Eberhard vs LeCoultre vs Le Phare : consiglio acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    Amici forumisti estimatori del genere "da taschino" (come si diceva una volta..) ho bisogno della vostra competenza e dei vostri consigli, e già ringrazio quanti interverranno.
    Mi sono fissata da qualche mese su un orologio appunto da tasca, con ripetizione quarti e minuti. Premetto che ho intenzione di usarlo, quindi ho escluso degli orologi bellissimi e spettacolari suggeriti da un forumista, a prezzi anche accessibili ma oggetti da mettere in vetrina. A distanza di tempo ne ho trovati 3 "papabili", secondo i miei gusti, nel noto sito di vendita tedesco, ma chiaramente voglio sentire il vostro parere in merito.

    Il primo che propongo è un Eberhard, è del 1900 e sembra proprio in ottimo stato di conservazione, oro 18kt, diametro 55mm, il bel suono (che ho avuto modo di sentire) scaturisce tramite pulsante. Costo 4,8
    IMG_20200319_180803IMG_20200319_153610


    Il secondo è un LeCoultre del 1900, in uno stato molto buono, la corona ha perso gran parte della placcatura e ha qualche piccola ammaccatura in un fondello, è in oro 18kt, diametro 51. Ne ho sentito il suono dei rintocchi, che viene eseguito tramite carica a rilascio della leva laterale (non agevolissima quindi..). Costo 3,4
    IMG_20200319_154104
    IMG_20200319_154031

    L'ultimo che ho preso in considerazione è un LE PHARE, del 1890, in ottime condizioni, in oro 14kt rosso, diametro 58mm. Questo, ha anche un fondello copri movimento in vetro. Purtroppo non ho ancora sentito il suono di questo. Costo 3.0
    IMG_20200319_182057
    IMG_20200319_153950
    IMG_20200319_182035

    C'è una gran forbice tra il primo ed il terzo, che sono tra l'altro quelli che mi piacciono di più, sull'ultimo sarei anche capace di chiudere un occhio sulla bassa caratura dell'oro.
    Ora a voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Il primo ed il terzo hanno anche la funzione cronografica oltre alla ripetizione. Occorre valutare se questa complicazione per te é importante.
    LeCoultre per me sicuramente valido, anche se questo movimento non mi sembra particolarmente curato rispetto a quanto mi é capitato di vedere su altri orologi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,888
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Tra questi LeCoultre è l'unica vera manifattura, gli altri incassavano movimenti acquistabili sul mercato. Del terzo non ho certezza che l'oblò sul fondello possa essere di serie, al tempo non esistevano proprio. Il sistema a slitta laterale, invece, è più sicuro da azionare perché prima di rilasciare il pulsante o la slitta che sia, bisogna avere la certezza di aver raggiunto il fine corsa, altrimenti si rischia di far danni (che per un ripetizione significano migliaia di euro di spesa anche solo per una revisione). Visto che il pulsante in genere si muove di pochissimi mm ed è più duro da azionare, il sistema a slitta consente un controllo più agevole del raggiungimento del fine corsa nell'armare il sistema.
    Per prestigio della casa e proprio per la presenza della slitta, sceglierei assolutamente LeCoultre.

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Concordo con Daniele.

    Tra quelli proposti sicuramente JLC movimento di una spanna sopra oltre al suo fascino irresistibile
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 19/3/2020, 23:36) 
    Tra questi LeCoultre è l'unica vera manifattura, gli altri incassavano movimenti acquistabili sul mercato. Del terzo non ho certezza che l'oblò sul fondello possa essere di serie, al tempo non esistevano proprio. Il sistema a slitta laterale, invece, è più sicuro da azionare perché prima di rilasciare il pulsante o la slitta che sia, bisogna avere la certezza di aver raggiunto il fine corsa, altrimenti si rischia di far danni (che per un ripetizione significano migliaia di euro di spesa anche solo per una revisione). Visto che il pulsante in genere si muove di pochissimi mm ed è più duro da azionare, il sistema a slitta consente un controllo più agevole del raggiungimento del fine corsa nell'armare il sistema.
    Per prestigio della casa e proprio per la presenza della slitta, sceglierei assolutamente LeCoultre.

