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Buongiorno a tutti gli appassionati Porschisti, premetto che nel mio lavoro mi imbatto spesso in macchine di un certo rilievo e anche in molte porsche, è la prima volta però che un mio cliente ha un 993 di cui non ho reperito informazioni 3931 di cilindrata e con 228 kw, l'aspetto non è quello del Turbo look....al che mi è salita la curiosità ? E' un esemplare modificato o una serie particolare? . -
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L'optional X51 era riferito all'aumento di cilindrata fino a 3,8cc. Sulle 993 non varioram (quelle da 272 cv) tale incremento di cilindrata innalzava la potenza a 285cv. Le versioni 3.6 varioram da 286cv, invece, quando dotate del kit 3.8 avevano 300cv: la potenza delle 993RS, anche se i motori di queste ultime avevano anche altre caratteristiche distintive.
Alcuni anni fa guidai una 993 prima serie con X51; da alcuni punti di vista, le più interessanti perché dotate del cambio a rapporti corti che sparirà dopo le prime varioram: la differenza si sentì ... ma nulla che possa giustificare i prezzi che si sentono in giro oggi.
Diverso il discorso degli aumenti di cilindrata "fatti in casa" ... tra questi ci sono anche le 4.0 ...
Edited by EnnioPaolo - 23/9/2014, 19:37. -
.Il kit x51 era riferito all'aumento di cilindrata fino a 3,8cc. Sulle 993 non varioram (quelle da 272 cv) tale incremento di cilindrata innalzava la potenza a 285cv. Le versioni 3.6 varioram da 286cv, invece, quando dotate del kit 3.8 avevano 300cv: la potenza delle 993RS, anche se i motori di queste ultime avevano anche altre caratteristiche distintive.
Alcuni anni fa guidai una 993 prima serie con X51; da alcuni punti di vista, le più interessanti perché dotate del cambio a rapporti corti che sparirà dopo le prime varioram: la differenza si sentì ... ma nulla che possa giustificare i prezzi che si sentono in giro oggi.
Diverso il discorso degli aumenti di cilindrata "fatti in casa" ... tra questi ci sono anche le 4.0 ...
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.L'optional X51 era riferito all'aumento di cilindrata fino a 3,8cc. Sulle 993 non varioram (quelle da 272 cv) tale incremento di cilindrata innalzava la potenza a 285cv. Le versioni 3.6 varioram da 286cv, invece, quando dotate del kit 3.8 avevano 300cv: la potenza delle 993RS, anche se i motori di queste ultime avevano anche altre caratteristiche distintive.
Alcuni anni fa guidai una 993 prima serie con X51; da alcuni punti di vista, le più interessanti perché dotate del cambio a rapporti corti che sparirà dopo le prime varioram: la differenza si sentì ... ma nulla che possa giustificare i prezzi che si sentono in giro oggi.
Diverso il discorso degli aumenti di cilindrata "fatti in casa" ... tra questi ci sono anche le 4.0 ...
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.L'optional X51 era riferito all'aumento di cilindrata fino a 3,8cc. Sulle 993 non varioram (quelle da 272 cv) tale incremento di cilindrata innalzava la potenza a 285cv. Le versioni 3.6 varioram da 286cv, invece, quando dotate del kit 3.8 avevano 300cv: la potenza delle 993RS, anche se i motori di queste ultime avevano anche altre caratteristiche distintive.
Alcuni anni fa guidai una 993 prima serie con X51; da alcuni punti di vista, le più interessanti perché dotate del cambio a rapporti corti che sparirà dopo le prime varioram: la differenza si sentì ... ma nulla che possa giustificare i prezzi che si sentono in giro oggi.
Diverso il discorso degli aumenti di cilindrata "fatti in casa" ... tra questi ci sono anche le 4.0 ...
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L'optional X51 era riferito all'aumento di cilindrata fino a 3,8cc. Sulle 993 non varioram (quelle da 272 cv) tale incremento di cilindrata innalzava la potenza a 285cv. Le versioni 3.6 varioram da 286cv, invece, quando dotate del kit 3.8 avevano 300cv: la potenza delle 993RS, anche se i motori di queste ultime avevano anche altre caratteristiche distintive.
Alcuni anni fa guidai una 993 prima serie con X51; da alcuni punti di vista, le più interessanti perché dotate del cambio a rapporti corti che sparirà dopo le prime varioram: la differenza si sentì ... ma nulla che possa giustificare i prezzi che si sentono in giro oggi.
Diverso il discorso degli aumenti di cilindrata "fatti in casa" ... tra questi ci sono anche le 4.0 ...
Grazie Enniopaolo, enciclopedico come al solito....ma quindi l'aumento di cilindrata non è un kit ufficiale della casa, l'esemplare è stato importato dalla Germania, ma per l'immatricolazione e l'omologazione sono regolari questi aumenti?. -
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Esisteva come optional con cui uscivano da Stoccarda o come intervento da eseguire successivamente presso gli ufficiali e non. Per alcuni di questi interventi, come per esempio il kit 430 o 450 cv delle TT, la casa opponeva dei limiti chilometrici del motore: non so se l'X51 facesse parte di questi interventi "limitati".
