ho scritto - per 2 volte - di "aver capìto" ... - in effetti mancava l'accento, rimedio adesso...
ora, magari impiego più tempo a farlo rispetto ad altri - in generale dipende dall'argomento e anche dalla capacità degli insegnanti/Maestri di sapere "venire incontro" alle mie modeste capacità di apprendimento -, ma quando poi dico di "aver capìto" è perchè ho capìto veramente - e non mi serve più un ulteriore ripasso da bigìno...
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piuttosto, per il nostro grandioso calendario che si fa ?!
sicuri di voler puntare su un solo Modello ?!
Ma guarda che abbiamo capito che hai capito 8-).
Mi chiamo Michele, comunque.
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SHADE.
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Secondo me è un mix dato:
1) il luogo ha dei colori magici, il sud america e l'asia hanno questa qualità.
2) Le luci ben posizionate, gioco dei chiari scuri, fasci di luce.
3) Il medio formato da una tridimensione e dei colori davvero spettacolari, ma ormai anche diverse macchine di gran qualità.
4) Un ottimo postwork, tablet+photoshop..