    Daniele

    JLC è l'unico dei tre a non essere anche cronografo, che nemmeno m'importerebbe per l'uso effettivo che ne potrei fare se l'estetica del movimento mi piacesse tanto, questo non lo trovo molto rifinito. La manifattura o meno esattamente cosa va ad incidere nel buon funzionamento? Cosa si intende esattamente per manifattura in questo ambito? A riguardo della slitta, dal video che mi hanno mandato non era così agevole caricarla, visto che al tizio dallo sforzo un po' gli tremavano le dita.. forse magari servirà una leggera oliatura al movimento della leva, ma se devo "spaccarmi" un dito per caricarlo, poi non mi verrà più la voglia di sentire i rintocchi: unico motivo per il quale prendo un tasca ripetizione quarti e minuti. Sicuramente non sarà facile scegliere il tasca giusto..🤨
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,883
    Location
    MI
    Joined
    1/10/2018

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda il movimento con ripetizione dei minuti, tra i maestri orologiai piú importanti ricordo Luis Elisée Piguet, tra i suoi clienti vi erano le manifatture piú importanti. Sto parlando di orologi della seconda metà dell' Ottocento. É un mondo molto affascinante dove con un po' di pazienza ci si può documentare facendo anche scoperte molto interessanti. Sono orologi fantastici, le rivisitazioni da polso di questi movimenti stupendi costano cifre importanti, ma il fascino e la musica di un tasca sono inarrivabili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zongu @ 21/3/2020, 15:06) 
    Per quanto riguarda il movimento con ripetizione dei minuti, tra i maestri orologiai piú importanti ricordo Luis Elisée Piguet, tra i suoi clienti vi erano le manifatture piú importanti. Sto parlando di orologi della seconda metà dell' Ottocento. É un mondo molto affascinante dove con un po' di pazienza ci si può documentare facendo anche scoperte molto interessanti. Sono orologi fantastici, le rivisitazioni da polso di questi movimenti stupendi costano cifre importanti, ma il fascino e la musica di un tasca sono inarrivabili.

    Quando ho scoperto che ci sono orologi da polso con le ripetizioni sono rimasta basita. Personalmente trovo anacronistico e incoerente mettere le ripetizioni su orologi da polso contemporanei.

    Avendo una conoscenza pari a 0,0001% di quello che servirebbe per fare un acquisto abbastanza sicuro e soddisfacente credo dovrò aspettare un po' .. e considerato il momento di "stand by" non sarà una grossa fatica, nel frattempo cercherò informazioni.

    Grazie 🙂
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,664
    Location
    Firenze
    Joined
    29/8/2017

    Status
    Offline
    Io se fossi in te ascolterei anche il suono del terzo, in fondo sono ripetizioni minuti, quindi di base prediligerei quello che suona meglio.
    Tra i tre comunque l’Eberhard sembra quello in migliori condizioni di conservazione, e poi la ripetizione a tasto secondo me è un plus ( se funziona a dovere)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,534
    Location
    Veneto
    Joined
    16/7/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (timefinder @ 21/3/2020, 15:32) 
    Io se fossi in te ascolterei anche il suono del terzo, in fondo sono ripetizioni minuti, quindi di base prediligerei quello che suona meglio.
    Tra i tre comunque l’Eberhard sembra quello in migliori condizioni di conservazione, e poi la ripetizione a tasto secondo me è un plus.

    Spero riescano a mandarmi il suono, con il covid, l'organico dell'orologeria in questione è ridotto a zero e temo che il proprietario abbia difficoltà a mandarmi l'audio perché "contemporaneo" dell'orologio :D ..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,225
    Location
    Lago di Garda Bresciano
    Joined
    15/12/2013

    Status
    Offline
    Bhe' che dire, sono orologi fantastici, l'Eberhard e' stupendo e suona molto bene, qua la mia presentazione https://orologi.forumfree.it/?t=77215105 poi il blasone della maison non e' cosa da poco...
    https://orologi.forumfree.it/?t=77403509 Questo invece non l'ho ancora sentito visto che hanno bloccato le consegne... ma ti ho gia detto tutto in mp...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,573
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Brava, tutti belli.
    Ma sono tutti ripetizione dei minuti, o qualcuno è ripetizione quarti?
    Io avrei pensato che l'ultimo Le Phare, con un gong solo e il crono, fosse un ripetizione quarti.
    Da cosa li posso riconoscere? (per imparare)..
     
    Top
    .
10 replies since 19/3/2020, 18:27   701 views
  Share  
.