Hentschel, omaggio ai cronometri marini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Falco 67
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,478
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Durante il mio giretto estivo in Germania, in particolare la visita a Glashütte ed Amburgo, mi è capitato di leggere e sentire più di una volta la parola homage, e … udite, udite … solo con significato positivo!!!

    Al museo di Glashütte ho visto per la prima volta dei cronometri marini, con prestazioni a dir poco impressionanti, variazione massima di 0,3 sec/giorno.
    Qui solo alcuni esempi:

    Wempe (Hamburg) del 1940

    R0558

    GUB (Glashütter Uhrenbetriebe) del 1947
    DSC03297

    Riguardo a Wempe (altra storia molto interessante), uno dei fondatori dell’orologeria ad Amburgo, aveva contatti con Glashütte già alla fine del 1800, ed oggi, l'azienda da cui prende il nome, ha proprio lì la produzione della sua linea di orologi da polso.


    Ora veniamo ad Hentschel, che ho scoperto per caso ad Amburgo.
    Si tratta di una piccola manifattura che realizza degli orologi da polso omaggiando i vecchi cronometri marini.
    Sono completamente realizzati a mano, utilizza meccanismi manuali (recentemente anche automatici), anche di recupero, smontandoli completamente e rilavorando ogni singolo particolare, platine e ruote rilavorate con frese, trattamento a fiamma per viti, lancette ed indici, ed altro ancora.

    Il modello che più mi piace è l’H2 Hafenmeister meccanico a carica manuale:
    Hafenmeister

    H2-Hafenmeister05

    Qui il modello a carica automatica:
    H2-Hafenmeister-Automatik0

    H2-Hafenmeister-Automatik1

    Per un approfondimento potete visitare il sito www.hentschel-hamburg.de/en/ da cui sono tratte le foto.

    Sul forum ho trovato solo questa presentazione del 2005, #entry37328991.

    Spero di aver acceso il vostro interesse, anche se sono stato breve e conciso!

    Edited by Falco 67 - 10/8/2015, 22:12
     
    Top
    .
33 replies since 4/9/2014, 19:27   1189 views
  Share  
.