Dove svolgete solitamente le vostre trattative di compra/vendita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WatchesClubMilano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno :) volevo sapere dove svolgete le trattative con utenti conosciuti online per la vendita di orologi.. apro questa discussione anche per dare una mano a nuovi utenti (come me) che avranno bisogno di consigli evitando di essere protagonisti di truffe.

    Grazie a tutti! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,340
    Location
    REGGIO CALABRIA
    Joined
    22/9/2004

    Status
    Anonymous
    Ciao ormai si sentono tante di quelle cose che non c'e' secondo me un posto/i sicuri. Mi è capitato per esempio di effettuare acquisti o vendite anche seduti all'interno di un bar a sorseggiare un aperitivo..ma DEVI essere sicuro con chi ti accomodi al tavolo! :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WatchesClubMilano @ 23/9/2014, 14:15) 
    Buongiorno :) volevo sapere dove svolgete le trattative con utenti conosciuti online per la vendita di orologi.. apro questa discussione anche per dare una mano a nuovi utenti (come me) che avranno bisogno di consigli evitando di essere protagonisti di truffe.

    Grazie a tutti! :)

    Io in genere lo faccio presso uffici di reseller di mia conoscenza, ma questo non risponde alla tua domanda. Per altro in passato ho messo anche annunci su Subito (a Roma funziona bene anche Portaportese) imponendo come condizione di effettuare la trattiva all'interno della filiale della mia banca.
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il luogo non conta.

    Per certi importi (ognuno avrà un proprio limite) c'è solo una regola: non fare compra/vendite con sconosciuti.
     
    Top
    .
  5. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bubba48 @ 23/9/2014, 15:01) 
    Il luogo non conta.

    Per certi importi (ognuno avrà un proprio limite) c'è solo una regola: non fare compra/vendite con sconosciuti.

    :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    ti possono fregare in banca come in un centro commerciale

    se di là c'è un truffatore professionista non hai molto margine se non alzarti dal tavolo e salutare.

    Al minimo accenno di 'puzza' è l'unico modo salvifico

    anche perché non è un gioco: è gente senza scrupoli e senza timore di violare la legge, spesso con precedenti e spesso con organizzazioni malavitose piccolo-medie-grandi dietro di loro connazionali o italiche purosangue

    io ho sempre acquistato in negozi di mia conoscenza ma il moon l'ho preso da reseller superreferenziato qua dentro

    mi sono trovato benissimo

    nel dubbio, per chi ha un gran pezzo da piazzare, meglio dormirci la notte e darlo in conto vendita ad un orefice: ci perdi un po' ma quelli son soldi VERI
     
    Top
    .
  7. quod.suus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi vende, se l'importo è rilevante, l'unico modo sicuro è: assegno circolare - che è prepagato alla banca - previa telefonata alla banca stessa per capire se è tutto in regola. I dati della banca si trovano sull'assegno (n. di conto, filiale, nome banca). Occorre farsi mandare prima la fotocopia dell'assegno circolare, oppure, prima di concludere, si chiama la banca con il circolare davanti. I contanti non sono sicuri, potrebbero essere falsi. L'assegno bancario potrebbe essere scoperto.
    Ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,042
    Location
    Bologna
    Joined
    15/10/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (quod.suus @ 23/9/2014, 15:29) 
    l'unico modo sicuro è: assegno circolare - che è prepagato alla banca - previa telefonata alla banca stessa per capire se è tutto in regola.

    in gergo, richiesta di "bene emissione"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quod.suus @ 23/9/2014, 15:29) 
    Per chi vende, se l'importo è rilevante, l'unico modo sicuro è: assegno circolare - che è prepagato alla banca - previa telefonata alla banca stessa per capire se è tutto in regola. I dati della banca si trovano sull'assegno (n. di conto, filiale, nome banca). Occorre farsi mandare prima la fotocopia dell'assegno circolare, oppure, prima di concludere, si chiama la banca con il circolare davanti. I contanti non sono sicuri, potrebbero essere falsi. L'assegno bancario potrebbe essere scoperto.
    Ciao

