orologio Longines

"restauro"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hakkah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buon giorno a tutti,
    ho un Longines (vedi foto se riuscirò ad allegarle) diciamo anni 60/70 che è un ricordo di mio padre e che desidererei riportare a nuova vita.
    L'orologio è funzionante ma ha il cinturino rotto ed il quadrante in pessime condizioni.
    chiedo a voi esperti:
    - se è possibile un restauro più o meno decente;
    - se ne vale la pena;
    - il costo del tutto.
    grazie.

    ecco le immagini

    IMG_0767



    IMG_0771
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    L'orologio si può restaurare ottenendo dei buoni risultati. Per il costo, guarda in questo topic https://orologi.forumfree.it/?t=23430178 troverai anche un orologiaio della tua città. Fatti fare un preventivo e decidi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Io ti do un consiglio, fallo revisionare (il movimento) ma non farlo lucidare, a mio parere non lo necessita, per il cinturino...se fai foto migliori, dello stesso, magari si capisce meglio...ma io lo sostituirei con uno in pelle, li trovi ancora sia Longines che di fornitura, in caso cerca l'ardiglione marcato coevo.., probabilmente sarà un cal. 30L ma qui aspettiamo i più esperti e se riesci a farci la foto del movimento e del fondello sarebbe l'ideale.
    Per il quadrante fai una foto in macro bella centrata e a fuoco così da valutarlo meglio.....e anche ella corona di carica.
     
    Top
    .
  4. hakkah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno Max_Power ecco le altre foto spero siano decenti.......grazie

    IMG_0783_600x800

    IMG_0784_600x800

    IMG_0785_600x800

    IMG_0786_600x800

    IMG_0787_600x800
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,113
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Bel Longines 30L, brutto cinturino generico.

    Un buon orologiaio ti puo' revisionare il movimento, pulire (se vuoi anche gentilmente rifinire) la cassa, cambiare il plexi.

    Se poi hai molta fortuna potresti trovare un altro quadrante Longines 30L originale per il cambio. In questo modo se mai tu volessi ricostituire l' orologio come era, poi sempre rimettere il suo quadrante originale.

    Bracciale direi da buttare e sostituire con un bel cinturino in pelle. le fibbie Longines si trovano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Location
    :+)..dove il mare e il sole sono sempre presenti..:+)----san vito lo capo---trapani
    Joined
    20/2/2014

    Status
    Anonymous
    penso sia un facile restauro e neanche troppo dispendioso..
    una revisione a seconda del posto dove vivi puo costare dai 70 ai 150 eurini piu o meno, il vetro costa poco,il quadrante o provi a farlo pulire ma dubito che possa tornare come nuovo anche se manterrebbe un sapore vintage o lo ristampi o lo cerchi come detto da Franco uno nuovo di fornitura..
    la cassa con poco si pulisce ..addirittura potresti farlo da te se hai un po di dimestichezza per togliere movimento e quadrante..
    per il resto cinturino in pelle e vedrai che hai dato nuova luce al tuo bel ricordo..
    Dante
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Allora ti dico la mia in attesa di pareri più autorevoli:
    Il bracciale non è il suo io non esiterei a toglierlo e non aggiustarlo...e cercherei come ti ho suggerito sopra un cinturino in pelle originale Longines oppure aftermarket e l'ardiglione originale.
    Sembra che sia stata fatta l'ultima revisione nel '95 quindi un al'tra la rifarei e coglierei l'occasione per cercare la corona di carica originale, quella è stata ripristinata. inoltre se il quadrante non ti aggrada ne cercherei uno di fornitura..spesso si trovano e farei montare il tutto...ma ripeto non luciderei la cassa solo il plexy...per i prezzi non so aiutarti ma il calibro è valido quindi al di la del valore affettivo io lo sistemerei di certo..

    Edit abbiamo risposto tutti insieme!
     
    Top
    .
  8. hakkah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti siete stati gentilissimi come sempre.
    al prossimo progetto..... :) :) :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (hakkah @ 2/9/2014, 09:37) 
    grazie a tutti siete stati gentilissimi come sempre.
    al prossimo progetto..... :) :) :)

    Eh no! lo vogliamo prima vedere splendere di nuova luce questo bel Longines! E ci racconterai la tua esperienza nel restauro e se ti va anche costi..

    Ciao!
     
    Top
    .
  10. hakkah
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Max_Power.......Hai perfettamente ragione!!!!!!
    Non appena sarà pronto posterò le foto........speriamo presto, non vedo l'ora di metterlo al polso!!!


    Ciao!!
     
    Top
    .
  11. Allen Koi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel Longines e ottimo calibro.
    Assolutamente da sistemare ed indossare!
    Ne ho uno identico completo di cinturino, fibbia e corona marcata Longines.. sempre un piacere portarlo.
     
    Top
    .
10 replies since 1/9/2014, 13:37   379 views
  Share  
.