Sicuramente gli aumenti di cilindrata nelle 911 sono nella storia da sempre: le 2.4 portate a 2,7-2,8; le 3.2 aumentate a 3.4-3,5 etc etc ... prima dell'avvento delle turbine il detto "non esistono sostituti dei cc" era particolarmente valido!. -
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Esisteva come optional con cui uscivano da Stoccarda o come intervento da eseguire successivamente presso gli ufficiali e non. Per alcuni di questi interventi, come per esempio il kit 430 o 450 cv delle TT, la casa opponeva dei limiti chilometrici del motore: non so se l'X51 facesse parte di questi interventi "limitati".
Sicuramente gli aumenti di cilindrata nelle 911 sono nella storia da sempre: le 2.4 portate a 2,7-2,8; le 3.2 aumentate a 3.4-3,5 etc etc ... prima dell'avvento delle turbine il detto "non esistono sostituti dei cc" era particolarmente valido!
Ti ringrazio, non lo sapevo, le prestazioni mi è parso di capire dal tuo intervento precedente non sono poi così diverse da quelle di serie....iun intervento del genere quanto lo si pagava?. -
.Grazie Enniopaolo, enciclopedico come al solito....ma quindi l'aumento di cilindrata non è un kit ufficiale della casa, l'esemplare è stato importato dalla Germania, ma per l'immatricolazione e l'omologazione sono regolari questi aumenti?
L'aumento a 3.9 Ltr. è sicuramente indice di kit non ufficiale o di ricostruzione del motore secondo specifiche non originali. Se è importato dalla Germania il primo codice allestimento sullo sticker sarà C00, e se la modifica fu fatta sempre in Germania ed approvata TÜV, sarà riportata anche a libretto italiano, quindi assolutamente regolare.
L'X51 sulla 993 comportava l'aumento della cubatura a 3.8 Ltr., al contrario dei PK X51 successivi per 996 e 997 che la lasciavano invariata– a tal proposito segnalo che hanno "valore aggiunto" solo gli esemplari X51 ab Werks, non Tequipment, che riporteranno il codice X51 di conseguenza anche sullo sticker identificativo. Ad ogni modo, aprendo il cofano motore di una 993 si riconosce subito una X51– si trova anche scritto su una targhetta gialla su un manicotto, "3.8 Ltr.".Ti ringrazio, non lo sapevo, le prestazioni mi è parso di capire dal tuo intervento precedente non sono poi così diverse da quelle di serie....
L'X50 sulle Turbo si sente ancora meno, ed ha pure minore pregio collezionistico; sul 993 TT non ricordo neppure se era disponibile, su 996 e 997 ha poco valore per via della relativa non rarità delle Turbo S (rare solo per 993 e soprattutto 964). L'X51 sulle Carrera invece ha invece un gran valore collezionistico; su 993 era optional anche sulle 2S e 4S, su 996 era di serie solo sulla C2 40 Jahre (macchina dalla bizzarra carrozza Turbolook davanti e slim dietro) e su 997 solo sulle Carrera GTS Mk2.CITAZIONEiun intervento del genere quanto lo si pagava?
Ufficiale o non ufficiale, i kit costavano e costano in ogni caso cifre non indifferenti.. -
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Darkman, forse mi sono spiegato male: le prestazioni SONO differenti ... quello che intendevo dire "sproporzionato" è il valore che oggi gli si dà. Mi spiego meglio: nel 2011 una 993 c2 X51 da 285 cv era in vendita a 35 mila euro (quella che provai); per un'altra, in Veneto, varioram da 300 cv si chiedevano 45 mila euro. Era il periodo in cui si chiedevano circa 50 mila euro per una 4S e 65-75 per una TT. Oggi per una 4S con X51 si chiedono cifre tra i 90 ed i 100 mila euro.
Le prestazioni, oltre che il sound sono diverse: più coppia e più schiena ... nel complesso un'auto "più 911" di quanto non sia la 993 stock. Ovviamente chi vuole la potenza vera va di TT, che da 408 a 450 cv è un'altra macchina ...
Riguardo i costi. L'optional costava intorno ai 20 milioni di lire, mentre i soli pezzi per chi voleva montare dopo era di circa 16 milioni, cui aggiungere la monodopera.. -
.(...) quello che intendevo dire "sproporzionato" è il valore che oggi gli si dà. Mi spiego meglio: nel 2011 una 993 c2 X51 da 285 cv era in vendita a 35 mila euro (quella che provai); per un'altra, in Veneto, varioram da 300 cv si chiedevano 45 mila euro. Era il periodo in cui si chiedevano circa 50 mila euro per una 4S e 65-75 per una TT. Oggi per una 4S con X51 si chiedono cifre tra i 90 ed i 100 mila euro.
Oggi si chiedono fra i 90 ed i 100 per una C4 Slim X51; per una 4S X51 siamo ben oltre i 100. Parlo di auto a livello collezionistico alto, e lì fra i 90 ed i 100 si hanno 4S lisce– sicuramente allestite particolari, con storia limpida e di basso chilometraggio, ma non X51; auto, beninteso, che difficilmente e raramente vengono proposte alla vendita pubblicamente sul web.. -
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... lo devo dire al mio amico Francesco, proprietario di una bellissima 4S X51, che vorrebbe permutare con la ex 993 TT Ruf di un altro compianto amico ... . -
.... lo devo dire al mio amico Francesco, proprietario di una bellissima 4S X51, che vorrebbe permutare con la ex 993 TT Ruf di un altro compianto amico ...
Io terrei la 4S. Se proprio la vuol vendere, la opziono seduta stante io stesso :-). -
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Andrea, se sei veramente interessato vi metto in contatto. . -
.Andrea, se sei veramente interessato vi metto in contatto.
Ho inviato un pvt. :-).