Nuovo Arrivo molto Particolare, Cornavin Geneve per AMF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,671
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (gabripalestra @ 21/1/2015, 14:38) 
    e quindi quali potrebbero essere gli orologi con ancorina (perchè è l'ancorina sui libri ad essere menzionata) avuti in carico dalla marina cinese? :unsure:

    se non ricordo male sempre un ancorina è indicata sugli orologi della marina giapponese, ma non contenuta in un cerchietto...

    ..certo ,alcuni modelli della marina imperiale giapponese soprattutto ( quasi sempre!) i Seikosha se e qualora fossero stati dati in consegna a personale ,generalmente ufficiali, della marina nipponica potevano riportare sul quadrante una ancorina rossa circolettata ma, questa, è tutta un'altra storia che nulla c' entra con la marina cinese post-bellica. Infine in qualunque corpo ed in qualunque esercito abbia prestato servizio un orologio militare per essere tale DEVE avere un affidamento ossia un numero seriale per sapere e riconoscere a chi era stato affidato il medesimo mentre quelli SENZA affidamento pur facendo magari parte di un lotto militare, non essendo orologi mai entrati in servizio non si possono definire orologi militari a tutti gli effetti ed anche il loro valore è assai differente IMHO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,794
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 21/1/2015, 20:25) 
    ..certo ,alcuni modelli della marina imperiale giapponese soprattutto ( quasi sempre!) i Seikosha se e qualora fossero stati dati in consegna a personale ,generalmente ufficiali, della marina nipponica potevano riportare sul quadrante una ancorina rossa circolettata ma, questa, è tutta un'altra storia che nulla c' entra con la marina cinese post-bellica. Infine in qualunque corpo ed in qualunque esercito abbia prestato servizio un orologio militare per essere tale DEVE avere un affidamento ossia un numero seriale per sapere e riconoscere a chi era stato affidato il medesimo mentre quelli SENZA affidamento pur facendo magari parte di un lotto militare, non essendo orologi mai entrati in servizio non si possono definire orologi militari a tutti gli effetti ed anche il loro valore è assai differente IMHO

    intendevo dire che, a parte un'ancorina, sui libri non vengono indicati altri simboli o scritte per indicare un militare cinese

    e altri esempi, così a memoria, non ne ricordo

    le classiche scritte sui fondelli dei militari più noti bene o male le abbiamo viste, così come esempi di militari vari (inglesi, francesi, ecc.)

    ma cinesi? della marina? qualcuno potrebbe postare qualche esempio?

    poi una casa d'aste come antiquorum, se ha scritto un'affermazione del genere, presumo qualcuno abbia fatto le dovute ricerche.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,671
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Online
    ...con tutto il rispetto per Antiquorum che, tuttavia, non è la Bibbia e pubblica qualche volta nelle sue aste severe castronerie per non dire di peggio (IMHO) tuttavia se hai interessi per gli orologi militari esiste una pubblicazione fatta piuttosto bene di Michele Galizia dal titolo "Orologi di mare di cielo e di terra" dove esistono notizie e foto di militari divisi per nazione di appartenenza così qualcosa anche sui cinesi lo trovi con notizie molto più affidabili rispetto a quelle di Antiquorum . ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,794
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 22/1/2015, 11:10) 
    ...con tutto il rispetto per Antiquorum che, tuttavia, non è la Bibbia e pubblica qualche volta nelle sue aste severe castronerie per non dire di peggio (IMHO) tuttavia se hai interessi per gli orologi militari esiste una pubblicazione fatta piuttosto bene di Michele Galizia dal titolo "Orologi di mare di cielo e di terra" dove esistono notizie e foto di militari divisi per nazione di appartenenza così qualcosa anche sui cinesi lo trovi con notizie molto più affidabili rispetto a quelle di Antiquorum . ;)

    libro che non ho, ma che conosco, e che mi è capitato di sfogliare, ma di cinese non ricordo nulla

    ci guarderò...

    ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,563
    Location
    Torino//Asti
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trbslv @ 21/1/2015, 12:22) 
    ..ecco qui anche il mio prima serie con l'ancorina per cui molti sub-collezionisti credono, a mio avviso erroneamente, che tale simbolo sia da accreditare ad un esiguo lotto affidato alla marina cimese ma, per me non essendo mai stato confortato da immagini con simili affidamenti, trattasi di bufala in quanto la suddetta marina non ha mai avuto in carico orologi simili IMHO
    Ciò premesso trattasi di un modello rarissimo e,IMHO, anche per me molto bello con il suo quadrante saltante e molto simile alla grafica del bellissimo "Nautical" di Vulcain, la differenza sostanziale tra la prima e la seconda serie oltre ai logo (ancorina ed AMF) differenti sta nel chiusura del bottone di carica che, nel prima serie, è d'appoggio con relativo premistoppa mentre nella seconda è a vite per il resto è tutto eguale. I numeri riportati sul quadrante stanno ad indicare i tempi di compressione e sono così concepiti :in base alla profondità raggiunta (metri) ed al tempo di permanenza a quella quota viene indicato in minuti il tempo necessario alla decompressione durante la sosta a tre metri che è la più importante per evitare la pericolosissima ,per noi subacquei, embolia gassosa.
    Ed ecco qui il prima serie

    Con molto ritardo, (Ho visto solo ora :cry: ), ti ringrazio per il tuo contributo... Complimenti per il tuo...Magnifico ..
    Un caro saluto,
    Roland
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    Orologi bellissimi, sia il Cornavin dell' opener che il Mido di Giovanni. Mi permetto, in punta di piedi, di postare qualche foto della versione povera (direi anche poverissima) degli orologi già postati. Si tratta di un "Monvis Watersafe", ritengo che sia a cavallo degli anni'60 e '70. L'ho preso al prezzo di qualche caffè, con cassa cromata in pessime condizioni, ma mi piaceva molto il quadrante colorato, che richiama quelli già postati, che comunque non ho capito come si legge. Ha un movimento a carica manuale AS. Diametro 36 mm. Qualche foto:


    1_A
    upload immagini

    2_A
    host immagini

    3_A
    image hosting
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,671
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Online
    [QUOTE=amoredimamma2,11/2/2015, 10:29 ?t=69385449&st=30#entry569725841]
    Orologi bellissimi, sia il Cornavin dell' opener che il Mido di Giovanni. Mi permetto, in punta di piedi, di postare qualche foto della versione povera (direi anche poverissima) degli orologi già postati. Si tratta di un "Monvis Watersafe", ritengo che sia a cavallo degli anni'60 e '70. L'ho preso al prezzo di qualche caffè, con cassa cromata in pessime condizioni, ma mi piaceva molto il quadrante colorato, che richiama quelli già postati, che comunque non ho capito come si legge. Ha un movimento a carica manuale AS. Diametro 36 mm. Qualche foto:


    ...amico amoredimamma ti confesso che il metodo di lettura di queste scale è piuttosto complesso e molto "arruffato" questo è anche il motivo per cui non ebbero, a livello professionale ,granchè successo infatti i sub professionisti di cui mi onoro aver fatto parte anch'io, scendevano, nelle immersioni importanti, sempre e solo con orologio solo tempo su di un polso e profondimetro singolo sull'altro proprio per evitare inutili e pericolosi casini in decompressione ma, tutto ciò, niente toglie al fascino irresistibile di questi orologi con scale profondimetriche.... ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,941
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    lo avevo perso, complimenti
    molto interessante e bello :I:
     
    Top
    .
37 replies since 29/8/2014, 21:28   1759 views
  Share  
.