    Se e' per questo falisficano anche gli assegni circolari, anche i reseller non li accettano piu' (almeno a Roma).
    Comunque la sede della banca e' il luogo piu' opportuno fra privati, ovvio che non e' l'unica condizione. A me e' capitato solo di vendere e mi hanno dato contanti. Per comprare non me la sentirei, perche' non sono abbastanza esperto da conoscere bene le sole fatti bene (e ce ne sono!); per acquisti vado solo da reseller.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,042
    Location
    Bologna
    Joined
    15/10/2009

    Status
    Online
    per questo c'è la richiesta di "bene emissione" di cui i due interventi precedenti.

    la tua banca chiama la banca che ha emesso il circolare e verifica (con numero assegno, conto ecc.) che sia effettivamente stato emesso da loro.

    in questo modo non corri il rischio di avere in mano un circolare al laser (cioè fatto con una stampante laser in casa!)
     
    Top
    .
  11. quod.suus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tazio70 @ 23/9/2014, 15:52) 
    per questo c'è la richiesta di "bene emissione" di cui i due interventi precedenti.

    la tua banca chiama la banca che ha emesso il circolare e verifica (con numero assegno, conto ecc.) che sia effettivamente stato emesso da loro.

    in questo modo non corri il rischio di avere in mano un circolare al laser (cioè fatto con una stampante laser in casa!)

    Esattamente: anche il circolare può essere falsificato (ovviamente) ma se le banche si sentono prima, tutto si risolve. In sostanza: se la mia banca mi conferma che un circolare a me intestato è stato effettivamente emesso dall'altra banca, di fatto io ho in mano moneta sonante......
    Senza considerare che il circolare è sempre non trasferibile, tracciabile, e la banca lo emette solo se hai i soldi sul conto.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    Capisco, interessante! Pero' questo sistema non mi e' mai stato proposto dai reseller, almeno la prima volta che ci ho comprato (poi abbiamo fatto con gli assegni bancari). Eppure uno di questi e' un importante gioielleria di Roma, quindi per mestiere piuttosto abituato a tutti i sistemi di pagamento.
     
    Top
    .
  13. quod.suus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se sei tu quello che compra dai reseller, e loro accettano tuoi assegni bancari e/o contanti, significa semplicemente che si fidano di te, perchè ti conoscono o perchè hai già fatto acquisti con loro.....è una cosa positiva! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,289
    Location
    Livorno
    Joined
    6/3/2014

    Status
    Offline
    Se dovessi vendere il mio daytona, io come posti, proporrò, la mia barca (cabinata), il magazzino della mia attività oppure a casa (ma non penso accetti ovviamente, farei lo stesso al suo posto). Comunque luoghi dove siamo solo noi e chi ci accompagna, senza tante distrazioni. Macchinetta per la verifica delle banconote, alla mano.
    Lui visiona l'orologio. Va bene ? Si. Lo mettiamo in un angolo del tavolo. Verifica banconote. Banconote ok. Senza fare tanti giri dalla macchinetta vanno in tasca, e lui si prende l'orologio. Ovviamente se vuole periziarlo, siamo sicuri entrambi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bob Dweller @ 23/9/2014, 16:40) 
    Se dovessi vendere il mio daytona, io come posti, proporrò, la mia barca (cabinata), il magazzino della mia attività oppure a casa (ma non penso accetti ovviamente, farei lo stesso al suo posto). Comunque luoghi dove siamo solo noi e chi ci accompagna, senza tante distrazioni. Macchinetta per la verifica delle banconote, alla mano.
    Lui visiona l'orologio. Va bene ? Si. Lo mettiamo in un angolo del tavolo. Verifica banconote. Banconote ok. Senza fare tanti giri dalla macchinetta vanno in tasca, e lui si prende l'orologio. Ovviamente se vuole periziarlo, siamo sicuri entrambi.

    La casa la lascerei proprio stare se non lo conosci, non puoi sapere che intenzioni ha. Ti potrebbe rapinare, essere armato, etc!
     
    Top
    .
59 replies since 23/9/2014, 13:15   1733 views
  Share  
.