Rolex Vintage Ref. 4062

Rolex "Coin Edge" Ref.4062 "oro e acciao"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitanfranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un cordiale saluto ed un ringraziamento per l'ospitalità all'interno di questo Forum.
    Vorrei presentare il mio 4062 e chiederVi se sapreste "illuminarmi" sulla domanda che mi assilla da anni,
    da quando cioè ricevetti in regalo questo orologio da mio Padre che a sua volta lo ebbe dal suo.
    Ho fatto diverse ricerche e devo dire che il web mi aiutato moltissimo, sia per la storia del 4062 che per
    Casa Rolex, ho visto decine di modelli ma nemmeno 1 che dico 1 è uguale a questo.
    Le dimensioni il meccanismo, la fattura della cassa e del quadrante sono riconoscibili con quelli della "famiglia"
    ma tutti quelli che ho visto riportano, sul quadrante e all'interno del fondello, la corona, fregio e simbolo della casa ancor prima del "40,
    mentre in questo esemplare non compare ...
    Sarei grato a chiunque possa portare notizie a riguardo.

    P.s. le foto postate sono casalinghe e poco dettagliate ma , penso, abbastanza descrittive :)






    ---

    Edited by Capitanfranco - 19/9/2014, 21:49
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao e benvenuto, come avrai notato il tuo quadrante è un pò danneggiato e cosa abbastanza insolita, lo sfaldamento dello zapon ha "mosso" la grafica

    la corona c'era sicuramente, era stampata e non applicata in metallo. Probabilmente è sparita per lo stesso motivo,

    due esempi di corona stampata






    nel fondello è normale che non ci sia , quelli con la corona arrivano qualche anno dopo il tuo
     
    Top
    .
  3. Capitanfranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Cortez.Ramon,
    effettivamente ci sono modelli "ugualmente" datati che non riportano la corona sul quadrante , ma sul fondello sembra di si... :/




     
    Top
    .
  4. Capitanfranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vuoi dire che può essere antecedente agli anni "40? anche se adottò il Simbolo già nel "25... Mah ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Non ho mai detto che possa essere antecedente agli anni '40, potrebbe anche esserlo perché il VZH è del 39 ed il tipo di fondello anche, ma il seriale 261881 lo colloca intorno al '43/'44

    Quel tipo di fondello "scompare" proprio in quegli anni con gli ultimi lotti di 3525, il nuovo DJ 4467 del '45 monta il fondello con la corona nei primi 100 pezzi numerati



    tm4Nqty
     
    Top
    .
  6. Capitanfranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Ramon, approfitto della squisita disponibilità e apprezzatissima competenza, per chiederti se sei a conoscenza di esemplari "coetanei" che montavano la ghiera laminata e cassa in oro... Il mio è così, ha il fondello in acciaio la cassa in oro rosa e la ghiera laminata in oro giallo... può essere un mera scelta economica ? :)

    Edited by Capitanfranco - 19/9/2014, 10:26
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,651
    Location
    Tra L'Aquila e Pescara
    Joined
    1/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 18/9/2014, 18:11) 
    Ciao e benvenuto, come avrai notato il tuo quadrante è un pò danneggiato e cosa abbastanza insolita, lo sfaldamento dello zapon ha "mosso" la grafica

    Nonostante il danneggiamento questo quadrante mi convince più di altri visti di recente
     
    Top
    .
  8. SHADE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cortez.Ramon @ 18/9/2014, 23:30) 
    Non ho mai detto che possa essere antecedente agli anni '40, potrebbe anche esserlo perché il VZH è del 39 ed il tipo di fondello anche, ma il seriale 261881 lo colloca intorno al '43/'44

    Quel tipo di fondello "scompare" proprio in quegli anni con gli ultimi lotti di 3525, il nuovo DJ 4467 del '45 monta il fondello con la corona nei primi 100 pezzi numerati



    (IMG:https://i.imgur.com/tm4Nqty.jpg)

    Ma è la medesima corona che c'è sui Padelloni?. Non l'ho mai vista su 4467, hai una foto? :)

    Grazie Lu.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous
    Il tipo di corona è lo stesso, poi può avere piccole differenze secondo il produttore della cassa, il 4467 è Genex mentre per l'8171 è Fabre & Perret

    altre varianti si hanno poi se in lingua francofona o anglofona


     
    Top
    .
  10. Capitanfranco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tom + @ 19/9/2014, 11:33) 
    Nonostante il danneggiamento questo quadrante mi convince più di altri visti di recente

    Effettivamente, pur non essendo un "gioiellino" della conservazione, il quadrante non lo cambierei con alcuni , molto belli, visti di recente...sicuramente andrebbe ristampato, ma così perderebbe di fascino...sono le sue rughe. :)
     
    Top
    .
9 replies since 18/9/2014, 16:42   1009 views
  Share  
.